Perfetto per tutte le tipologie di pelle, esfolia senza aggredire anche le più secche e sensibili: prova un detergente viso in polvere, e non ne potrai più fare a meno. Anche perché è un vero multitasking… E non si limita solo a pulire.
Hai mai sentito parlare di detergente viso in polvere? Probabilmente sì, perché sta davvero diventando una nuova moda. E non a caso. Pratico e veloce da utilizzare, è l’alleato per le trasferte di lavoro e i weekend fuori porta, soprattutto con la bella stagione. Perché, a differenza dei detergenti liquidi, non ti devi preoccupare che si possa aprire in valigia e creare disastri. Inoltre, la sua formulazione ha una marcia in più. In quanto esfolia delicatamente la tua pelle donandole un boost di luminosità ed idratazione in più. E non solo: alla polvere solitamente sono aggiunte vitamine, peptidi e attivi idratanti che penetrano in profondità nell’epidermide lasciandola morbida e detersa, pronta per ricevere i trattamenti successivi.

Sì, ma come si usa?
Utilizzare un detergente viso in polvere è davvero facilissimo. Distribuisci un po’ di polvere sulla mano e aggiungi qualche goccia d’acqua, tutto qui. Come per magia la formulazione diventerà una morbida schiuma, leggera e profumata. Diversamente dagli scrub a granuli infatti, qui la polvere si scioglie del tutto senza alcuna sensazione di “sfregamento” sull’epidermide. Massaggiala sul viso come fai con un normale detergente schiumogeno e risciacqua semplicemente con acqua. Vedrai subito la tua pelle incredibilmente più sana, pulita e luminosa. Puoi utilizzare il detergente viso in polvere quando desideri. E’ perfetto a fine giornata come coccola serale per eliminare le ultime tracce di trucco, ma anche al mattino per detergere delicatamente la pelle, prima di procedere con l’applicazione del makeup.
Un vero multitasking di cui ti rivelo una dritta in più.
Avendo spesso una percentuale di caolino o di mica nella sua formulazione, sciolto, massaggiato e lasciato in posa anche solo un paio di minuti (il tempo di lavarti i tempi, per dire) funziona come una leggerissima maschera seboassorbente, che libera i pori dal sebo ma quel tanto che basta per non “stripparla” troppo e lasciandoti il viso con quella fastidoosa sensazione di pelle che tira.
Se vuoi provare, ecco i migliori detergenti viso in polvere, tra cult e novità
Formulata con un prezioso cocktail di vitamine C + E, la Super Polvere Detergente Luminosità di Sephora (foto 1, euro 12,99) si trasforma in una ricca schiuma al contatto con l’acqua. Realizzata con il 96% di ingredienti di origine naturale, è clinicamente testata per adattarsi a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili e reattive. Illumina, esfolia delicatamente senza essere aggressiva ed illumina l’epidermide grazie al pool di ingredienti vitaminici.
Anche Purity Powder Polvere Esfoliante Enzimatica di Pupa (foto 2, euro 13,19) sfrutta una tecnologia al 94% di origine naturale, ricca di papaia e microgranuli derivati da gusci di noce. Questi due ingredienti lavorano in sinergia per esfoliare la pelle in profondità e donarle un aspetto levigato, sano e uniformato. Da utilizzare due o tre volte a settimana, insistendo nelle aree in cui tendono a formarsi maggiormente le impurità come naso, mento e fronte.
Per un’azione ancora più esfoliante…
E’ versatile e modulabile, in base all’esfoliazione che desideri effettuare. Ed è stato uno dei primi detergenti viso in polvere probabilmente usciti sul mercato. La formulazione vegana, senza parabeni e profumo di Daily Microfoliant di Dermalogica (foto 3, euro 50,82) è adatta anche alle pelli più sensibili che tendono ad arrossarsi facilmente. Aggiungi poca acqua se desideri una texture più strutturata ed esfoliante, diluiscila maggiormente se quello che ti serve è un’esfoliazione leggera. E puoi anche decidere di aggiungere la polvere al tuo detergente preferito per un boost di detersione in più. Gli ingredienti vegetali come la crusca di riso, la farina d’avena colloidale e la papaia esfoliano e leniscono la pelle, rimuovono le cellule morte e donano all’epidermide un aspetto sano, compatto e levigato.
Desideri preparare la pelle al meglio prima del trucco? Polvere Detergente Viso Al Riso di Revolution (foto 4, euro 10,99) sfrutta il potere levigante e astringente della polvere di riso per donare al tuo incarnato un aspetto vellutato e compatto. Adatto a tutte le tipologie di pelle, effettua una delicata esfoliazione dell’epidermide promuovendo una pelle purificata e luminosa, pronta per il makeup.
Deterge senza seccare anche la Mousse Detergente In Polvere della maison Chanel (foto 5, euro 55,50). Arricchita da un bouquet floreale che sfrutta le proprietà della camelia rossa, fiore noto per le sue proprietà rivitalizzanti e ringiovanenti. La sua formula, ricca di attivi e vitamine, è composta al 93% da ingredienti di origine naturale. A contatto con l’acqua, la polvere si trasforma in una mousse cremosa che elimina le impurità. La pelle poi si sente perfettamente detersa, morbida, luminosa e avvolta da una sensazione di confort che persiste a lungo.