Nessuna chance per i pori dilatati del viso: il panorama cosmetico si arricchisce sempre di più di prodotti singoli e intere linee che li mettono KO. Levigando la pelle e affinandone la grana. Ecco le ultime novità che vale davvero la pena mettere subito nel beauty case.
Dimentica le rughe: la vera mania beauty sono i pori dilatati. Se infatti siamo sempre più portati ad accettare di buon grado qualche piccolo solco sulla pelle del viso, con i pori visibili (troppo visibili…) la musica cambia. Una fissazione che, stando alla dermatologa australiana Natasha Cook, può anche sfociare in quella che ha definito “poressia”, una forma di ossessione per la pelle liscia e priva degli odiati buchetti.
Eppure tutti, malgrado quello che ci farebbero credere i filtri perfezionanti dei social, abbiamo i pori sul viso. E per fortuna! Attraverso i pori, infatti la pelle riesce a regolare la temperatura interna del corpo, ma anche a generare lo strato lipidico che la protegge. In altre parole, se non avessimo i pori, avremmo sempre la febbre e una pelle secca, squamosa e screpolata.

Tuttavia, è pur vero che per alcuni i pori del viso sono minuscoli puntini invisibili, per altri assomigliano più a dei crateri in miniatura. Da cosa dipende? Beh, dalla genetica. Quindi, almeno in parte, vale la pena mettersi il cuore in pace. I pori più o meno visibili sono una caratteristica scritta nel nostro dna. Assieme al tipo di pelle, alla sua texture, e a tante altre cose…
Quello che puoi fare tu però è imparare a trattarli bene. Come? Costruendo una beauty routine taylor made che minimizzi il più possibile il loro aspetto.
Per cercare qualche esempio, il rimedio di Meghan Markle per dire addio ai pori é una speciale pulizia del viso firmata dalla facialist Sarah Chapman. Mentre la cantante americana Camila Cabello ha dichiarato che per restringere i pori del viso prepara una maschera fai da te con gli albumi delle uova. Moda molto diffusa ma non priva di effetti collaterali. «Si pensa che gli aminoacidi contenuti nelle uova abbiano proprietà astringenti. Peccato però che gli albumi possono favorire la comparsa di alcune sottopopolazioni di microrganismi nocive per la pelle e causare irritazioni e dermatiti» spiega Dario Dimauro, dermatologo di MioDottore.
La linea new di Benefit per i pori dilatati del viso
Meglio quindi affidarsi ai tanti nuovi prodotti nati per la cura dei pori dilatati del viso. Come quelli di Benefit, il brand di San Francisco che fin dal 2010 si occupa di questa tematica beauty. Dopo aver lanciato primer, maschere e fissanti a effetto poreless, adesso è il momento di un’intera nuova linea, completamente dedicata ai pori dilatati. Si chiama The Pore Professional e comprende sette referenze, dal tonico alla crema. Basta scegliere il proprio obiettivo tra ridurre, pulire o levigare i pori, e quindi il prodotto più adatto. Se invece vuoi fare tutte e tre le cose, allora puoi goderti la beauty routine anti-pori più completa che si sia.
In ogni caso, quando si parla di rimedi per i pori dilatati del viso, tutto parte con la corretta detersione. E per questo step Benefit propone Good Cleanup (foto 1, da 16 euro), un gel che si trasforma in schiuma che non solo rimuove sporco, impurità e sebo in eccesso, ma rende anche i pori meno evidenti e la pelle più luminosa. Per minimizzare i buchini sul viso entra quindi in scena Tight ’n’ Toned, un tonico schiumogeno esfoliante da applicare direttamente con le dita. La sua formula? Ricca dei “potenti” alfaidrossiacidi (AHA) bilanciati dai più delicati poli idrossiacidi (PHA) lascia la pelle rinnovata e levigata (foto 2, 20 euro).
