Se desideri una pelle più tonica e rimpolpata all’istante, è su una maschera al collagene che devi puntare. Proteina fondamentale per la tenuta della pelle. Ecco le migliori e le più nuove, a effetto filler garantito.
Ci sono cose di cui, nella vita, non se ne ha mai abbastanza. Una di queste è il collagene, proteina endogena che serve per avere una pelle fresca e radiosa. Ottimo, se non fosse che il nostro corpo riduce sensibilmente la produzione di collagene già a partire dai 25 anni…
Una battuta d’arresto che non tarda a farsi notare. Infatti, finché di collagene ne abbiamo tanto, la pelle è tesa, luminosa e tonica. Quando invece ce n’è un po’ meno, sul viso cominciano a comparire rughe e lassità. D’altra parte, come dice il suo nome, il collagene è la “colla” che unisce i tessuti. E, insieme all’elastina, garantisce l’elasticità della pelle.

Ecco perché è importante inserire nella propria beauty routine dei prodotti, come un siero, una crema e un integratore orale, che reintegrino il collagene che ci manca. Tuttavia, per un effetto wow, non può mancare un booster. Per avere subito una carnagione radiosa e rivitalizzata non c’è niente di meglio che una maschera al collagene: concentrata, veloce, immediata. Pochi minuti di applicazione e il gioco è fatto. La pelle è rimpolpata dall’interno, proprio come farebbe un filler.
Con una sorpresa: anche la maschera al collagene può essere vegan friendly. Se infatti la maggior parte dei cosmetici fino a poco tempo fa conteneva collagene di origine animale, ora esistono anche prodotti alternativi che usano ingredienti vegan.
Fai il pieno di collagene con una maschera in crema
Tutti pazzi per le maschere al collagene, dunque. Pare, ad esempio, che negli istituti Mario Badescu di New York non possa mai mancare il loro best seller Super Collagen Mask (foto 1, 21,50 euro). A rendere unica questa maschera è il fatto che, oltre al collagene, la sua formulazione contiene argilla. Il che la fa essere il trattamento ideale non solo per chi vuole “riempire” e tonificare il viso, ma vuole anche purificare la pelle e rendere meno visibili i pori.
Nella maschera notte di Sleep Mask di Iyo Skin (foto 2, 25 euro) è invece l’acido ialuronico a fare coppia con il collagene. Un duo perfetto non solo per un effetto filler immediato, ma anche per garantire la giusta idratazione alle pelle. Applicata alla sera e detersa la mattina, ha inoltre una formula arricchita da melatonina (per contrastare gli effetti dell’aging da raggi UV), da amido di riso, emolliente e anti-rossori, e da estratto di fieno greco, antiossidante, lenitivo e tonificante. Un mix di ingredienti a cui si aggiungono l’olio di macadamia e quello di mandorle dolci per rendere più morbida la pelle troppo secca.
Che poi la maschera al collagene possa trasformasi nel momento più coccoloso della giornata lo testimonia In-Shower Steam Facial di Pixi (foto 3, 20,95 euro). Studiata per essere usata mentre fai il bagno o anche sotto la doccia, ha una texture particolare: quando viene massaggiata si trasforma da gel in olio e produce una piacevole sensazione di calore. Pronta a trasformare il tuo bagno in una spa super rilassante? E poi, a differenza delle altre maschere, questa di Pixi contiene un collagene, come dicevamo, di origine vegetale. E da dove arriva esattamente? Viene ricavato dalla pianta dell’acacia, e rappresenta un’ottima alternativa vegan a quello di origine animale.
Momento wellness anche con Collagen Mask di The Organic Pharmacy (foto 4, 68,90 euro) . Qui l’effetto olistico passa attraverso un profumo inebriante, fresco e naturale di agrumi. Una ricarica istantanea di energia positiva non solo per l’umore ma anche per la pelle. Come? Grazie all’azione booster dell’idratazione e della tonicità del collagene e all’alta concentrazione di attivi antiossidanti, come l’acido alfa-lipoico, la rosa canina e l’estratto di pompelmo. Il tutto racchiuso in una texture in gel che, una volta applicata, non va risciacquata.
Massima praticità con una maschera al collagene in versione sheetmask
Una pelle illuminata, idratata, uniformata e compatta in 15 minuti. Senza nemmeno sporcarsi le mani. Come? Con una maschera in tessuto imbevuto di collagene. E anche di molti altri ingredienti beauty.
Come Luce di Camelia Maschera Primer Illuminante di Biofficina Toscana (foto 5, 13,80 euro) che ristruttura il viso grazie a una serie di attivi naturali. Primo tra tutti il collagene vegetale, complesso di biopolimeri idrolizzati e gomma d’acacia che mimano l’attività del collagene già presente nella pelle. Ma non solo. Nel foglio di cellulosa vegetale prodotta dalle fibre dell’uva, trovi anche un complesso idratante e lenitivo a base di vitamina C, dei pigmenti naturali soft focus per perfezionare l’incarno, e un attivo seboassorbente che minimizza i pori. Non mancano poi vari oli vegan per combattere l’invecchiamento cutaneo e i rossori.
Collagene e camomilla sono invece gli attivi chiave della maschera Chamomile Collagen Mask di Purederm (foto 6, 1,99 euro), trattamento veloce ma efficace per purificare, lenire e dare un effetto filler alla pelle. Basta infatti applicare e lasciare in posa da 15 a 20 minuti il suo tessuto in polpa naturale per avere un viso subito più radioso e con le rughe attenuate.
Vuoi concentrarti sul contorno occhi? Allora scegli una maschera al collagene specifica, come Collagen Eye Mask Sheet di It’s Skin (foto 7, 3,99 euro). Dieci minuti di applicazione e il gel arricchito con collagene, oltre che con agenti nutrienti e idratanti, assicura uno sguardo più luminoso e una zona perioculare liscia come la seta.
E c’è anche un protocollo per aumentarne ancora di più la potenza
Cerchi un trattamento d’urto? Il kit Collagenina Trattamento Intensivo Impacco Rassodante con 6 Collageni del brand svizzero Labo (foto 8, da 183 euro) non è una semplice maschera, ma un vero e proprio protocollo che assicura un booster di collagene anche alla pelle più segnata.
Disponibile in tre diverse concentrazioni, da scegliere a seconda del grado di rilassamento cutaneo (grado 1: iniziale lassità con microrughe, grado 2: moderata lassità in particolare sulla linea della guancia, grado 3: avanzato stadio di lassità, con rughe e linea della guancia molto evidenti). Prevede un trattamento diviso in tre fasi: si comincia con il Gel Preparatorio per la Penetrazione, segue l’Impacco Rimpolpante Rassodante con 6 Collageni a Rapida Penetrazione da lasciare in posa una decina di minuti (appunto, una sorta di maschera) e si termina applicando l’Emulsione con 6 Collageni.
Nel complesso un vero e proprio trattamento da istituto da fare a casa, prevalentemente alla sera, per fare il pieno non di uno, ma di ben sei tipi di collagene dal peso molecolare diverso. Risultato: pelle rimpolpata, rassodata e molto più compatta, ma con un effetto più duraturo.