Lo scorso dicembre sono bastati pochi giorni perché il tanto atteso profumo di Rihanna – il Fenty Eau de Parfum – andasse completamente sold out in poche ore. Ora, dopo essere stato introvabile per mesi, la fragranza di Riri è di nuovo disponibile, solo da Sephora. Ecco perché tutti la vogliono.
Fenty Eau de Parfum è il profumo di Rihanna. E non solo perché a crearlo è stata proprio Riri per il suo brand Fenty Beauty, ma perché in questa fragranza, dalle note al flacone, tutto parla di lei. È il suo personale riassunto e autoritratto. Una serie di indizi che ci accompagnano alla scoperta della personalità della cantante, dei suoi successi, delle sue origini e anche del suo corpo.
Sensuale, ma a volte spigoloso. Floreale e ambrato. Speziato sì, ma anche dolce. Fenty Eau de Parfum (150 euro, 75 ml) è un profumo pieno di contraddizioni. Per risolvere il suo enigma bisogna passare attraverso la sua creatrice. Pensarlo come una fragranza profondamente intima, un selfie olfattivo in cui ritrovare tutto il mondo della cantante di Umbrella e di Diamonds.
Dentro per esempio ci sono i luoghi del cuore di Riri. Da Bridgetown, la sua città natale alle Barbados, fino a Grasse, dove la cantante ha scelto le note per Fenty Eau de Parfum. Ma anche i posti del successo on stage, come New York, Parigi e Los Angeles.
Fenty Eau de Parfum, che è anche il primo profumo luxury del brand beauty nato nel 2017, «è un ricordo incapsulato in una fragranza. Dopo averla sentita, non la scorderai mai più» assicura Rihanna. Se infatti la cantante si era già cimentata con altre collaborazioni che hanno portato alla creazione di un profumo, qui si tratta di tutt’altra cosa. Qualità delle materie prime, una selezione accurata degli ingredienti e l’idea di condensare in boccetta tutto ciò che fa parte del mondo di Riri, ha già messo Fenty Eau de Parfum nell’olimpo dei prodotti beauty cult.
Sebbene sia una specie di autobiografia della sua creatrice, si tratta di una scent universale e unisex, pensata perché tutti la amino e che sia adatta a ogni situazione. Tanto da cambiare a seconda delle caratteristiche della pelle con cui viene in contatto. In questo senso «Fenty Eau de Parfum è una fragranza estremamente personale, capace di assumere un significato differente e una profumazione unica in base a chi la indossa» spiega Riri.
Nella cittadina francese di Grasse, per creare il suo Fenty Eau de Parfum, Rihanna è partita dalla note olfattive. Guidata dal profumiere di LVMH Jacques Cavallier-Belletrud, Riri ha scelto quelle che più sentiva proprie. A cominciare della magnolia, del mandarino e della rosa, note chiave della fragranza, cui sono state aggiunte quelle del giacinto, del geranio e del bergamotto. Infine, in questo viaggio olfattivo, emerge la dolcezza della vaniglia e del cocco e un fondo di musk e patchouli. Un mix che crea, su chiunque lo indossi, una scia floreale con un tocco caldo e decisamente sexy.
Proprio come sensuale è il suo flacone. Progettato per adattarsi perfettamente alla mano della cantante, è un incontro armonioso tra vintage e moderno, tra femminilità e mascolinità. Anche la sua nuance ambrata parla in prima persona di Riri. «Volevo un colore ricco che rappresentasse davvero tutti i generi e i ceti sociali. Il marrone è il mio colore preferito e rappresenta chi sono. Rappresenta le mie origini» ha spiegato Rihanna che, per il suo primo profumo Fenty, non ha davvero lasciato niente al caso.