Anno nuovo, colore nuovo: ecco tutto il make up Viva Magenta, la nuance che Pantone ha scelto per il 2023.
Non chiamatelo bordeaux. E nemmeno ciclamino. Dopo il pervinca Very Peri del 2022, il colore Pantone 2023 è il Viva Magenta, un rosso con una punta di rosa, un equilibrio perfetto tra toni caldi e freddi. «Viva Magenta mischia il tepore del mondo naturale con le infinite possibilità dello spazio digitale» ha spiegato Elley Cheng, vice presidente e general manager di Pantone, durante l’annuncio del colore dell’anno. Una via di mezzo tra fisico e metafisico, un colore “di mezzo” che apre a infinite possibilità.

Intenso, brillante, coraggioso. Si tratta di una “nuance non convenzionale, per tempi non convenzionali”, si legge nella caption che ha accompagnato la notizia sui social di Pantone. Inclusiva, genderless e accogliente, la nuance numero 18-1750 spinge a riconnettersi con la natura, «a galvanizzare il nostro spirito e ci aiuta a costruire la nostra forza interiore» dice Leatrice Eiseman, direttrice del Pantone Color Institute.
Un sacco di buone ragioni per decretare, almeno per quanto riguarda il make up, che Viva Magenta is the new red. Non ci sono dubbi, se Coco Chanel fosse vissuta nel 2023, per tirarsi su il morale, più che un rossetto rosso, avrebbe consigliato un rossetto Viva Magenta.
Anche perché questa è davvero una tonalità passe partout. La puoi usare come blush, sulle labbra, sugli occhi e anche come smalto. Ma soprattutto la cosa fantastica è che sta bene a tutti. Cosa aspetti quindi a provarlo? Ecco qui una selezione di make up in palette Viva Magenta.
Sceglilo se vuoi un blush telegenico
Negli ultimi mesi il blush Viva Magenta lo avev visto ovunque. Sulle passerelle e nelle serie Netflix, il blush scuro e un po’ rosato è, per quanto riguarda il make up, quello che ha dato il via a questa tendenza, ancora prima che Pantone le desse un nome. Da Bridgerton in poi il blush Viva Magenta è diventato un must. E lo sarà ancora di più nel 2023.
Con quali prodotti si realizza? Ad esempio, con la nuance Aroused del Blush di Nars (35,50 euro, foto 1). Con un finish satinato e brillante, questo blush best seller si fonde con la pelle grazie ai suoi pigmenti micronizzati. Un immancabile del beauty case. Soprattutto per il famoso e supervirale I’m Cold makeup.

Non può poi mancare un blush in crema, come On-the-Glow Blush di Pixi nella nuance Ruby (23,50 euro, foto 2). Il suo plus? Il colore, super audace. Ma anche la formula, a metà strada tra make up e soin idratante. E, non da ultimo, il suo formato: uno stick cremoso che rende la stesura super easy, sia sulle guance che sulle labbra.
Il rossetto Viva Magenta: effetto blurry o ultra definito
Il Viva Magenta è sulla bocca di tutti. Non può quindi mancare un rossetto di questa nuance che, tra i suoi punti forti, ha il fatto di potere essere indossata sia di giorno che per valorizzare un look serale.
Ancora meglio quindi se il rossetto Viva Magenta è morbido e ad alto tasso di confort come Lip Power #404 di Giorgio Armani (38,50 euro, foto 3). Un colore intenso, pieno e a lunga tenuta, e uno stick a forma di goccia per facilitare l’applicazione.

Viva Magenta in versione mat con il rouge Petal Touch Lip Velour di Dear Dahlia (28 euro, foto 4) nella nuance Crimson Crush. Cremoso e impalpabile, è un rossetto liquido a lunga tenuta e ad alta pigmentazione. Il suo plus? Sulle labbra ha un effetto idratante e plumping. Così, appena lo applichi, il turgore è al massimo.
Vuoi avere labbra super brillanti? Il Rossetto nr. 54 di Diego dalla Palma (24,90 euro, foto 5) lascia un colore intenso e ultra shiny. La texture è ricca, cremosa e confortevole, l’effetto finale pieno e omogeneo. Inoltre, la formula contiene piccole sfere di collagene marino che penetrano all’istante nelle labbra cancellando rughette e solchi.

