Passepartout per ogni tipologia di look, le unghie ovali (dette anche “a mandorla”)sono perfette da indossare in qualsiasi occasione, basta sapere come farle crescere, realizzarle e prendersene cura.
Sono eleganti, versatili e di facile realizzazione: le unghie ovali hanno linee sinuose e tondeggianti che donano alle mani un accento chic e femminile. E, aspetto da non sottovalutare, valorizzano la maggior parte delle colorazioni e stili, che tu ne voglia realizzare uno monocromatico, geometrico o astratto. Anche se hai poco tempo, le unghie ovali si prestano a manicure semplici ma d’effetto, come ad esempio le ligloss nails o le milky nails, trend di questa primavera 2023.

Proprio per la loro versatilità, le unghie ovali si adattano ad ogni tipologia di mano, rendono le dita otticamente più affusolate e ne ‘slanciano’ così la forma. L’unica accortezza su cui dobbiamo concentrarci è la lunghezza dell’unghia. Infatti per realizzare una perfetta silhouette ovale è preferibile che non sia né troppo lunga né troppo corta. Una sorta di via di mezzo insomma, soprattutto se decidiamo di lavorare sull’unghia naturale (senza tip o formine per intenderci). Lasciarle crescere troppo lunghe la rende più esposte alla rottura. Se, invece, l’unghia è molto corta, non si ha sufficiente margine laterale da limare per ottenere la forma.
UNGHIE OVALI: LA FORMA PERFETTA DA INDOSSARE OGNI GIORNO
Inoltre, è la forma che maggiormente protegge le unghie da eventuali sbeccature laterali o rotture. Affascinanti ed iconiche, sono perfette da indossare quotidianamente per andare in ufficio o per un’occasione speciale, magari impreziosendole con decori in 3D o nail art geometriche ton sur ton. Ma, se, non vi sentite in vena di osare, anche un look monocromatico dona alle mani un aspetto raffinato ed elegante.

Come si realizzano la prima volta?
Immergi le mani in una bacinella d’acqua tiepida con qualche goccia del tuo olio essenziale preferito. Così facendo, l’olio e il calore dell’acqua lavoreranno in sinergia e ammorbidiranno la pelle e le cuticole, rendendo i passaggi successivi più facili e veloci. Niente male, no? Ora tampona le mani con un asciugamano e sei pronta a realizzare la tua manicure, hai bisogno solo di una lima per definire al meglio la forma e di un buffer per renderla omogenea.
- Se hai delle unghie già tondeggianti, parti limando la punta della lunghezza che desideri. Fai attenzione affinché la rotondità risulti la stessa sia a destra che a sinistra. E poi passa ai lati dell’unghia, che devi smussare finché non si congiungono con la punta. Et voilà, l’ovale è fatto! Per un risultato ottimale, come dicevamo prima, sarebbe meglio una lunghezza media, in modo da poter avere a disposizione spazio sufficiente su cui lavorare.
- Se invece hai unghie di forma squadrata, dovrai prima iniziare smussando i lati, per abbozzare già una forma più allungata e convergente verso il centro. Poi passerai alla punta, arrotondandola in maniera armonica con i lati. L’importante è non smussare troppo i lati, o per avere una punta rotonda dovrai sacrificare di molto la lunghezza dell’unghia.
- A questo punto, sistemiamo il giro cuticole: spingile verso la base delle unghie con un bastoncino di legno ed elimina le pellicine in eccesso con delle tronchesine apposite. Per dare alle unghie ovali più equilibrio è infatti importante che anche la base dell’unghia sia ben pulita e definita in maniera ovaleggiante, o comunque curva.
- Ora, con il buffer, ridefinisci tutti i contorni e passalo su tutta la lunghezza dell’unghia, dalla base fino alla punta, la renderà omogenea e liscia, pronta per la manicure.
Come si mantengono al meglio?
Tieni conto che, una volta data la forma all’unghia, mano a mano che crescono le cose diventano più semplici. Anche se serve un po’ di occhio per cercare di dare alle unghie di tutte le dita la stessa forma e curvatura. In ogni caso, parti dalla punta per accorciarle della lunghezza che desideri, e poi smussa i lati. Oppure elimina direttamente la lunghezza con il tronchesino e poi lima i lati per ridare la forma ovale. Ancora una volta, ricordati di non esagerare nel togliere troppa lunghezza, o non riuscirai a dare di nuovo l’ovalizzazione giusta.

Per quanto riguarda la cura, tieni presente che servono unghie piuttosto dure e sane affinché le unghie ovali non si spezzino o, soprattutto, non si pieghino. Se le tue tendono a essere molli o si sfaldano, piuttosto opta per una ricostruzione in gel o almeno per lo smalto semipermanente, chiedendo di passarlo tre volte, o di mettere una base indurente.
E ricordati di applicare regolarmente un olio per le cuticole, mantenendole sempre morbide e di forma arrotondata.
Gli stili di manicure che donano di più alle unghie ovali.
Da scartare subito a priori qualsiasi tipo di french manicure: stroncherebbe otticamente la loro forma affusolata. Ottime invece le lipgloss nails che sono uno degli ultimi nail trend diventati virali su Tik Tok. Lucidissime e specchiate come il vetro, abbinate alla silhouette ovale donano alla mano un aspetto elegante e super chic. Da indossare tutti i giorni ma anche a una cerimonia, Nail Lacquer di Essie nella tonalità Ballet Slippers (foto 1, euro 9,49) è una nuance rosa cipria che valorizza le unghie, si asciuga in una manciata di secondi e ha una durata estrema fino a nove giorni. Sobrie ma elegantissime sapranno risultare naturali con un accento estremamente glam.

Ti manca la primavera? Allora portala sulle tue unghie accendendole con colori vibranti. Come Dior Vernis nella colorazione So Lucky ad esempio, (foto 2, euro 31) che è una tonalità rosa acceso, brillante e succosa come un frutto maturo. La formula assicura una pigmentazione alta con una sola passata abbinata a una durata straordinaria. Da applicare a ‘tinta unita’ su tutte le unghie per un effetto monocromatico o per realizzare fantasiose nail art.
E se vuoi sperimentare…
Hai mai sentito parlare delle unghie effetto cromato? Si ottengono grazie a una speciale polvere metallica che, a contatto con lo smalto semipermanente, trasforma le unghie rendendole brillantissime ad effetto specchio. Preziosa come l’oro, Powder Metallic Effect di Neonail (foto 3, euro 6,99) trasforma le tue unghie in uno splendido gioiello. Da applicare sul top coat ancora non completamente asciutto, in modo che la polvere metallica possa attaccarsi allo smalto senza creare stacchi di colore. Audace, deciso e magnetico, da sigillare con una passata del tuo top coat preferito per rendere la manicure long lasting.

Fai sbocciare i fiori anche sulle unghie con Shine N’Wear Full di Mesauda (foto 4, euro 5,99) disponibile in 36 colori diversi. Scegli nuance tenui e brillanti, da abbinare in fantasiose nail art. Puoi optare per i classici toni pastello che ricordano i prati fioriti od osare combinazioni più audaci e inaspettate. Le tonalità Milky White e Game Over, ad esempio, creano uno straordinario contrasto cromatico da indossare ancora ed ancora…