Si chiamano glazed nails e sono ispirate alla glassa delle torte e delle ciambelle americane. Nate nel 2022, sono destinate a essere il maggior trend unghie anche per il 2023. Ecco perché e soprattutto, tutte le tecniche, i segreti e i prodotti per realizzarle.
Ma andiamo con ordine. Tutto è cominciato in occasione del MET Gala 2022, quando la modella Hailey Bieber ha sfoggiato una manicure destinata a fare la storia. Da lì in poi, infatti, la lista di celeb che hanno sfoggiato una nail art ispirata alla glassatura dei dolci ha continuato ad allungarsi sempre di più, comprendendo le attrici Vanessa Hudgens e Sydney Sweeney, così come la top model Emily Ratajkowski.

Ma che cosa si intende per glazed nails?
In pratica, si tratta di una manicure che utilizza uno smalto nude e lattiginoso ma con un effetto speciale. Quel riflesso che non è perlato, non è metal e neppure glitterato, ma è appunto “glassato”.
La prima a realizzarle (e a battezzarle) è stata la manicurista di LA Zola Ganzorigt. Lei stessa, con un video tutorial sull’account Instagram @Nailsbyzola, ha poi svelato i segreti di questa manicure destinata a diventare iconica: base rinforzante Stay Strong di OPI, smalto rosa pallido Colour Gel #098 di Presto, smalto lattiginoso Funny Bunny di OPI solo sulle punte delle unghie, top coat ultra brillante Stay Shiny di OPI, nail powder a effetto cromato Chrome Effects nella nuance Tin Man Can di OPI Professional e, per finire, ancora top coat.
Visualizza questo post su Instagram
Semplici quanto sofisticate, le glazed nails hanno insomma aperto una nuova era. Tanto che, da lì a poco, le “unghie alla Hailey Bieber” sono diventate un fenomeno virale. Così come l’hastag #haileybiebernails che, su TikTok, ha collezionato centinaia di migliaia di visualizzazioni.
Insomma, tutti pazzi per le glazed donut nails. Che poi sia stata proprio Hailey Bieber a lanciare per prima e ad affezionarsi così tanto alle unghie alla glassa non sorprende affatto. La modella, infatti, ha appena lanciato negli USA Rhode, una linea di skin care che punta a realizzare sul viso quell’effetto dewy e frosted, luminoso e idratato che tanto ci piace. Insieme al quale una manicure glassata sta come una ciliegina sulla torta.

Ma, proprio come lo zucchero che riveste le donuts, anche le glazed nails possono essere declinate in più gusti. Che ne dici allora di una manicure che ricorda la glassa al cioccolato? E alla fragola? Oppure al mirtillo? La stessa signora Bieber ha più volte aggiornato le sue glazed nails passando attraverso una versione marrone quest’autunno e una rossa per le feste di fine anno.
Vuoi provare anche tu a portare la glassa in punta di dita? Puoi farlo usando uno smalto, un top coat, oppure delle polveri che diano proprio l’effetto glazed.
- Con uno smalto
Il modo più semplice per realizzare le glazed nails è con uno smalto. Per ottenere un risultato in perfetto stile Hailey Bieber c’è lo smalto 73% Plant Power di Nails. Inc London nella shade Glowing Somewhere (foto 1, 10,45 euro). Un bianco perlescente, leggermente brillantinato e dai riflessi blu e rosa.
Tende invece al madreperlato Nail Polish Num.91P di Layla Cosmetics (2,90 euro, foto 2), un bianco cangiante che ricorda i bagliori della neve perfetto da portare in inverno.
Effetto regina delle nevi anche con Longlasting Nail Polish 37 Lemonade di Gabriella Salvete (4,40 euro, foto 3). I più tenui riflessi dell’arcobaleno illumineranno le tue unghie. Attenzione però: in tutti i casi, per un perfetto effetto glazed nails, non dimenticare un top coat con un finish super brillante e cristallino.
2. Con un top coat
Se l’effetto glazed nails non l’hai dato con lo smalto, non ti resta che puntare tutto sul top coat. Esistono infatti dei prodotti che non solo “vetrificano” le unghie, ma che aggiungono leggeri bagliori colorati. Come Nail Polish Top Coat 277 Pure Perfection di Essie (9,99 euro, foto 4): basta una passata finale per rendere la manicure super golosa a effetto zucchero vetrificato.
Ma qui viene il bello: usando un top coat puoi anche aggiungere “un gusto” alla tua manicure. Ad esempio, partendo da uno smalto marrone e sovrapponendo un top coat glazed ottieni lo stesso effetto della glassa al cioccolato. Così, con una base rosata, avrai un risultato al gusto fragola. Largo quindi alla fantasia: che ne dici di una glassa al pistacchio o alla ciliegia?
Vuoi una glassatura al diamante? Kur Diamond Shine Top Coat di Londontown (23,90 euro, foto 5) dà un finish trasparente, brillante e leggermente brillantinato. Proprio come se le glazed nails si vestissero di polvere di luce. In più ha anche un’azione nutriente e rinforzante: così le unghie sono più sane e la manicure dura di più.
Infine, tra i top coat a effetto glazed nail, c’è anche Vinylux Pearl Top Coat di CND (19,80 euro, foto 6). Lo puoi usare su qualsiasi altro colore di smalto e aggiunge riflessi colorati come se guardassi attraverso una bolla di sapone.
3. Con una nail powder
Terza possibilità per unghie glazed è la nail powder. Questa polverina “magica” si applica dopo lo smalto e prima del top coat per aggiungere quei bagliori che tanto abbiamo adorato nei look di Hailey Bieber (e non solo).
Si ispira proprio alle #haileybiebernails la Poudre Glazed Effect di Manucurist (9 euro, foto 7). Naturale e senza ingredienti tossici, questa polverina micro-glitterata può essere usata sopra qualsiasi smalto colorato. Ma, per un risultato glazed nail original, va sovrapposta a uno smalto nude o leggermente rosato.
Riflessi polari anche con il Pigmento in Polvere Aurora di Passione Unghie (4,99 euro, foto 8). Applicato su una base neutra o, ancora meglio, bianca, questa polverina impalpabile ricopre le unghie di glassa ghiacciata che risplende di bagliori rosa, azzurri e violetti.
Vuoi scegliere tu che sfumatura dare alle glazed nails? Lo puoi fare con il kit di sei polveri cromate di Illuva (6,99 euro, foto 9). Giallo, rosa, rosa baby, azzurro, verde acqua e blu: partendo da una base neutra, applica una delle nuance e sigilla con il top coat. L’effetto finale? Esattamente come la glassa su una ciambella.