Dalla profumeria al salone, ecco i posti migliori dove puoi fare il test dell’armocromia con un esperto certificato. Per andare sul sicuro e non sbagliare “stagione”…
I colori fanno miracoli. Bisogna però saperli usare. Questo perché, quando si parla di make up, capelli e vestiti, tutti noi abbiamo dei colori amici. E dei colori, che, beh, meglio lasciarli perdere. Se con i primi il nostro incarnato si illumina, i secondi regalano una ben poco ambita aria stanca e grigiastra. Come azzeccare i buoni e sbarazzarsi dei cattivi? Con un test infallibile, quello dell’armocromia.
Armocromia test: cos’è e come funziona
Sviluppata a inizio anni 80 negli Stati Uniti, l’analisi e lo studio dei colori della persona è stata sdoganata in Italia da Rossella Migliaccio che, grazie anche al suo libro best seller Armocromia. Il metodo dei colori amici che rivoluziona la vita e non solo l’immagine (Sperling&Kupfer, 16,05 euro) è tuttora nel nostro Paese la regina indiscussa di questo metodo.
Ma in che cosa consiste in pratica il test dell’armocromia? Nella sua versione classica, e più professionale, ci si mette davanti allo specchio dove al viso vengono accostati dei drappi in tessuti di diversi colori, dalle tonalità più calde a quelle più fredde. In questo modo si cerca di capire “a colpo d’occhio” quali ci donano di più. Sono, ad esempio, i colori caldi dell’autunno a tirare fuori il meglio del nostro viso? O piuttosto sono le tenui nuance pastello dell’estate a esaltare i nostri lineamenti?

Quindi, le basi di questa scienza cromatica prendono in considerazione quattro nostre caratteristiche fisiche di base: 1. Il sottotono della pelle, che può essere caldo o freddo. 2. Il valore cromatico, che indica se i colori amici sono più quelli chiari o quelli scuri. 3. Il contrasto, che può essere alto se occhi, capelli e sopracciglia “staccano” molto, a livello cromatico, dalla pelle; oppure basso, ad esempio se hai pelle e capelli chiari, oppure entrambi scuri. 4. L’intensità: alta se hai occhi chiari e brillanti o molto scuri, oppure se hai molto contrasto tra pelle e capelli; ovvero bassa, se il contrasto è meno evidente e gli occhi sono chiari ma non particolarmente brillanti.
Quattro step per capire qual è la “stagione” cui apparteniamo e, di conseguenza, la palette di colori che ci dona di più. È quella forte e chiara della primavera? O quella decisa e scura dell’inverno? La tenue dell’estate? Oppure sono i colori dell’autunno a farci risplendere?
Per trovare le nuance che ci stanno meglio esistono molte app, ma, per chi vuole affidarsi alle mani – e soprattutto agli occhi – di un esperto di colore, il test dell’armocromia si può fare anche in profumeria. In negozio, in salone, in farmacia. E perfino dalla manicurista.
Da Sephora in tutta Italia, il test dell’armocromia è anche per le labbra
Come da Sephora, dove il servizio Armomake-up è disponibile su prenotazione in tutti gli store. Ideato in collaborazione proprio con la guru dell’armocromia Rossella Migliaccio, il test per individuare la tua stagione e i relativi colori dura 45 minuti. Alla fine, inoltre, ti viene consegnato un vademecum delle nuance che più ti si addicono e anche quali sono i prodotti ideali per te. Il servizio costa 50 euro, che però ti vengono scontati su un acquisto in negozio di almeno pari valore.
Se invece vuoi concentrarti solo sulle labbra c’è il nuovissimo (e gratuito) servizio Armo-Lips. Accostando alla bocca un innovativo tool a mezzaluna, i make up artist di Sephora ti consigliano la nuance di rossetto più adatto a te. Per non sbagliare nuance di rouge, ma nemmeno il finish.
