Thepowderoom

Consigli di bellezza, makeup tutorial, make-up trends e recensioni prodotto. Il mondo beauty e cosmetica dagli insider del settore: The Powderoom.

  • Home
  • Beauty Routine
  • Make Up
  • Profumi
  • Capelli
  • #TPR Specials
    • Vip Watch
    • #TPRmeets
    • #TPRunning
  • Recensioni
  • Powderly

Tumore al seno: come proteggere la pelle in radioterapia

DI

francesca colombo on 13 Marzo 2023

Durante la radioterapia per il tumore al seno la pelle va preparata e protetta in modo adeguato, o rischi fastidi se non addirittura ustioni. Ecco i consigli di chi di noi ci è passata… indenne!

Quando ti diagnosticano un tumore al seno devi in un modo o nell’altro farti forza. Se sei fortunata come me, e quindi l’ospite indesiderato te lo trovano quando è lì da poco tempo, l’iter è comunque complesso, sia fisicamente che psicologicamente.

Superata l’operazione chirurgica – che giustamente viene considerata il “pezzo forte” di tutto l’inconveniente – poi incomincia la terapia per evitare la recidiva, ovvero la possibilità che il tumore venga a trovarti di nuovo. Questa terapia, nel mio caso, ha significato una cura ormonale, che dovrò seguire per i prossimi cinque anni. E poi, evitata la chemio dopo un approfondito esame genetico, mi hanno prescritto tre settimane di radioterapia.

tumore seno pelle
Credits By Pinterest.

Nell’incontro preparatorio mi vengono illustrati gli effetti collaterali. Che oltre alla nausea e alla cosiddetta fatigue, sono anche il possibile arrossamento della pelle, eritemi, e addirittura ustioni.

Non parlerò quindi dell’enorme stanchezza che ho sentito a partire dalla terza seduta, e che mi ha accompagnato per tutte e tre le settimane successive. Bensì di come sono riuscita a mantenere la pelle elastica e a far sì che, nei punti dove i raggi puntavano, si scurisse solo leggermente.

Il primo consiglio è di iniziare, già 10 giorni prima della radioterapia anti tumore, a lavare il seno sempre con acqua tiepida e detergenti delicati. Io ho anche smesso di usare il deodorante subito dopo l’intervento, che ha ovviamente coinvolto anche il cavo ascellare per l’asportazione dei linfonodi sentinella, fino a tutta la durata della radioterapia.

Poi il segreto è stato idratare, idratare e idratare.

Ma ovviamente non con un prodotto qualsiasi. E soprattutto non solo dopo l’inizio della terapia. A me è stata suggerita la crema Neoviderm (foto 1, euro 12,95). Ho cominciato ad applicarla in tutta l’area del seno e della mammella per due volte al giorno già nei 10 giorni antecedenti all’inizio della radio. E poi, anche per tutte le tre settimane di terapia e nei 15 giorni successivi al termine.

tumore seno pelle
Credits By Canva Pro.

L’unica accortezza da avere è che non deve essere applicata a ridosso della seduta di radiazioni. Io, per esempio, che avevo l’appuntamento ogni giorno alle 13.15, applicavo la crema subito dopo la sessione e di sera, prima di andare a letto. Molto importante è anche la dose da usare. Che deve essere abbondante. E il massaggio, da proseguire fino a completo assorbimento. Ci vuole pazienza, ma ne vale la pena.

E come è andata?

Così facendo infatti, durante tutta la durata della mia radioterapia contro il tumore al seno, non solo non ho sofferto di arrossamenti, che di sicuro non sono piacevoli. Ma il massaggio frequente ha fatto sì che il seno non si indurisse troppo. Perché anche questo è un possibile effetto collaterale della radioterapia.

A distanza di una settimana dal termine del trattamento, posso dire che la fatigue è in forte regressione, mentre la cute è tornata già praticamente come nuova. Ora l’unica cosa che mi hanno raccomandato è di non esporre la parte irradiata direttamente al sole per un paio di mesi. Cosa che ovviamente farò, e raccomando di fare anche a chi ha avuto o sta vivendo una diagnosi come la mia.

