E’ un vero passepartout, versatile ed elegante. Il mascara marrone sta bene a tutte. E il 2023 è l’anno del suo grande ritorno. Ma quale fa più al caso tuo? Leggi qui che ti spieghiamo tutto…
Se dico mascara, istintivamente a che colore pensi? Nero, ovviamente. Il pigmento intenso abbraccia le ciglia e crea un contrasto strategico con l’iride, valorizzando così la forma ed il colore degli occhi. Ma, in alcuni casi, l’effetto black potrebbe essere un po’ troppo. Soprattutto su una pelle matura o su un incarnato particolarmente chiaro. Perché, il nero, come tutte le tonalità intense, tende a ‘creare contrasto’ e, per questo, fa risaltare ancora di più le occhiaie, incupendo lo sguardo. Ma un’alternativa c’è, ed è più semplice di quello che pensi.

Una tonalità che ti rinfresca con una sola passata. Il mascara marrone risulta elegante e raffinato, mantiene il look decisamente più soft e meno marcato rispetto al classico total black. Ottimo anche per chi è alle prime armi con il makeup perché è più semplice da perfezionare aka sono meno visibili sulla pelle eventuali sbavature. Inoltre, le nuance di marrone non sono tutte uguali: esistono diverse tipologie di colorazioni, più fredde o rossastre, da abbinare al vostro colore di occhi per enfatizzarli e valorizzarli ancora da più. Se vuoi scoprire quale tonalità mette in risalto il tuo sguardo continua a leggere!
A chi sta bene il mascara marrone?
In generale, a tutte. Anche se di sicuro diventa quasi un must per chi ha i capelli molto biondi e, di conseguenza, si ritrova con ciglia chiarissime. Essendo il mascara marrone di una tonalità più morbida rispetto alla classica colorazione nera, crea un effetto più naturale. Dona profondità allo sguardo con leggerezza, enfatizza l’iride e, grazie alla sua delicatezza, permette di giocare un po’ di più con il resto del makeup sul viso. Magari puoi decidere di abbinare al look occhi un rossetto super intenso o un incarnato di porcellana effetto regina delle nevi. It’s up to you.

Ma come dicevamo, quest’anno quello del mascara marrone è anche un trend, che possiamo adottare un po’ tutte, soprattutto quando desideriamo un contrasto minore sugli occhi, pur mettendogli enfasi. Il fatto è che non tutti i mascara marroni sono uguali, quindi…
Decidi in base al colore dei tuoi occhi
- Occhi verdi e azzurri: se hai gli occhi chiari, sarebbe meglio puntare su una tonalità di marrone che contrasti otticamente con il colore dell’iride. In questo caso, puoi optare per nuance marroni calde/rossastre, che enfatizzino ancora di più il pigmento dei tuoi occhi donando estrema profondità allo sguardo. L’unica accortezza che devi ricordare è di coprire molto bene le occhiaie e, in generale, tutte le discromie del viso. Perchè il pigmento rosso tende a far risultare lo sguardo più spento e stanco se non viene adeguatamente bilanciato.
- Occhi castani e nocciola: le tonalità intense del cioccolato enfatizzano ed impreziosiscono gli occhi scuri e l’iride bruna, creando un contrasto armonioso che dona allo sguardo un’inedita profondità. Questa tonalità di mascara è da preferire anche per chi ha una pelle matura perché ammorbidisce i tratti del viso (al contrario del nero) e rende il look più fresco, naturale e portabile.
QUALI SONO I MIGLIORI MASCARA MARRONI?
Partiamo da quelli con un sottotono caldo…
Per un effetto ringiovanente ed antiage, Better Than Sex Chocolate di Too Faced (foto 1, euro 35,50) è appena arrivato da Sephora, ma è già super chiacchierato sul web. Lo scovolino è quello di sempre, sagomato a clessidra, cattura le tue ciglia e le intensifica passata dopo passata. Ma ecco la novità. La formulazione volumizzante è stata declinata in una deliziosa tonalità cioccolato caldo che rende lo sguardo magnetico e misterioso, da abbinare ad un look naturale o a uno smokey eye intenso e felino. Impreziosisce la formula una speciale combinazione di peptidi e polimeri filmogeni per una durata extra long lasting e zero sbavature.
Occhi chiari a noi, ecco il vostro mai-più-senza. Pillow Talk Push Up di Charlotte Tilbury nella colorazione Dream Pop (foto 2, euro 31,50) è facile da applicare anche per chi è alle prime armi con il makeup, garantisce un risultato pieno, definito e voluminoso. La formulazione, arricchita con pigmenti caldi e rossastri, impreziosisce gli occhi verdi ed azzurri donando intensità e brillantezza con una sola passata. Ma non solo: leggera e sottile come l’aria si stratifica con facilità regalandoti uno sguardo da sogno.
Non sopporti le texture troppo dense e pastose? Lash Clash Mascara di YSL (foto 3, euro 33,95) è formulato per durare tutta la giornata (e la notte!) senza darti quell’odiosa sensazione di pesantezza alle ciglia. Lo scovolino sagomato a cono è ricchissimo di fibre che amplificano, incurvano e volumizzano le ciglia. La nuance color cioccolato caldo è vellutata, morbida ed intensa, valorizza gli occhi scuri e nocciola, regalando allo sguardo una profondità armoniosa e sensuale.
E questi invece hanno un sottotono freddo…
E’ disponibile in una variante marrone scuro freddo, ma non solo: Vamp! Mascara di Pupa (foto 4, euro 17,99) non è il classico mascara volumizzante. Tante tonalità divertenti con cui sperimentare abbinamenti sempre diversi. Verde, blu, ma anche azzurro e viola, da abbinare ad un makeup scoppiettante e luminoso o da solo, per un tocco di colore acceso e vibrante. Lo scovolino a clessidra volumizza, incurva e regala alle ciglia uno spessore ed un effetto panoramico sorprendente.
Arricchita con speciali cere vegetali, la formula del mascara Full Loading di Sephora (foto 5, euro 10,99) combina anche una tripla azione volume + lunghezza + curvatura per un risultato pieno, panoramico e ad altissima definizione. Lo scovolino è composto da 850 fibre che prelevano la formulazione e la distribuiscono omogeneamente dalle radici alle punte in un unico gesto. Resiste fino a sera senza fare fall out, aderisce perfettamente alle ciglia fino al momento dello strucco. Così ti puoi godere la tua giornata senza pensieri.
They’re Real! Tinted Primer di Benefit (foto 6, euro 30,50) è più di un mascara. Un vero e proprio ibrido tra primer e trattamento, dona un boost alle tue ciglia grazie a un complesso vitaminico idratante e nutriente. E in questo caso la colorazione è di un marrone scuro ma freddo. Puoi utilizzarlo da solo per un effetto leggero e di definizione se vuoi realizzare un makeup no makeup. Lo puoi combinare ad un altro mascara se desideri un risultato super power in termini di definizione, volume e curvatura. La formula in gel a lunga tenuta non sbava e resiste a lungo, leggera e sottile come una nuvola è perfetta per un look naturale ed elegante.