Ancora in cerca dell’ispirazione giusta per le unghie da sposa da sfoggiare alla cerimonia più importante della tua vita? Ecco 30 idee belle e semplici su cui andare a colpo sicuro.
Il matrimonio è uno dei momenti più importanti nella vita di una donna e ogni dettaglio deve essere curato alla perfezione, dall’abito agli accessori, dal make up alle unghie. Per la sposa, le unghie sono un dettaglio fondamentale che completa il look e deve essere scelto con attenzione. Anche perché mai come in questo giorno gli occhi saranno puntati soprattutto lì: sulle mani, e sulle dita.
Come regola generale, prima di tutto, va detto che le unghie da sposa devono rispecchiare lo stile della cerimonia e dell’abito, oltre che la personalità della sposa.
Credits By Canva Pro.
Se, per esempio, l’abito è principesco e la location è una dimora storica, delle unghie con cristalli Swarovski o un’elegante French manicure saranno perfette. Per un matrimonio in spiaggia o in campagna, invece meglio optare per unghie più naturali e delicate, con tonalità nude o pastello e, se proprio, nail art semplici e minimal.
Comunque ciò che conta di più è che, soprattutto per il matrimonio, si rimanga e ci si senta se stesse, senza stravolgere il proprio stile personale.
Per cui se avete unghie laccate di rosso tutto il resto dell’anno, non tradite il vostro look proprio per questo giorno, solo per rientrare in canoni che vogliono magari le spose più discrete. L’importante è sentirvi voi stesse, e soprattutto a vostro agio, visto che di motivi per essere tese ne avrete già abbastanza…
Unghie da sposa e cerimonia 2023: ecco le più semplici e glam su cui puntare quest’anno.
1. French manicure & co
Credits By Pinterest, Instagram.
La French manicure è un evergreen intramontabile, adatta a ogni tipologia di matrimonio. E ultimamente sta rivivendo un grande revival, anche con alcune varianti più creative, tipo il reverse french. Per renderla ancora più preziosa, applicate dei piccoli brillantini lungo la lunetta bianca oppure solo sull’anulare. L’effetto sarà luccicante ma con misura.
2. Unghie baby boomer
Credits By Instagram, Pinterest.
Il manicure chiamato baby boomer (noto anche come milky nails) è la tendenza unghie da sposa più chic del momento. Prevede una base molto chiara sul rosa (ma è bella anche in tonalità come il beige nude) che sfuma in punta con uno smalto bianco latte. L’effetto è delicato, raffinato e molto femminile. Ideale per una sposa romantica.
3. Manicure con cristalli Swarovski
Credits By Pinterest, Instagram.
I cristalli Swarovski sono il top per delle unghie sposa d’effetto. Potete creare un fiore, iniziali o semplicemente applicarli qua e là sulle unghie come dei piccoli punti luce. Meglio non eccedere e limitarli solo ad alcune unghie per un look elegante e senza eccessi.
4. Unghie glitterate
Credits By Instagram, Canva Pro.
Se desiderate delle unghie da cerimonia davvero speciali, non c’è niente di più sparkling del glitter. Scegliete una polvere dorata o argentata e ricoprite interamente l’unghia. Attenzione però a non esagerare. Anche in questo caso, limitarsi all’anulare potrebbe essere una buona idea. E ovviamente, occhio a fare pendant con l’oro della fede: glitter argentati se in oro bianco o platino, glitter dorati o rosati se in oro giallo o rosa.
5. Unghie glassate
Credits By Pinterest.
Sono state la rivelazione di quest’anno, merito di Hailey Bieber che le ha sfoggiate per prima. E come idea unghie da sposa o da cerimonia sono molto appropriate. Il loro effetto è un po’ più sottotono rispetto al glitter, ma non vanno confuse con il banale smalto perlato, in quanto sono più iridescenti. Proprio come la glassa dei donut e delle torte. Il bello è che si realizzano in modo davvero elementare: basta applicare un top coat o una polverina “glassata” su una manicure lattiginosa o perfino sopra il french.
6. Unghie da sposa con pagliuzze dorate
Credits By Pinterest.
Manicure molto bello, sia su unghie lattiginose o nude, sia sulle unghie pastello, magari osando un azzurro polvere chiaro. In pratica, si tratta di applicare delle microfoglioline di una sottilissima pellicola dorata e di sigillarle con il top coat, meglio se semipermanente. Esistono sia in oro giallo, che rosa o argento. In questo caso, due unghie al massimo possono bastare, tipo l’anulare e il medio.
7. Unghie holo metallizzate
Credits By Instagram e Pinterest.
Sono una delle novità 2023 che, se scelte in tinte più sobrie come il rosa o il bianco argentato, possono essere un’opzione molto cool e contemporanea come unghie da sposa e da cerimonia. Anche in questo caso però, occhio a fare pendant con la fede, e alla vostra forma dell’unghia, perché danno il massimo soprattutto su quelle più allungate.
8. Unghie naturali con nail art floreali
Credits By Pinterest.
Se volete “spingere” un po’ di più, potete provare qualcosa di creativo, aggiungendo dettagli come fiori o disegni con una nail art. Il bianco è di solito la scelta più ovvia, ma rimane anche la più elegante. Come dicevamo all’inizio, a guidarvi mai come in questo caso sarà lo stile dell’abito e della cerimonia. Per esempio, le margherite non saranno la scelta più azzeccata se avete un vestito super elegante o se organizzate il pranzo o il rinfresco in un castello. Ma visto che si tratta di fiori, perché non farvi ispirare richiamando quelli del bouquet? Di sicuro, non risulterete fuori tema…
9. Unghie da sposa beige o nude
Credits By Pinterest.
Anche queste rimangono un’opzione, soprattutto se avete una carnagione dorata, se vi sposate abbronzate o se avete scelto un abito color crema. Seguite la palette della vostra carnagione, e puntate su beige caldi o leggermente albicocca, che si confonderanno con la pelle creando un effetto molto pulito e discreto. Inoltre, sono un’ottima opzione per mettere in risalto la fede come vera e unica protagonista della mano. Specie se avete scelto un anello con brillantini e non la classica fede liscia.
10. Unghie dal finish matte opaco
Credits By Instagram e Pinterest.
Forse non se ne sente più parlare tanto negli ultimi tempi, ma l’opzione matte è invece validissima quando si tratta di manicure da sposa o per un matrimonio. Il finish opaco infatti aggiunge sempre un che di sofisticato, perfino agli smalti più semplici. E’ pulito, elegante e oltretutto facilissimo da realizzare, visto che basta scegliere una tonalità chiara, rosa cipria o lattiginosa e stenderci sopra un top coat dal finish opaco. Qualsiasi lunghezza o forma di unghie abbiate, sarete perfette!