Oltre a taglio, colore, stile e lunghezza, ormai a partecipare ai trend della primavera 2023 ci sono anche loro: gli accessori per capelli. Tra cui segnaliamo già alcuni grandi ritorni, in perfetta tendenza Y2K, qualche riscoperta e una novità super virale che probabilmente vedremo parecchio sui social da qui ai mesi a venire.
Il bello degli accessori capelli è che non solo permettono di attualizzare un look in un solo gesto. Ma sono quel tocco in più che diventa uno statement, un segnale di attenzione, un messaggio che dice a tutti quanti: «Ehi, io ci sono, e so che cosa sta succedendo là fuori…».
Ecco, quindi i 4 accessori capelli della PE 2023 per stare “in the vibes” senza perdere (ebbene sì) la praticità.
- La fascia elastica
Tra le prime a instagrammarla – indovinate un po’ – è stata lei: Bella Hadid. Stiamo parlando della fascia elastica nera, il classico dei classici in fatto di accessori capelli, che questa primavera 2023 fa la sua grande rentrée. Comodissima e allo stesso tempo sofisticata, è perfetta sia con un look sportivo sia con il tubino elegante, un po’ anni Sessanta. Per non parlare di quando vai in palestra, corri oppure hai una di quelle giornate in cui nemmeno lo shampoo secco riesce a metterci una pezza.

Facilissima da reperire perfino al supermercato, l’importante è che sia alta, liscia, senza nodi o arricciature. Perché il trend la vuole proprio super basic. Magari (consiglio nostro) meglio di cotone, come quella che trovi qui, anche in alcune altre tinte: ma per partire, vai col nero (foto 1).
- Il fiocco baby
Altro add-on per capelli tornato in auge per merito di Hailey Bieber e visto parecchio in circolazione nei front row delle sfilate di New York, tra celeb e fashion people. Si tratta di un altro classico tra gli accessori capelli da sfoggiare nel 2023: il fiocco. Di raso o di velluto, è un dettaglio senza tempo che aggiunge un sapore romantico e bon ton alla chioma, con uno sforzo davvero minimo. Basta infatti procurarsi 40 cm di nastro e il gioco è fatto. Va bene perfino quello di raso o di stoffa per fare i pacchetti.

In questa primavera 2023 Hailey lo ha “rieditato” in versione minimal, di raso, come accessorio per una coda alta che ha fugacemente mostrato in una Story su IG a febbraio. Tuttavia va benissimo anche per fermare una ciocca posteriore in un look mezzo raccolto, o anche sulla parte alta della testa, proprio come si portava da piccole. Nel caso comunque tu non fossi brava con nodi e fettucce, qui ne trovi uno in velluto nero con molletta nascosta, un po’ stile kawaii (foto 2, 4,99 euro, 2 pezzi).
- La pinza fermaglio a banana
Il ritorno del pinzone, a dire la verità, l’avevamo già notato e segnalato. Qui però stiamo parlando di qualcosa di più specifico, ossia di quelle pinze lunghe o quei fermagli che hanno una forma simile a una mezza luna o – appunto – come sono viralmente chiamati sui social: a banana. Ovviamente la forma è ergonomica allo scopo, che è quello di raccogliere i capelli sulla parte posteriore della testa seguendo la forma del cranio. Nel caso del fermaglio, l’effetto è quello di creare una coda molto alta e lunga. Ma soprattutto, che appare più folta e piena. Ormai se ne trovano davvero di tutte le tipologie, dalle più semplici e basic (foto 3, 7,89 euro) alle più decorate (foto 4, 15,66 euro, 3 pezzi).
Il pinzone invece è comodissimo e multi-uso, sia per look raccolti sia per la coda. E anche in questo caso, modelli e colori spaziano dai più semplici ai più divertenti (foto 5, euro 16,99, 4 pezzi). Tra i tanti modi di utilizzarla, merita copiare il look che @emiliekiser mostra in questo video su Tik Tok: una super coda alta davvero d’effetto!
@emiliekiser WHAT DO WE THINK?! I love it💗🫶🏼🧡✨ #hairtok #easyhairstyles #viralhairstyles #cleangirl #cleangirlaesthetic #trending #viral #dayinmylife #grwm #schoolhairstyles #viralponytail #clawcliphairstyles #amazonfinds #amazon #thatgirl #healthyhair #hairhack #longhair #hairinspo ♬ original sound – ALTÉGO
- Il cerchietto con le bolle
Questa è proprio l’ultimissima novità del momento. Un cerchietto effetto cloud (foto 6) che, settimana dopo settimana, sta diventando il must have di ogni tutorial di skincare su Tik Tok. La versione originale l’ha lanciata il brand Versed, di ciniglia rosa. Ma ormai se ne trovano “duplicati” anche online, senza marchio e ovviamente made in China.

Al momento, in Italia l’abbiamo ritrovato ordinabile solo qui, dove è disponibile in rosa, ma anche azzurro pastello e nero. Soffice come uno squishy, è sicuramente tra gli accessori capelli più originali e divertenti di questa primavera 2023. Utile quando fai la tua beauty routine in bagno, ma anche in quei momenti cosy e relax in cui non puoi dire di non avere un po’ la testa tra le nuvole…