Pelle spenta e triste durante la stagione più fredda? Dai una sferzata di energia all’epidermide con i sieri alla vitamina C.
Non ci sono dubbi, integrare all’interno della propria skincare routine la vitamina C è (uno dei) segreti per mantenere la pelle giovane e luminosa giorno dopo giorno. A maggior ragione durante l’inverno, quando l’epidermide appare stanca e ingrigita. L’acido ascorbico (è il nome scientifico della vitamina C) quindi non lavora in modo eccellente solo per il nostro sistema immunitario. Ma aiuta a rinforzare la pelle contro l’insorgenza dei radicali liberi, prodotti dai raggi solari e dall’inquinamento.

Tutti i motivi per cui utilizzare i sieri alla vitamina C
- Contrastano il photoaging
Che i segni del tempo siano dovuti a un viso molto espressivo o a qualche dimenticanza riguardo ad una certa crema solare poco importa, questo attivo prodigioso lavora in modo efficace sia sulle prime rughe che su quelle odiose macchiette solari che ti porti dietro da un po’ di tempo. Contrasta i radicali liberi (che sono le molecole responsabili dell’invecchiamento cellulare) e, parallelamente, stimola la produzione di collagene. Un vero e proprio supereroe in boccetta.
2. Levigano la pelle, anche quella matura
Se utilizzati regolarmente, i sieri alla vitamina C svolgono un effetto riempitivo e tensore sui segni del tempo. Occorrono 2 o 3 mesi di utilizzo costante però per notare effettivamente i primi risultati, ma vi posso garantire che ve ne innamorerete. La pelle risulta più levigata, morbida e compatta. E così anche le rughe appaiono più attenuate.
3. Donano un boost di luminosità istantaneo
Da utilizzare soprattutto d’inverno quando la pelle appare spenta e stanca, per un boost d’idratazione e luminosità in più. La vitamina C performa in modo eccezionale anche sulle pelli più sensibili e reattive perché non è aggressiva e uniforma naturalmente l’incarnato.
I migliori sieri alla vitamina C
Un vero e proprio cocktail ricco di antiossidanti e vitamine, Super C Ferulic di Medik8 (foto 1, euro 69,70) contiene anche acido ferulico e curcuma per un effetto super illuminante, riparatore ed idratante. Gli attivi in composizione lavorano in profondità nella pelle stimolando la produzione di collagene per un aspetto giovane, luminoso e rimpolpato. La texture è vegana e priva di allergeni come parabeni, ftalați ed alcool. Delicatamente profumata di agrumi, si assorbe velocemente senza ungere la pelle.
Grana irregolare e pelle spenta? Puoi provare il siero alla vitamina C Pure Vitamin C10 di LaRochePosay (foto 2, euro 28,74) La texture liquida ed idratante è infusa da vitamina C pura e acido salicilico che combinano un’azione illuminante e seboregolatrice. L’acido salicilico esfolia dolcemente la pelle, mentre le vitamine la illuminano e leniscono. Il risultato è un’epidermide pulita, sana e compatta.
Dona un effetto levigante istantaneo, Siero Illuminante Alla Vitamina C di The Inkey List (foto 3, euro 10) è formulato con il 30% di acido ascorbico puro, combatte i segni dell’invecchiamento e dona una luminosità inedita alla pelle. La sua texture ricca e cremosa idrata in profondità e si assorbe in una manciata di minuti. Ottima anche al mattino come base pre-makeup!
Sfrutta la vitamina C contenuta nella prugna di Kakadu, che ne è ricca fino a 100 volte di più rispetto alle classiche arance. Glow Ritual Vitamin C di Antipodes (foto 4, euro 40,95) è un siero ricchissimo di attivi naturali che lavorano in sinergia per donare alla pelle un’intensa idratazione e un aspetto sano, rimpolpato e luminoso. La formulazione al 100% con ingredienti di origine naturale contrasta i primi segni dell’invecchiamento, grazie anche all’estratto di kiwi in composizione affina la grana della pelle e svolge un’azione seborequilibrante.
E’ realizzato al 98% con preziosi ingredienti d’origine naturale, vegano e senza interferenti endocrini: Vinergetic C+ Siero Vitamina C Anti-Stanchezza di Caudalie (foto 5, euro 39,15) è un cocktail di benessere per l’epidermide. Sarà per la formulazione ricca ma nel contempo leggera sulla pelle, o l’acido ialuronico e la vitamina C al 100% di origine naturale che svolgono un’azione illuminante e rimpolpante. La tua pelle non sarà mai stata così bella!
Da utilizzare la sera, preferibilmente prima di andare a dormire, la texture in olio di Vitamina C Serum di Mario Badescu (foto 6, euro 52,95) nutre in profondità, regalandoti, al risveglio, una pelle di fata. Gli estratti vegetali come quello di aloe, cetriolo e ginseng rivitalizzano l’epidermide, illuminando e schiarendo visibilmente l’incarnato.