Bold Glamour è il nuovo filtro di Tik Tok che, diventato virale, ha scatenato non poche polemiche online. Ma è possibile rifarlo anche dal vivo? Certo che sì: e qui ti spieghiamo come, dalle tecniche ai prodotti.
Labbra morbide, riempite e levigate. Contouring on fleek e sguardo reso intenso grazie a un soft smokey eyes. Il filtro che sta dividendo il web si chiama Bold Glamour – ‘glamour audace’ in italiano – ed è da poco approdato sulla piattaforma social Tik Tok. Dove è diventato subito virale in quanto più realistico di qualsiasi altro mai visto finora. A fare la differenza è una speciale tecnologia di realtà aumentata e intelligenza artificiale, grazie alle quali questo filtro regala al viso un aspetto luminoso, riposato e scolpito con un solo tocco. Un ‘effetto bellezza’ quasi magico, che poco ha a che spartire con i vecchi filtri – visibilmente finti – per cambiare sembianze o connotati.

Ma perché è stato così criticato?
Perché non è tutto oro quel che luccica. E proprio questo suo effetto così realistico rischia di creare – soprattutto nei più giovani – uno standard di bellezza assolutamente irreale e artificioso. Generando così un confronto, o uno sdoppiamento, che può creare solo ansia e delusione. Ma non solo: questa ‘sostituzione’ della realtà a cui tanto aneliamo tende a creare confusione soprattutto in coloro che ci osservano sullo schermo, destando frustrazione perché non si appare poi ‘abbastanza perfetti’ anche nella realtà. Un circolo vizioso di difficile risoluzione.
E non è forse più divertente – e meno nocivo psicologicamente – realizzare il filtro Bold Glamour con il makeup? Certo che sì. Ed ecco quindi come fare.
Partiamo quindi dalla base. Per un incarnato luminoso e dall’aspetto fresco ed idratato, Best Skin Ever Glow di Sephora (foto 1, euro 17,99) combina una coprenza modulabile a un finish glowy ultra naturale. La sua speciale formulazione è arricchita da probiotici di origine vegetale che, con l’uso quotidiano, migliorano visibilmente la grana della pelle, applicazione dopo applicazione. Completamente vegana e priva d’ingredienti d’origine animale, è disponibile in 24 nuances tutte da scoprire.
Se desideri coprenza senza rinunciare al comfort, Born This Way Multi-Use Sculpting Concealer di Too Faced (foto 2, euro 33) è ricco di acqua di cocco, rosa alpina e acido ialuronico che lavorano in sinergia per donare alla pelle un aspetto idratato, uniforme e naturale. Nel contempo, la formulazione è ricca di pigmento che contrasta le imperfezioni rendendo l’incarnato uniforme e vellutato.
E per l’effetto contouring stile Kim Kardashian?

Puoi puntare su una palette come Shade + Light Contour Palette di KVD Beauty (foto 3, euro 51) che è composta da tonalità neutre, calde e fredde per valorizzare qualsiasi carnagione. Sfuma le nuances scure per ‘scolpire’ il viso e renderlo più abbronzato o affusolato. Utilizza le tonalità chiare per dare risalto e illuminare naturalmente. La combinazione dei due effetti dona all’incarnato un aspetto scolpito e definito, come appunto del filtro social.
Smoky eyes effetto Bold Glamour
L’altra caratteristica del filtro Tik Tok in questione è il suo focus sugli occhi. Che enfatizza con uno smoky eye nei toni caldi. Dopo aver creato una cornice su tutto il contorno occhi con una matita nera, puoi quindi procedere con gli ombretti in polvere. Che ti serviranno in diverse sfumature.
Se hai una pelle chiara, puoi sceglierli in una gamma rosata come quella della Luxury Palette Pillow Talk di Charlotte Tilbury (foto 4, euro 52). Le quattro shades metallizzate e matt sono racchiuse in uno scrigno romantico e prezioso, da utilizzare e riutilizzare ogni giorno. La speciale formulazione morbida e cremosa come una nuvola, si fonde istantaneamente con la palpebra e, con una sola passata, dona allo sguardo brillantezza e profondità inedite.
Se la tua carnagione è più scura o calda, puoi spingerti su tonalità più “infuocate”. Per esempio, come quelle che trovi nella Dior Backstage Eye Palette nella variante Amber (foto 5, euro 50,99), che combina otto tonalità color terracotta ad un primer cremoso. Così hai tutto in uno. La texture sottile e pigmentata combinata con diverse tipologie di finish è tutto quello che ci vuole per replicare proprio quell’effetto Bold Glamour di cui stiamo parlando.
Infine, le labbra: piene e rimpolpate
In perfetta linea con i trend del momento, il filtro Bold Glamour propone labbra definite e plumped, grazie a un gioco di matita e rossetti chiaro-scuri. Una volta definito il contorno, leggermente overlined, con una matita in una sfumatura nude, tutto quello che serve sono almeno due lipstick in tonalità beige-rosate.
Trovi tutto questo, per esempio, nel cofanetto The Ultimate Lip Trio Set di Huda Beauty (foto 3, euro 31,90) che racchiude una matita, un rossetto cremoso ed un rossetto liquido che valorizzano naturalmente le labbra accendendole con deliziose tonalità nude rosate. La texture piacevole e resistente è intensamente pigmentata con una sola passata, impreziosisce ogni tipologia di look con un accento raffinato ed elegante.