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...

  • Otto tipici problemi di pelle d’estate: come risolverliOtto tipici problemi di pelle d’estate: come risolverli
  • L’antiage? Si prende per bocca!L’antiage? Si prende per bocca!
  • Rosacea: cos’è e come si curaRosacea: cos’è e come si cura
  • Le maschere preferite dalle top model di Victoria’s SecretLe maschere preferite dalle top model di Victoria’s Secret
Sovrn

Filed Under: Beauty Routine, Benessere, News Tagged With: pelle, tumore seno

Search

Fan della GREEN beauty?

Instagram

Il taglio più cool della PE2023 si chiama Boxed B Il taglio più cool della PE2023 si chiama Boxed Bob ed è un caschetto squadrato molto versatile, che sta bene (come vedete) anche a chi ha i capelli ricci. Se stavi aspettando qualche inspo per un nuovo taglio... 💇‍♀️ 💇🏻‍♀️ ✂️.⁠
.⁠
.⁠
.⁠
#beautytips #beautybloggersitalia #mua #beautyicon #makeuptip #hair #hairtips #capelli #consiglipercapelli #haircare #hairlove
C'è qualcuno che non è stato carin@ con te ultim C'è qualcuno che non è stato carin@ con te ultimamente e vuoi che la smetta? Taggalo qui e vedrai che capirà al volo il messaggio... 😉⁠
.⁠
.⁠
.⁠
#powderlyapp #powderlygirls #beautyquotes #beautyblogger #beautytips #selflove #unconventionalbeauty
💤 Oggi è il World Sleep Day, ossia la giornata 💤 Oggi è il World Sleep Day, ossia la giornata mondiale del sonno. Diciamo che se arrivi in ritardo al lavoro o a scuola, hai la scusa perfetta: dovevi festeggiare e non hai puntato la sveglia... 🤣 ⏰.⁠
.⁠
.⁠
.⁠
#worldsleepday2023 #sleep #health #⁠
#relax #stress #bedding #sleeptips #comfy #sleepwell
Soffri di crampi mestruali? 😢 Allora devi saper Soffri di crampi mestruali? 😢 Allora devi sapere che olio di cannabis può esserti utile: i cannabinoidi (o CBD) che contiene hanno un effetto rilassante e distensivo, utile (anche) a combattere i dolori del ciclo. Puoi usarlo in olio da massaggiare sull'addone o come intergratore in 💊.⁠
.⁠
.⁠
.⁠
#beautytips #selflove #unconventionalbeauty #CBD #⁠
#cbdoil #cbdlife #health #anxiety #massage #heal
Quando si dice: basta la matita... ✌️✌️✌ Quando si dice: basta la matita... ✌️✌️✌️⁠
.⁠
.⁠
.⁠
#beautytips #mua #beautyicon #makeuptip #beauty #makeup ⁠
#instabeauty #makeuplooks #eyes #instamakeup #makeupjunkie #wakeupandmakeup #makeupoftheday #lightblue #color
Altra manicure da copiare e portare subito alla tu Altra manicure da copiare e portare subito alla tua nail artist per clonarla al volo... Vi piace il genere minimal & geometrico come questo? A noi tantissimo!! E con queste sfumature pastello è perfetto per la primavera alle porte... 💅🏻 💅🏽 💅🏿⁠
.⁠
.⁠
.⁠
#nailpolish #nailsonfleek #nailsofinstagram #nailart #acrylicnails #manicure #nailsnailsnails #nailstagram #nailartist #prettynails #nailsoftheday #nails2inspire
Carica altro…

Subscribe

Vuoi ricevere GRATIS la nostra newsletter?
Inserisci qui la tua email

#TPRquote

Non ci sono donne brutte, ma soltanto donne pigre.

Helena Rubinstein

Facebook

The Powder Room

Subscribe

Vuoi ricevere GRATIS la nostra newsletter? Inserisci qui la tua email

chi siamo I regolamento I contatti I dicono di noi I Cookie Policy I Privacy
Thepowderoom e TPR Sample Games sono marchi registrati. Thepowderoom.it powered by Co&Co Srl P. Iva 09651950967.