Il tuo problema è che i pori si riempiono di sebo e si trasformano i punti neri? Il prodotto giusto è Get Unblocked (foto 3, da 19 euro), un olio detergente, leggero e setoso, da usare mattina e sera per pulire in profondità. Non può quindi mancare una maschera all’argilla come Deep Retreat (foto 4, da 21 euro) che, nel giro di 30 minuti, purifica anche i pori più ostruiti.
Se, infine, quello che ti dà più fastidio in quanto a pori dilatati è vedere la grana della pelle grossa e irregolare, puoi chiudere la routine con la crema idratante Smooth Sip (foto 5, 42 euro) che ha una texture in gel e un mix di ingredienti, come la niacinamide e gli estratti di sedano e di semi di lino, che riducono l’aspetto dei pori e levigano la pelle. E per finire, per avere subito un viso liscio come una pesca, c’è la maschera Speedy Smooth (fot 6, 39 euro). La sua formula in gel si trasforma in argilla per assorbire il sebo in eccesso e levigare la grana irregolare della pelle mantenendo intatta la sua idratazione.
Una linea magica. Ma, per fare le magie, ci vuole la bacchetta. Non può quindi mancare l’applicatore All-In-One (foto 7, 22 euro), da usare da una parte per stendere le maschere della linea The POREfessional Pore Care, mentre le setole in silicone all’altra estremità sono perfette per massaggiare e esfoliare durante la fase di risciacquo.
Anche da Dr. Jart+ altri due prodotti per i pori dilatati
A riprova del fatto che sia sempre più pore-mania, anche Dr.Jart+ ha deciso di ampliare la sua gamma Pore Remedy con due nuovi prodotti tutti dedicati ai pori dilatati. Si tratta di Renewing Foam Cleanser (foto 9, 25 euro), un detergente schiumogeno che, oltre a pantenolo e glicerina, contiene l’Amino Surfactant. Un mix che non solo deterge, ma aiuta anche a eliminare le cellule morte, l’eccesso di sebo, il make up e tutte le impurità che finiscono per ostruire i pori dilatati.
L’altra novità si chiama invece Smoothing Primer (foto 8, 32 euro). Si tratta di un primer leggero, senza siliconi, che rende la pelle liscia e uniforme. In più, grazie agli acidi PHA, esfolia dolcemente rimuovendo cellule morte e sebo in eccesso.
Ma le news non finiscono qui!
Proseguendo poi per gli step successivi nella tua costruzione di una una beauty routine anti pori dilatati, c’è il siero. Uno, per esempio, come Pore Ultra Minimizing Serum di Catrice (foto 10, 6,89 euro). Che leviga la pelle e la nutre senza darle un aspetto oleoso. Al suo interno trovi il 10% di niacinamide, ottima per normalizzare la produzione di sebo e rafforzare la barriera cutanea, e il 3% del complesso vegetale Evermat. La sua funzione? Opacizzare la pelle e minimizzare i pori dilatati.
Se poi, oltre ai pori dilatati, devi combattere anche l’acne, la linea Sebiaclear di SVR si arricchisce di Sebiaclear Mat + Pores (foto 11, 17,50 euro), una crema a effetto opacizzante, sebo-regolatore e anti pori dilatati. Al suo interno, oltre al 4% di niacinamide, trovi il gluconolattone e l’acido salicilico che purificano, levigano la grana cutanea e riducono le imperfezioni. In più, il mix Mat SR opacizza e rende vellutato il finish della pelle.
Per un tocco finale c’è poi Pore Eclipse Setting Spray di Milk Makeup (foto 12, 43 euro). Ideato per essere usato come ultimo step, non si limita a far durare il makeup fino a 16 ore. Aiuta a minimizzare l’aspetto dei pori dilatati, contrastare l’effetto lucido e tenere a bada la produzione di sebo. Ma, il bello, è che lo puoi usare anche prima di applicare il trucco per opacizzare il viso. Oppure durante la giornata quando senti il bisogno non solo di un soffio di freschezza, ma anche di vedere subito più fine la grana della pelle.