Una tira l’altra. A tavola, ma anche tra i profumi. Una voglia irrefrenabile per cui i profumi fruttati alla ciliegia sono già i più amati, ambiti e desiderati per l’estate 2023.
Dolce, voluttuosa, gourmand. Che cos’è? La ciliegia, frutto che segna l’arrivo dell’estate e che, in questo 2023, ha conquistato anche il mondo dei profumi. Un tripudio di golosità, accordi fruttati e flaconi purpurei sono la nota distintiva dei profumi alla ciliegia.

Che profumo ha esattamente la nota della ciliegia?
Abbinata alla dolcezza della vaniglia, all’acidità degli altri frutti rossi o alle note liquorose, la ciliegia si rivela sempre essere una cifra conturbante, misteriosa, sensuale. Ma anche la più giocosa, piena di allegria e di ricordi legati a ceste piene dei piccoli frutti rossi e a coppe di gelato su cui troneggiano le amarene più dolci.
Un tripudio succoso che piace alla profumeria creativa, ma che non manca nemmeno nelle creazioni prêt-à-porter , che si rivelano validi “dupe”, tutti da provare. Con un’unica certezza: i profumi fruttati alla ciliegia sono le creazioni più “illecite” e sensuali dell’estate 2023.
La linea alla ciliegia di Tom Ford
Un viaggio in un mondo goloso e sanguigno che non può che comunicare dalle creazioni di Tom Ford. Dopo Lost Cherry, per l’estate 2023 arrivano altri due profumi dedicati alla ciliegia. Il primo è Electric Cherry (foto 1, da 195 euro), un profumo fruttato e aspro grazie all’incontro della ciliegia con lo zenzero e il pepe rosa.
Più profondo e conturbante, invece, Cherry Smoke (foto 1, da 195 euro). Qui l’accordo Dark Cherry Scent Trek esalta la note esotiche dello zafferano. I fiori bianchi dell’osmanto emanano sfaccettature di albicocca, oliva e cuoio, mentre un prezioso accordo di legno affumicato stupisce con una calda vivacità e un’attrazione ardente.
Vicebomb: il vizio fatto profumo
Quando la nota della ciliegia incontra quelle della vaniglia e del caramello salato, il profumo che nasce è un concentrato di lussuria in boccetta. Tra i profumi per l’estate 2023 Vicebomb di Simone Andreoli Diario Olfattivo (foto 2, 150 euro) è quello non solo più goloso ma anche voluttuoso.
Interpretazione di una serata glamour, mondana e provocante nei locali di Miami Beach, Vicebomb è una pozione seducente. Vizi insaziabili, peccati di gola e sensualità sfrenata sono il racconto delle sue note dove l’amarena sprofonda impetuosa su un cremoso gelato di vaniglia, mentre accenti di caramello salato stuzzicano il palato e trascinando la mente dentro la tentazione. Una dolcezza libertina esaltata da fava tonka, ylang-ylang e morbide ambre scolpisce forme sinuose come corpi che si intrecciano.
La ciliegia di Kayali è gourmand e zuccherina
Tra i profumi fruttati al gusto di ciliegia per l’estate 2023 non può poi mancare il Lovefest Burning Cerry 48 di Kayali (foto 3, da 25 euro). Qui le dolci ciliegie fanno coppia con i lamponi aciduli, il frizzante bergamotto e la golosa pralina caramellata. Il risultato è una fragranza gourmand e zuccherina dalle note seducenti e ammalianti.
In più è la fragranza perfetta per sperimentare le ciliegie sulla pelle: il suo mini formato da 10ml non solo ti permette di portare Lovefest Burning Cerry 48 ovunque tu voglia, ma anche di mettere alla prova uno dei profumi alla ciliegia più fruttati in circolazione.
La passione (per la ciliegia) secondo Laurent Mazzone
Passione carnale, seduzione spudorata, amore a prima vista. I profumi fruttati alla ciliegia parlano sia ai sensi che alla lussuria del corpo. Tra quelli da portare a pelle nell’estate 2023 c’è anche Red d’Amour di Laurent Mazzone (foto 4, 295 euro), una fragranza che parla di carezze febbrili, baci appassionati e occhi che bruciano di desiderio.
Lo fa grazie alle note dolci di ciliegia morello che incontrano quelle piccanti e speziate delle bacche rosa e dello zafferano. Un’atmosfera calda e proibita che si inebria anche delle note sensuali del gelsomino, di quelle talcate della violetta e della forza ancestrale del cuoio e del patchouli.
Il frullato alla ciliegia di Zara
Tra i profumi fruttati alla ciliegia, il dupe (leggi, meno caro ma simile nelle note) del capostipite Tom Ford Lost Cherry, è Cherry Smoothie di Zara (foto 5, 12,95 euro). Eau de parfum caratterizzata dalle note intriganti di ciliegia e prugna, ha in sé anche la freschezza dalla mandorla e la sensualità dalla vaniglia tonka.
Un mix che fa di questa una fragranza gourmand da provare assolutamente. A maggior ragione in questo inizio estate 2023, dove i profumi fruttati alla ciliegia saranno davvero ovunque.
Guerlain, quando il rosso ciliegia incontra il nero dell’oud
La tenebrosità mistica dell’oud e l’allegra irriverenza maliziosa della ciliegia. Sono questi i due mondi che si incontrano in Cherry Oud, l’ultimo lussuoso profumo entrato a far parte della collezione L’Art & La Matière di Guerlain (foto 6, da 295 euro).
Emblema della più sfrenata trasgressione olfattiva, tra i profumi fruttati alla ciliegia questo è forse il più inaspettato. Al suo interno l’accordo di ciliegia rossa precede la nota dell’oud, mentre le spezie, come la bruciante cannella e il fresco cardamomo, dialogano con le rose fiorite del cuore.
«Se questa fragranza fosse un colore, sarebbe il vibrante rosso lucido usato da Jeff Koons nelle sue opere» ha dichiarato il naso di Guerlain Delphine Jelk. Guarda caso, lo stesso rosso purpureo delle ciliegie mature.
Herrera, aka la femminilità si fa profumo
Trionfo di amarene anche in uno dei profumi più amati degli ultimi anni. Si tratta di Very Good Girl, nella versione Glam di Carolina Herrera (foto 7, da 85 euro), che si apre con un’intensa nota di ciliegia. Ode alla femminilità seduttiva e dirompente, il jus di Very Good Girl Glam è caratterizzato anche dalle note di rosa che ne dominano il cuore. Dal fondo, infine, emergono il vetiver e la vaniglia bourbon che intensificano la profondità e i contrasti di questo profumo.
Uno tra i profumi per l’estate 2023 che di certo saprà farsi notare. Se infatti le sue note non peccano in audacia, men che meno fa il suo iconico flacone a forma di stiletto in vernice nera e rossa con una spruzzata di glitter sulla punta. Per una serata glam sotto le stelle, in perfetto stile Herrera.