Un rossetto Viva Magenta e un compagno che, invece che una punta di rosa, al rosso aggiunge un po’ di giallo. Sono i due rouge di Red Collection di Delilah (36,50 euro, foto 6), un duo che condivide la texture liquida e vinilica ed esplora due delle tonalità di rosso più amate sulle labbra.
Un duo labbra Viva Magenta
Cerchi il match perfetto? Quando si parla di make up Viva Magenta lo trovi nel Matte Lip Kit 103 Better Not Pout di Kylie Cosmetics (31,99 euro, foto 7). Il Matte Liquid Lipstick e il Lip Liner formano il duo ideale se vuoi un colore ad alto tasso di pigmentazione e con una tenuta extra long fino a 8 ore.
Anche Matita Labbra nella tonalità Shakti di Mulac Milano (10,90 euro, foto 8) e il rossetto Velvet Ink nuance Gipsy Red, sempre di Mulac Milano (15,90 euro, foto 8), fanno coppia. Una coppia aperta però: possono infatti essere usati insieme per un risultato super intenso e che non se ne va finché non lo decidi tu, oppure da soli. Entrambi opachi, no-transfer e long lasting vestono le labbra con una texture morbida e avvolgente.
Vuoi un duo che pensi anche a idratare le labbra? Allora c’è la matita Outline Waterproof Lip Pencil nr. 07 di Astra (3,90 euro, foto 9) che, oltre a delineare o colorare come un rouge, grazie all’acido ialuronico e alla ceramide 3, aiuta a trattenere l’acqua nei tessuti. In questo caso il match perfetto è quello con il rossetto liquido a lunga tenuta Hypnotize Liquid Lipstick (6,90 euro, foto 9) che dà un colore intenso e un finish mat al tuo sorriso in versione Viva Magenta.
La manicure nel colore Pantone 2023 sa di frutti rossi
Lo smalto della nuance dei frutti rossi non è esattamente una novità ma, almeno stando alle previsioni di Pantone, per il 2023 sarà una vera e propria Viva Magenta mania anche in punta di dita.
Ecco perché non potrà mancare Le Vernis Vibration 761 di Chanel (28 euro, foto 10), uno smalto che riporta alle vibrazioni del mondo naturale, all’intensità delle tonalità delle orchidee e di certe pietre, ma con un tocco di modernità digitale. In più l’applicazione è ultra-resistente, il colore ricco di pigmenti e il finish laccato e brillante.
È la particolare nuance dei ribes, rossa con un tocco di rosa proprio, l’ispirazione di Power Pro Nail Lacquer Red Ribes di Kiko (4,99 euro, foto 9). Anche qui il colore Pantone per il 2023 Viva Magenta si declina in uno smalto dal finish professionale, super shine e garantito per sette giorni.
Ricorda le ciliegie mature la tonalità Ruby Chute di Nail Polish di & Other Stories (9 euro, foto 11), un colore magenta vivido e brillante caratterizzato da una formula ad alta coprenza e che promette di durare diversi giorni senza nemmeno una seccatura.
Infine, è un Viva Magenta iridescente quello dello smalto Spring Collection 15 Minutes of Flame di OPI (13,90 euro, foto 12). Stesura uniforme e long lasting per questo nail laquer che punta su un colore pieno e brillante.
Il Viva Magenta per occhi in primo piano
L’abbiamo detto: il Viva Magenta sta bene a tutti. Se hai le iridi verdi ne esalta il colore, se sono castane rende lo sguardo più caldo, con l’azzurro invece crea un contrasto tutto da sperimentare. In generale, soprattutto se portata sugli occhi, è una nuance ad alto tasso di sensualità. Da usare da sola, oppure accostata ad altre tonalità.
Spazio quindi a palette di ombretti che, come fa la Rose Metals Palette di Anastasia Beverly Hills (58 euro, foto 13), al Viva Magenta abbinano sia sfumature calde e mat, sia metalliche e scintillanti. Dodici le shade, tutte altamente pigmentate e perfette per creare infiniti look ideali per il giorno, quanto per la sera.

Il colore Pantone 2023 è il protagonista anche di una delle iconiche palette a cinque colori di Dior La 5 Couleurs Couture 879 – Rouge Trafalgar (60 euro, foto 14). Cinque nuance complementari tra loro, tutte declinate attorno al Viva Magenta. Un all-in-one, comprensivo di due mini pennellini, da portare sempre con sé per ritocchi ovunque ti trovi.
Un mondo tutto nella tonalità del colore Pantone 2023 lo trovi infine nell’ombretto mono Dazzleshow Extreme nuance Celebutante di Mac (23,50 euro, foto 15). Perfetta per look monocromatici, questa polvere brillante e altamente pigmentata lascia sugli occhi una colata di magenta metallizzato.