Per una nuance personalizzata di trucco si va da City Lab a Milano
Che i colori siano una questione personale è chiaro. Ed ecco perché CityLab (in Corso Garibaldi 3, a Milano) è uno dei luoghi migliori dove fare il test dell’armocromia.
Questo negozio è infatti anche un laboratorio dove scegliere, personalizzare e farsi realizzare al momento il proprio trucco su misura. Attenzione massima perciò a non sbagliare la nuance dei prodotti di make up che, dal rossetto al blush, devono tenere conto della tua stagione cromatica. Il costo è di 180 euro, prezzo che comprende sia la consulenza in store, che una palette di ombretti e un rossetto del colore “giusto”.
Armocromia test: si fa anche in farmacia grazie a Rougj
Un ulteriore indirizzo potrebbe essere anche quello della farmacia sotto casa. Se infatti la nuova collezione di make up Rougj X Liu Jo punta tutto sul colore, per scegliere tra le quattro palette di ombretti a disposizione, i farmacisti diventano consulenti di armocromia. Formati dalla stessa azienda di cosmesi che porta il beauty nel canale farmacia, sono a disposizione di chiunque voglia conoscere, in modo gratuito, la propria stagione cromatica.
Un buon modo per andare a colpo sicuro nella scelta della palette. Sei primavera? La palette Spring Vibes (38 euro) ha i toni caldi e luminosi del rosso, perfetti da abbinare al Lip Oil Armonia nella nuance Arancio (24 euro). Sei estate? Summer Vibes (38 euro) è ideale per i sottotoni freddi a bassa intensità grazie ai suoi rosa e lilla, ideali insieme al Lip Oil Armonia Rosa Pastello (24 euro). Per esaltare chi ha i colori dell’autunno c’è la palette Autums Vibes (38 euro): viola, bronzo e cioccolato da portare con il Lip Oil Armonia Caramello (24 euro). Infine la palette Winter Vibes che, esalta i sottotoni freddi ad alta intensità con il blu e dell’argento, insieme al Lip Oil Magenta (24 euro).
Anche per la manicure serve l’armocromia: per questo c’è The Nail Bar
Che sia per un’occasione speciale o una manicure passe-partout, The Nails Bar (in Via Bigli 24, a Milano) è uno devi posti dove poter fare il test dell’armocromia. Inserita in tutti i pacchetti proposti da questo centro estetico specializzato in manicure, la consulenza cromatica si focalizza non solo sulla scelta del make up, ma anche su quella della nuance di smalto.
Il tradizionale rosso diventa così più caldo o più freddo a seconda del sottotono della pelle delle mani. E così tutti gli altri colori, usati sull’unghia a campitura piena oppure per realizzare particolari nail art. Un modo anche per togliersi ogni dubbio sulla sfumatura nude più adatta, una gamma in cui non è mai facile scegliere la sfumatura che ci sta meglio.
Il colore di capelli che ti sta meglio? Con il test dell’armocromia di Compagnia della Bellezza
Infine, il test dell’armocromia più tornare quanto mai utile per scegliere la giusta nuance per i capelli. Soprattutto se sei indecisa tra riflessi caldi oppure freddi. Per capire quale sia la “temperatura” che ti dona di più, nei saloni Compagnia della Bellezza trovi un servizio personalizzato che ti fa immergere in modo consapevole nel mondo della colorazione capelli.
Si chiama Hairfit Palette e lo hanno messo a punto Salvo Filetti, fondatore della Compagnia della Bellezza e Rossella Migliaccio, come abbiamo già detto nome di riferimento per l’armocromia, in partnership con L’Oréal Professional. In pratica, è un metodo che permette di indossare il colore ancora prima di realizzarlo sui capelli. Come? Semplicemente accostando al volto ciocche di capelli naturali di diverse nuance e avere così un’idea del risultato finale. Il plus, poi, è la consulenza – gratuita – dei parrucchieri, che qui sono tutti veri e proprio esperti delle migliori tecniche di colorazione dei capelli. Per trovare il salone più vicino, clicca qui.