Ecco sei tra le tendenze capelli che saranno sulla testa di tutte per questa primavera-estate 2023. Dai tagli al colore, basta scegliere quella che più ti piace per dare una svolta con un nuovo hair look.
Febbraio può essere davvero… Disorientante. Da un lato ci sembra che le feste per il nuovo anno siano appena passate, dall’altro siamo già proiettati verso la bella stagione. E anche le idee in quanto a hair look tendono, in questo periodo, a essere come minimo confuse.
Ma se la voglia di novità prende il sopravvento, allora non si può che dare un’occhiata alle tendenze capelli per il 2023. Un modo per arrivare preparati alla prossima seduta dal parrucchiere e non farsi prendere dal panico alla fatidica domanda: «Tagliamo?»
Meglio quindi prima fare un giro a mente fredda tra i nuovi trend visti sulle passerelle o da rubare alle celeb. Obiettivo: individuare la migliore combinazione taglio-colore che non solo ci valorizzi al massimo, ma che sia anche tra i must della stagione.
Frangia, frangia e ancora frangia!
Uno dei trend capelli che continuerà a tenere banco anche per tutto il 2023 è quello della frangia. Dopo aver visto la frangia a tendina, quella aperta stile bottleneck e la glam cortissima sulla fronte, quest’anno a dettare la lunghezza della frangetta sarà la linea delle sopracciglia.

L’ispirazione arriva dalla amatissima – e ricca di consigli di stile – produzione Netflix Emily in Paris. Nella terza serie la protagonista Emily, alias Lily Collins, in preda a una voglia di cambio look si è piazzata davanti allo specchio con le forbici in mano e… zac! Con un taglio netto è nata la frangia che già promette di essere la più copiata tra le tendenze capelli 2023.
Piena ma non troppo, arrotondata quando basta e incorniciata da due ciuffi laterali, la Emily’s bang è già un’icona di stile che piace a tutti. Tanto che anche l’attrice ha fuso finzione e realtà adottando nella vita reale l’hair look della sua alter ego parigina.
New French Wave
E rimaniamo a Parigi, perché è sempre dalla capitale francese che arriva la seconda delle tendenze capelli 2023. Se era già nell’aria da un po’, è con la sfilata Haute Couture che Chanel ha portato alla ribalta un look tutto onde. Con riga centrale e capelli lasciati liberi di appoggiarsi alle spalle. Perfetta per la primavera che arriva, si tratta di un’acconciatura minimalista ed essenziale, per una volta libera da fiocchi e mollette come ci aveva invece abituato la maison Coco.

Per ricreare questo look devi puntare su onde piatte, come quelle che avresti dopo una notte passata con la treccia. Un inno al naturale e alla voglia di semplicità. Con quel je-ne-sais-quoi molto parisienne.
A due lunghezze
Dalla Francia al Giappone. Tra le tendenze capelli 2023 ce n’è una che non ci sorprenderebbe vedere negli affollati incroci di Shibuya, ma neanche su una futuristica stazione spaziale. Si tratta di un taglio a doppia lunghezza: bob nella parte davanti ed extra long dietro.

Avveniristico e dalle forme geometriche nette, questo hair look si esprime al meglio sulle chiome lisce spaghetto che lasciano cogliere al meglio proporzioni e stacchi di volume. Ti piace ma non vorresti osare tanto? Wella ne propone anche una versione più “mild”, dove il liscio è sostituito da una texture più movimentata e texturizzata che lascia intuire la doppia lunghezza. E dove anche il bob al mento si allunga con due ciocche ai lati di una frangia piena.
Ed è sempre bob
Se invece hai già deciso che il 2023 farà rima con caschetto, sappi che il bob è una delle tendenze capelli più in voga. Stile scodella, lungo e sfilato oppure blunt alle spalle, le interpretazioni possono essere infinite.
A farci da apripista è, come al solito, Hailey Bieber che ha scelto proprio quest’ultimo stile, dandoci un taglio netto nelle prime settimane dell’anno.

Per quanto riguarda il colore, continuiamo ad affidarci alla signora Bieber che lo abbina a un castano chiaro illuminato da caldi riflessi biondi. Ma in caso volessi fare di testa tua, anche i colori più scuri fanno tendenza.
Biondo color miele
Se i corti si vedono sempre più spesso, anche le chiome infinite non mancheranno. La novità è che quest’anno saranno declinate soprattutto in versione cozy, ossia comoda e coccolosa. Parlando di colore, infatti, non si può che decretare il biondo caldo e dorato tra le nuance che domineranno le tendenze capelli 2023. Cosa ce lo fa dire? Beh, basta pensare che anche la sempre mora Bella Hadid ha scelto un biondo dolce come il miele per inaugurare il nuovo anno.

Vuoi un tocco in più? Allora al biondo aggiungi una punta di rosa pesca, mix che quest’anno promette di segnare un grande ritorno dopo alcuni anni in cui le nuance fredde la facevano da padrone.
Baby hair anni 20
Infine, tra le grandi tendenze capelli del 2023 non può che esserci quella lanciato dall’ultima passerella Dior. Qui, un po’ in stile garçon, un po’ omaggio agli ormai centenari Roaring Twenties, i piccoli ciuffi di capelli che “scappavano” alle acconciature tirate e incollate dell’epoca hanno preso la forma di ciuffi e piccole virgole da portare attaccati al viso.

Davanti alle orecchie o nel centro della fronte poco importa. Il ricciolo ribelle è domato da una dose abbondante di gel e diventa icona di stile. Da accompagnare a un look dai sentori maschili o come divertissement che completa un outfit più sobrio. In ogni caso, il risultato è lo stesso: basta una piccola ciocca di baby hair sapientemente modellata per creare un’aura di fascino e mistero.