Ecco finalmente uno di quegli instant-trend di stagione, imprevedibili fino a qualche settimana fa ma che diventano subito un must da adottare subito. Stiamo parlando del color cherry cola, un rosso amarena scuro e intenso, dal mood quasi un po’ dark, che dalle labbra si sta praticamente espandendo ovunque. Viso, occhi, unghie e perfino capelli. Un tocco di amarena si può aggiungere dappertutto e sentirsi subito nel vibe del momento.
Ispirato al colore della bibita omonima (in Italia non ha mai sfondato veramente, anche perché il gusto è davvero mooooolto discutibile), che è un po’ più rossiccia della Coca-cola Classic, aggiunge un tocco di chic e di mistero a qualsiasi look. Ed è perfetto per questa stagione, in quanto si accompagna molto bene alla pelle chiara e alle luci artificiali.
Partiamo dalla sua versione più facile: le cherry cola lips
Anche perché è un po’ da qui che è iniziato tutto. Che scegliate comunque una versione lucida oppure una con finish opaco, l’importante con una sfumatura scura come questa è che le labbra siano ben definite. Usate quindi una matita dello stesso colore oppure di un marrone scuro per delineare i contorni, prima di applicare il rossetto.
Qualche idea di nuance adatte potrebbe essere la Sarafine di Anastasia Beverly Hills (foto 1, 28,50 euro), formula liquida a lunga durata e dal finish opaco. O anche il color Ladies Night della collezione Power Bullet Matte Lipstick di Huda Beauty (foto 2, 28 euro), che ha comunque un sottotono caldo, e quindi non crea un contrasto troppo duro con chi ha la pelle più dorata. Una matita su tutte, la Cherry Nectar numero 16 delle Lip Stain Liner di Sephora (foto 3, euro 9,99).
Per chi invece preferisce qualcosa di più morbido, e non troppo opaco, la sfumatura Not Too Much numero 12 dei Rouge Is Not My Name di Sephora (foto 4, 13,99 euro) può essere la scelta giusta: ha una texture idratante e avvolgente, ma molto pigmentata che rende molto bene in queste tinte scure.
Un esperimento interessante è anche quello di utilizzare una matita cioccolato scuro su tutte le labbra, da ripassare poi con un gloss ciliegioso e dark.
In questo caso l’effetto è più cherry cola che mai, in quanto riprende proprio la brillantezza della bibita, che è appunto un mix di toni marroni e amaranto. Il migliore in questo caso è il color Mahogany dei Lip Maximizer di Dior (foto 5, 43,50 euro), che è anche rimpolpante e che, usato da solo in altre occasioni, rimane sempre una bellissima scelta per ravvivare il colore delle labbra anche in modo naturale.
E per il resto del viso?
Si può sempre ottimizzare usando il rossetto e sfumandolo (moltissimo!) sulle guance e sulle palpebre, per creare un leggero effetto monochrome ma senza esagerare, perché l’effetto vampiro è sempre in agguato. Tuttavia una buona idea potrebbe essere quella di usare la stessa matita labbra in versione eyeliner, magari abbinata a un eyeliner nero lucido, per creare contrasto. Oppure manteneresi nella palette, ma con sfumature un po’ più chiare e rosate, molto belle e attuali. Per esempio, tutte quelle contenute nella Palette Tartelette Boom Amazonian Clay di Tarte (foto 6, 42 euro), appena arrivata da Sephora.
Altro punto colore facile e adatto a tutte: le unghie
Leggermente più chiaro dell’intramontabile (anche se ultimamente un po’ in disuso) Rouge Noir, il cherry cola sulle unghie è un colore quasi classico, estremamente elegante e raffinato. Molto bello su qualsiasi forma e lunghezza di manicure, potrebbe essere una buona alternativa al solito rosso anche per il periodo natalizio. Anche perché sta molto bene anche abbinato all’oro, che rende più sofisticato.
Non è difficile trovare smalti in questa nuance, visto che si tratta in fondo di un bordeaux intenso. Per esempio il Dark Pansy di Manucurist è una bella opzione, a maggior ragione visto che si tratta di una formula con ingredienti green (foto 7, 14 euro). Anche il nuovo Utopia però, sempre di Manucurist, è una opzione interessante, visto che ricorda molto la bibita ciliegiosa ma ha un finish leggermente metallico (foto 8, 14 euro).
Opzione veloce per chi ha poca abilità con gli smalti, sono gli adesivi per unghie di Maniko, da passare sotto la lampada UV per farsi il semipermanente da sole a casa, e avere risultati da vera pro. Li trovate qui sul loro sito in moltissime nuance, tra cui la Roasted Plum che è perfetta per il trend di cui stiamo parlando (foto 9, 16 euro).
E perché non osare anche i cherry cola hair?
Il cherry cola può rappresentare un’opzione validissima per tutte le more e le castane scure che desiderano aggiungere anche solo un riflesso moderno alla chioma, senza compromettersi troppo. In versione tonalizzante infatti dona alle lunghezze quel tocco interessante che però permette di fare marcia indietro nel giro di pochi shampoo.
Un prodotto del genere è, per esempio, il Colour Hai Gloss di Josh Wood (foto 10, 11,95 euro) nella colorazione Berry, che per quanto con una punta un po’ violacea su una base scura può dare il riflesso cherry cola voluto. A rappresentare comunque sempre una certezza ci sono i gloss della linea Color Fresh di Wella (foto 11, 16,30 euro), che con la loro formula ricca di olio di nocciolo di albicocca e di avocado sono un vero trattamento illuminante e lucidante. In questo caso la nuance su cui puntare si chiama Rose Blaze.