Bye bye ai problemi di occhiaie e incarnato spento grazie al correttore rosa. Leggi come utilizzarlo per una base luminosa e sana.
Una sola applicazione e puoi dire addio alle occhiaie e al grigiore invernale: parliamo del correttore rosa, la grande novità makeup di questa primavera. Diventato virale in pochissimo tempo su tutte le piattaforme social, conta milioni e milioni di condivisioni da professionisti del settore e makeup addicted. Insomma tutti lo amano… E tutti lo vogliono. Sarà perché la texture cremosa dona una luminosità istantanea all’incarnato o per il potere correttivo che riesce a contrastare anche le occhiaie più scure ed ostinate. Ma se in alcuni casi non è tutto oro quel che luccica, anche il correttore rosa necessita di qualche accortezza in fase d’applicazione per performare al meglio.

Ma facciamo un passo indietro, perché scegliere un correttore rosa?
Perché contrasta in modo efficace le occhiaie scure e violacee sfruttando la teoria della color correction. Infatti, tutte le nuance con una parte di rosso all’interno (dal color pesca al rosa appunto) sono utili per illuminare la zona perioculare, contrastando la tonalità naturale della nostra occhiaia. Solamente così non basta però. E in combinazione al correttore rosa, va necessariamente abbinata una passata di correttore neutro (quello che usi già di solito, per intenderci). La combinazione dei due prodotti illuminerà la zona perioculare donando all’incarnato un aspetto incredibilmente sano e riposato.
Sta bene proprio a tutte?
Sicuramente occorre scegliere una tonalità che più si adatta al tono della pelle. Le nuance rosa chiarissimo lavorano molto bene su una carnagione diafana, e contrastano efficacemente l’occhiaia violacea e blu. Su una carnagione più scura, invece, occorre scegliere una tonalità di rosa più pesca, e dev’essere abbinata a un’altra colorazione di correttore neutro per scongiurare l’effetto ‘evidenziatore’. Il correttore rosa è invece sconsigliato sulle pelli scure e scurissime perché non contrasta efficacemente l’occhiaia.

E per l’applicazione?
- Scegli il correttore rosa che più adatta al tono della tua pelle.
- Stendi poco prodotto alla volta, concentrandoti nelle aree dove l’occhiaia è più scura.
- Diffondilo e sfumalo con una beauty blender o un pennello, picchiettando.
- Ora stendi su tutta la zona il tuo correttore preferito (tampona senza tirare per evitare che il correttore rosa applicato precedentemente si sposti).
- Ultima la base viso e incipria.
Quali sono i migliori correttori rosa?
Dai più economici…
Da sempre tra i correttori più amati. Maybelline Instant Anti Age nella colorazione Brightner (foto 1, euro 9,20) è il correttore rosa da scegliere se desideri provare l’effetto illuminante e schiarente di cui tutti parlano senza dover spendere una fortuna. L’applicatore in spugna garantisce un risultato mirato e, soprattutto, è facile e veloce da applicare quando si ha poco tempo. La texture cremosa, arricchita da attivi idratanti e bacche di goji, si fonde istantaneamente con la pelle, donando all’incarnato un aspetto sano, compatto e perfezionato.
Se con la bella stagione sei alla ricerca di un correttore rosa che possa durare a lungo, Stay All Day 14H di Essence (foto 2, euro 3,99) nella colorazione Light Rose illumina e idrata la zona perioculare con un solo gesto. La texture completamente vegana si asciuga in una manciata di minuti e resiste al caldo, al sudore e all’acqua. Così puoi goderti la tua giornata al mare senza pensarci più.
…Ai più sofisticati
Da utilizzare sulle pelli mature o che tendono a segnarsi facilmente, Undereye Brightening Corrector di Smashbox for Becca (foto 3, euro 32,99) nella colorazione Fair/Light è caratterizzato da una texture sottile e leggera come l’aria, ricca di ingredienti e attivi idratanti come l’olio di ricino e le vitamine. Infuso con microperle riflettenti, illumina delicatamente il contorno occhi senza segnare e corregge efficacemente la discromia dell’occhiaia.
Allo stesso modo, anche Match Stix Correcting di Fenty Beauty (foto 4, euro 29,90) è diventato virale sul web in poco tempo. Caratterizzato da una formulazione morbida e fondente, è racchiuso in un packaging compatto e maneggevole, perfetto per le trasferte fuori casa. Illumina e schiarisce la zona perioculare senza fare strato sulla pelle, e la texture si fonde alla perfezione. La colorazione Rose Quartz contrasta efficacemente le occhiaie sulle carnagioni chiare o chiarissime, ma sono disponibili anche le nuances Banana, Peach e Pumpkin (che contengono una porzione più alta di pigmento rosso) perfette per le pelli olivastre o più scure.