Non solo ti proteggono dai raggi del sole, ma ti fanno anche abbronzare più velocemente. Ecco i solari di ultima generazione che mettono insieme due aspetti finora incompatibili: un SPF 30 o 50 e l’attivatore di abbronzatura. Per una tintarella sicura in tempi record.
Avete presente il detto “avere la botte piena e la moglie ubriaca”? Se la saggezza popolare sconsiglia tali ambizioni, c’è un ambito (beauty) che fa eccezione. Parliamo dei solari che, oltre al classico SPF, nella formula hanno anche un attivatore della melanina. Creme, oli e spray di ultima generazione che fanno ciò che prima era considerato impossibile: proteggere dai raggi UV e allo stesso tempo accelerare l’abbronzatura.

Insomma, da oggi non devi più scegliere tra un’abbronzatura in sicurezza e un’abbronzatura da urlo. Ora puoi avere entrambe le cose contemporaneamente. Per la serie: impossibile is nothing. Anche perché puoi scegliere tra texture diverse, a seconda delle tue preferenze, rimanendo al sole in sicurezza e dando una smossa alla melanina.
Olio, acqua, SPF e attivatore: i solari per un’estate abbronzatissima.
Può un olio fare sia da protettore solare che da attivatore dell’abbronzatura? La risposta è: sì! Bisogna però scegliere l’olio giusto, quello cioè che abbia un SPF alto (tra 30 e 50) e che contenga anche delle sostanze che stimolano la melanina.
E poi!?! Beh, se fosse anche un trattamento antiage non sarebbe male, no? UV-Bronze Huile Solaire Anti-âge Actrivatrice de Bronzage di Filorga (foto 1, 27,47 euro) fa propio questo. L’SPF 30 protegge dai raggi UVA e UVB. E la sua Photo-Activated Technology, attivata dal calore del sole, trasforma l’energia degli infrarossi in carburante per stimolare la produzione cellulare di collagene. Mentre il Tan-Stimulator Complex agisce su due piani: da un lato massimizza le difese naturali della pelle, dall’altro fa sì che la produzione di melanina metta la quarta fin dal primo giorno al mare.
Un altro solare con SPF che è sia antiossidante che attivatore dell’abbronzatura è Fotoprotector Hydro Oil SPF 30 di ISDIN (foto 2, 22,66 euro). Protezione e abbronzatura si fondono qui in una texture secca del colore delle spiagge assolate. Modalità d’uso? Agitare bene e vaporizzare su tutto il corpo. L’SPF 30 si occuperà di respingere gli attacchi degli UV, mentre il Natural Tan Booster di aumentare del 63% l’intensità dell’abbronzatura. Ti pare poco?
E se ci mettiamo anche l’oro colloidale? Nasce così il nuovissimo Bifasico Solare SPF 30 Twiga by Rougj + (foto 3, 52 euro), lozione idratante che mette insieme l’esperienza cosmetica di Rougj con il glamour del Twiga, spiaggia creata da Flavio Briatore e icona del life style versiliano. Nella formula di questo solare, oltre a un SPF 30 rispettoso degli ambienti marini, e a un’attivatore dell’abbronzatura che ti fa prendere quel bel colorito ambrato in poco tempo, trovi anche un plus. Si tratta dell’oro colloidale, un liquido purissimo che contiene delle micro particelle d’oro. La sua funzione sul corpo? Antiage, antinfiammatoria e tonificante.
Come si usa un solare con attivatore dell’abbronzatura? Come una normale crema su viso e corpo.
Protezione solare fa da sempre rima con crema. Queste di ultima generazione, però, non si limitano a schermare dai raggi UV, ma integrano nelle loro formule anche un attivatore dell’abbronzatura.
Stimolare la melanina a rendere la pelle ambrata è, ad esempio, il compito di Summer Paradise Spray Abbronzante SPF 50+ di Vagheggi (foto 4, 50 euro). Spray a nebulizzazione finissima ma senza nanoparticelle, massima protezione sia dagli UV che dai raggi IR e una formula amica dei coralli che potenzia l’abbronzatura e che non teme né sabbia né acqua sono i punti di forza di questo nuovo solare. E, se ancora non sei convinta, sappi anche che si tratta di un solare con SPF e attivatore dell’abbronzatura che può essere usato sia sul corpo che sul viso.
Super resistente a qualsiasi tuffo in mare e non teme nemmeno le più copiose sudate sotto il sole. Il che rende questo prodotto perfetto anche per i tipi che sotto l’ombrellone proprio non ci vogliono stare. Ma che, se non vogliono scottarsi, non accettano nemmeno l’idea di restare colore mozzarella. Body Activator SPF 30 di Ultrasun (foto 5, 26,45 euro), infatti, è un solare che non solo protegge la pelle, compresa quella più sensibile, ma la aiuta anche ad abbronzarsi più velocemente. Per farlo mette in campo l’expertise svizzera di questo brand, tra i primi a puntare sul connubio protezione e abbronzatura massimizzata.
Infine c’è la carota che, come tutti i frutti e le verdure gialle, arancioni e rosse, stimola la produzione di melanina. Ne sfrutta le qualità, comprese quelle antiossidanti di contrasto ai radicali liberi, Body Protective Lotion SPF35 di My.Organics (foto 6, 59 euro, nel kit My.Tan insieme a Hair Protective Spray, After-Sun Hair & Body Wash, After-Sun Conditioner, in travel size da 100ml). Nella formula, oltre ai filtri UV Ocean & Reef friendly e, appunto, alla carota, anche l’aloe vera per idratare la pelle e la malva, il cui compito è quello di lenire e ridurre il prurito.