Il profumo Gucci Mémoire d’une Odeur è una fragranza unisex minerale legnosa, sul mercato dal 2019. È un profumo che si rivolge alle nuove generazioni fatte di consumatori con una spiccata sensibilità verso l’Ambiente e la spiritualità. I Millennials appunto, all’avanguardia come gender fluidity di tendenza. Lo spot stesso di questa fragranza riesce a evocare queste tematiche.

Gucci Mémoire d’une Odeur ha la capacità di raccontare una storia antica ma con una voce narrante decisamente nuova.
Parte dall’eredità olfattiva dei fiori verdi per trasformarla in uno chevalier raffinatamente minimalista, modernissimo e vintage. Un profumo che può essere indossato da tutti, di qualunque età e genere, in qualsiasi situazione. Una nuova scommessa vinta da Gucci che ha saputo arrivare dove altri neanche osano spingersi.
La fragranza è una alleanza tra i muschi bianchi puliti, nitidi e vaporosi con le note di prato verde come il vetiver e la menta, con l’aggiunta di un’insolita nota aromatica di camomilla che dà calore, luce e croccantezza. Ad introdurre la fragranza un piccolo accordo secco e minerale con un sentore pietroso. Un solo momento per poi trasformarsi subito in un soffio caldo caldo e asciutto, dove la natura domina incontrastata come nel crepuscolo della stagione estiva.
Una persistenza ottima che ci farà avvolgere da questo profumo Gucci per sei ore se spruzzato sui vestiti e quattro sulla pelle. Tuttavia non è un profumo invadente e anzi rimane sulla pelle in modo intimo, irradiandosi poco.
Il flacone minimal di colore verde si rifà a quello iconico di Gucci Nobile. Riprende le scanalature delle colonne dell’arte antica con un flacone raffinato in vetro verde chiaro trasparente. Anche il tappo sempre zigrinato è in colorazione oro brillante. Il logo Gucci è incorniciato insieme al nome del profumo dentro ad una foglia in lamina d’oro. La scatola, anch’essa verde, è decorata con un cielo stellato che prende ispirazione dalla chiese gotiche romane medioevali e a quelle rinascimentali. Il motivo decorativo è un richiamo agli affreschi di Giotto nella Cappella di Padova.
Gucci con Mémoire d’une Odeur riporta alla mente il nostro subconscio con un profumo legato a frammenti di momenti vissuti nel passato. Prende i ricordi e li trasforma aumentando la gioia e la percezione dell’amore. Un profumo che ci ridona i momenti belli del passato per rivivere le vecchie esperienze. Un vero e proprio potere di far rivivere i ricordi. Per questo è una fragranza universale della Maison, un’essenza che non può essere identificata con niente, né con un genere, né con un tempo.
Una combinazione olfattiva sui generis
L’accordo olfattivo di Mémoire d’une Odeur è qualcosa che trascende dai normali canoni. Creata sulla combinazione di ingredienti tra loro stravaganti come la Camomilla Romana, intensa e persistente. A questo morbido fiore si unisce il profumi dei petali di Gelsomino Corallo Indiano,gli immancabili Muschi e i legni nobili come il Sandalo caldo e luminoso, il Cedro e con una nota dolce di Vaniglia.
INCI e composizione
ALCOHOL DENAT., FRAGRANCE, WATER, BENZYL SALICYLATE, ETHYLHEXYL METHOXYCINNAMATE, LINALOOL, BENZOPHENONE-3, ETHYLHEXYL SALICYLATE, GERANIOL, BUTYL METHOXYDIBENZOYLMETHANE, HEXYL CINNAMAL, ALPHA-ISOMETHYL IONONE, CITRONELLOL, EUGENOL, BHT.