Pronti a far diventare l’acqua color unicorno con #WaterTok? Ecco tutto quello che c’è da sapere (incluso qualche dubbio) sul trend di TikTok che cambierà il tuo modo di bere per i prossimi (calienti) mesi a venire.
Bere due litri d’acqua al giorno ti sembra una sfida impossibile? La bottiglia incombe piena sulla tua scrivania fino a sera? Avere una borraccia top ancora non basta? Non c’è problema! TikTok ha trovato (forse) la soluzione. Il metodo per bere di più durante la giornata si chiama #WaterTok e consiste nell’aggiungere nel bicchiere sciroppi, pastiglie e polveri per dare un twist in più alla semplice acqua.
Drink, pozioni, ricette. Chiamatele come volete. Fatto sta che sempre più TikTokers propongono ai propri fan mix di gusti per rendere l’acqua molto, molto più divertente. Obiettivo: berne di più, e restare più idratati.
@takingmylifebackat42 ORANGE MERMAID WATER & PROTEIN COFFEE OF THE DAY🫶🏼Use:TONYA42 @skinnymixes #WATERTOK #water #flavoredwater #drinkwater #wateroftheday #hydration #coffee #protein #vegas #vacay #gastricsleeve #weightloss #weightlosscheck #motivation #positivevibes #goodmorning #beautiful ♬ original sound – 🖤Tonya
“Dragon fruit açai? Nah. Cocco, facciamo questo” dice ai suoi 774mila follower Tonya Spanglo, aka @takingmylifebackat42, mentre rovista tra le varie bustine dei gusti in polvere. Ma, al grido “water of the day”, Spanglo propone anche altre varianti da mettere nel bicchiere. Come la Pink Wedding Cake Water: sciroppo alla vaniglia e mandorle, sciroppo al cocco e una bustina di polvere alle fragole. Basta poi aggiungere acqua e tanto ghiaccio per ottenere una bevanda a base d’acqua ma, molto più pink e divertente.
Che quello del WaterTok sia l’ultimo big trend nato sul social cinese è ormai innegabile.
Nell’ultima settimana gli hashtag “flavoured water” e “water recipe” hanno accumulato centinaia di milioni di visualizzazioni. E, infatti, sul social si trovano decine di ricette diverse, tutte a base d’acqua, ma dai gusti diversi. Ad esempio, c’è la “Peach Ring Water”, fatta con arancia in polvere e sciroppo alla pesca, la “Birthday Cake Water”, mix di sciroppo allo zucchero filato e alla vaniglia, o la “Ocean Water”, dal colore blu intenso e un sapore di cocco.
Indecisi sul fatto che il WaterTok abbia senso oppure no anche per voi? Beh, i suoi creatori non hanno dubbi: in questo modo bevono molta più acqua di prima. Alcuni dicono anche di aver finalmente trovato un modo per mollare le bibite gassate, mentre altri sostengono che il Water Tok li aiuti nella dieta.
@blingdroppinwithmj Water tok 2.0 💦🤗 Try this at home and lmk how it tastes! #challenge #trending #jewelry #bp #trendalert #watertok #fyp #watertok💧 #hydration ♬ original sound – Bling Droppin With Messy Jessy
E con gli zuccheri, come la mettiamo?
Molte delle ricette su TikTok prevedono sciroppi o polveri senza zucchero o a basso contenuto di zucchero. Il che fa dire che i drink all’acqua sono sostanzialmente sugar free e a zero calorie.
Occhio però! Senza zucchero non fa per forza rima con salutare. Perché negli sciroppi potrebbero comunque esserci coloranti artificiali o dolcificanti, che sono comunque sostanze chimiche. Così come lo zucchero, in fondo, non va demonizzato: basta assumerme con moderazione o magari puntare su dolcificanti naturali come lo sciroppo di agave o il miele di acacia. Entrambi molto fluidi, sono i più adatti ai beveroni a base di acqua. E mentre in molti stanno già criticando questo nuovo trend, evidenziando che in realtà non si sta bevendo d’acqua ma una bevanda addizionata, nel frattempo noi possiamo farlo nostro… per metà.
Nel senso che, nel dubbio, possiamo sempre ridurre della metà (o più di metà…) gli ingredienti delle ricette. L’acqua avrà comunque un gusto da drink alla frutta, e anche un bel colore! Mai provato lo sciroppo alla menta, alla granatina o all’anice? Oppure, per un’alternativa indubbiamente ancora più healthy, il trend del WaterTok può sfruttare i gusti e i colori della frutta. Lasciare in infusione nella bottiglia pezzi di limone, arancia, fragole o frutti rossi, o anche aromi come la menta o il basilico, farà acquisire all’acqua quel twist in più che non solo ci spinge a bere di più, ma anche a gustarlo mentre lo facciamo.