Si chiama Washed Denim ed è il makeup più blu che c’è. Ripropone il trend dei ‘jeans slavati’, una combinazione di indaco e azzurro cielo che accende lo sguardo e sta bene a tutte. Ha spopolato su ogni piattaforma social con milioni di condivisioni. Perché non indossarlo anche sulle unghie?
La moda torna sempre… Di moda. E così ha fatto anche l’ombretto blu, protagonista del trend Washed Denim indossato sulle passerelle e dalle celebrities più seguite sui social. E’ ispirato agli anni Duemila e declinato in una versione desaturata e ‘polverosa’, talvolta arricchita da riflessi metallici. Un po’ too much? Se non te la senti ancora di osare con l’ombretto blu, puoi comunque cavalcare il trend washed denim indossandolo sulle unghie.

Brillante, elegante e perfettamente in mood invernale, sta benissimo sulle unghie lunghe o corte, quadrate o a mandorla. Un vero passe partout per qualsiasi tipologia di outfit o look, da sfoggiare al lavoro o per una serata speciale. L’unica accortezza, quando si parla di smalti scuri e/o colorati, è di pulire bene il giro cuticole: in questo modo otterrai una manicure perfetta e zero sbavature!
UNGHIE WASHED DENIM: QUALI SONO LE NUANCES PIU’ COOL DEL MOMENTO?
E’ azzurro con una punta di grigio lo smalto Saphir di Manucurist (foto 1, euro 19), da indossare ancora ed ancora. Formulato al 98% da ingredienti d’origine naturale, vegani e non tossici accende le tue unghie senza rovinarle, lo applichi e lo rimuovi in un attimo grazie alla formulazione peel off. Così ti puoi godere la tua manicure senza pensieri.

Se quest’inverno desideri un look da regina delle nevi Deep Space Nails di Diego Dalla Palma (foto 2, euro 13,99) è lo smalto che fa al caso tuo. Una nuance d’azzurro fredda e brillante come il ghiaccio e a lunghissima tenuta. La formulazione è omogenea e piena con una sola passata ma puoi stratificare lo smalto se desideri una maggiore saturazione. Da applicare su tutta l’unghia o solo sulla punta per una french manicure dall’effetto glaciale!
Delicatamente profumato, Smalto Profumato Effetto Gel di Pupa (foto 3, euro 9,99) nella colorazione Pastel Heaven regala alle tue unghie un colore pieno, omogeneo, brillante a effetto vetro. Una tonalità azzurro pastello, perfetta da indossare da sola o abbinata ad altre nuance della palette Washed Denim, come ad esempio con un blu cielo brillante o un azzurro polveroso. Largo alla creatività: se ti senti in vena di sperimentare, perché non realizzare una bella nail art gemetrica o a onde?

Ma per ottenere un effetto ad onde come quello nella foto, ti serve anche un blu più scuro. Come Dior Vernis nella colorazione Junon (foto 4, euro 26,99) ad esempio, che combina un’azione idratante e protettiva alle performance di uno smalto effetto gel. Per una manicure ultra brillante e stile haute couture.
Voglia di primavera? Allora portala sulle unghie con Color UV Gel Polish di Neonail nella nuance Gentle Breeze (foto 6, euro 10,99). Un baby blu che puoi applicare da solo ‘a tinta unita’ o combinare ad altre colorazioni sempre della stessa gamma, realizzando splendide nail art dai toni pastello. Ad esempio, puoi utilizzarlo con Cerulean Lagoon Nail Colour di & Other Stories (foto 5, euro 7) per un effetto degradè super cool. Sempre unghie Washed Denim ma con un accento in più.

Se volete realizzare questa manicure primaverile le unghie devono essere abbastanza lunghe, preferibilmente con una forma a mandorla. Altrimenti, è difficile riuscire a sfumare adeguatamente i due colori fra loro e ottenere un bell’effetto degradè. Ricordate sempre di sigillare ogni manicure con una passata di top coat trasparente effetto vetro o, nel caso utilizziate smalti UV, di polimerizzarli il giusto tempo in lampada.
Ti senti di osare? Per un’idea di nail art divertente ed originale, prova ad applicare su ogni unghia un colore diverso – ma attenzione – deve appartenere sempre alla stessa palette di colori, in questo caso il blu. Parti dalla colorazione più scura, come ad esempio 10 Days Long di Deborah (foto 7, euro 6,99) nella colorazione Denim, che è un bel colore jeans scuro e ha una durata eccezionale fino a 10 giorni.

Ora procedi ad applicare nuance sempre più chiare su ogni unghia della mano fino ad arrivare all’azzurro più chiaro. Can’t Control Me di OPI (foto 8, euro 17,45) assicura un’applicazione pulita e precisa. In più, la texture è impreziosita da microglitter argentati che rendono la formulazione metallizzata, brillante e super frosty. Si asciuga in pochi minuti e ha una durata long lasting.