Riapplicare il filtro SPF sul viso con addosso il makeup è piuttosto scomodo. Ma la soluzione adesso esiste: una nuova generazione di SPF viso spray che fanno da scudo alle radiazioni, senza compromettere il look.
Raccomandano medici e dermatologi che, affinché un filtro SPF viso sia davvero efficace, vada riapplicato ben più di una volta al giorno. E non solo al mattino, prima di uscire. In media, l’intervallo raccomandato tra un’applicazione e l’altra sarebbe di circa un paio di ore.
Ma chi lo fa veramente? Un conto è in spiaggia, dove magari siamo struccate e in fondo non abbiamo poi molto altro da fare se non pensare a rilassarci e a spalmarci il solare. In città però non è la stessa cosa. E a parte il tempo, il fatto di avere il make up sul viso di sicuro non facilita l’applicazione dell’SPF.
In nostro soccorso però arrivano adesso una nuova categoria di SPF viso spray: le mist o essence viso con filtro anti UV incorporato. Leggerissime e rinfrescanti come una nuvola di rugiada, sono completamente trasparenti e si possono quindi spruzzare anche sopra il trucco, senza rovinarlo. Anzi, alcune sono dei veri prodotti ibridi tra una mist e uno spray fissante trucco, per cui non solo ti proteggi ma fai in modo che tutto quello che hai messo sul viso prima di uscire resti al suo posto.
Tre sole avvertenze durante l’applicazione di un SPF viso spray:
- Mantenete una distanza di circa 15/20 cm dal viso.
- Chiudete occhi e bocca mentre spruzzate.
- Lasciate asciugare almeno 10 secondi.
Vuoi dare un’occhiata? Ecco una selezione dei più interessanti e performanti che puoi trovare ora sul mercato.
Sunsetter Setting Spray SPF 30 di Morphe (euro 19,99)
Da uno dei brand culto del trucco, arriva – novità summer 2023 – questo spray che unisce le performance di un fissante con quelle di un filtro UV viso, con una protezione media. Delicatissimo, crea una pellicola impercettibile sul viso che mantiene il trucco ma non fa passare i raggi.
The Retouch One Face Mist SPF 30 di Hello Sunday (euro 24)
Filtro SPF con protezione media anche per questa mist impalpabile e fresco, che oltre dai raggi UVA e UVB crea uno schermo anche da smog e luce blu.
Preen Screen SPF Riapplication Mist SPF50 di Ultra Violette (euro 38)
Con una protezione più alta (si arriva a un SPF50) questo spray viso è tra i più specifici, pensati apposta per proteggere il viso senza sciogliere il makeup. La sua mist fine e leggera si deposita delicatamente sulla pelle, lasciando una luminosità morbida e discreta. Come gli altri SKINSCREENS™ di Ultra Violette, contiene anche numerosi ingredienti che leniscono e ammorbidiscono la pelle, tra cui niacinamide, vitamina C, vitamina E, aloe vera e bisabololo.
Screen-Me Spray di Darling (euro 49)
Qui abbiamo un vero multitasking, nel senso che oltre al filtro SPF50, la formula di questo SPF spray viso si occupa anche di combattere i segni del tempo e la comparsa delle macchie. Uno scudo che si deposita come un velo trasparente e che contiene olio di moringa, acido ialuronico, squalene e niacinamide. La profumazione al monoi aggiunge poi un plus di delicata raffinatezza.
Classic Face Mist Sunscreen 50+ di Coola (euro 37,45)
Waterproof e organic per più del 70% dei suoi ingredienti: ecco i due principali plus di questo SPF spary viso che fa bene ciò che promette. Protegge e non unge. Anche perché è stato uno dei primi ed è ormai un classico. Non solo perché lo dice il nome…
Anthelios Brûme Fraiche Invisible SPF50 di La Roche-Posay (euro 19,95)
Anche qui restiamo nel campo dei classici che sono sempre una garanzia, visto che si tratta della linea Anthelios. Oltre a essere un vero scudo contro i raggi sia UVA sia UVB, ha un vantaggio in più finora non incontrato: opacizza il viso. Che con il caldo e il sole non è mai un dettaglio da poco.