Desideri una pelle diafana e rosata da principessa delle nevi? La risposta si chiama I’m cold makeup ed è il nuovo trend inverno 2022. Ecco segreti e consigli per farlo subito da sola.
Da poco online è già diventato virale. Con un hashtag #i’mcoldmakeup che in poche settimane conta più di 25.4 milioni di click su Tik Tok. Sarà perché è una tipologia di look facile e veloce da replicare, o anche perché valorizza naturalmente l’incarnato senza stravolgerlo. Si parla, infatti, di esaltare il naturale rossore delle guance enfatizzandolo solo con il blush. Come se avessimo passato un’intera giornata all’aria aperta d’inverno a giocare con la neve. Ben vengano dunque labbra e guance leggermente arrossate, e l’incarnato uniforme e sublimato da un velo d’illuminante applicato solo nei punti strategici. Come fosse una goccia di rugiada.
Un po’ come quando hai realizzato quest’estate il trend Sunburnt Blush, ma al contrario. Invece di esaltare l’abbronzatura, questa nuova tendenza vuole ricreare l’effetto del viso arrossato dal freddo durante il periodo invernale. Poco importa quindi se sei andata veramente a sciare o ti vuoi solo trasformare in una regina delle nevi: l’effetto Heidi ora è super cool!
Come si realizza il trend I’m cold makeup?
La base viso dev’essere preferibilmente opaca, leggera e naturale. Il blush (meglio se in crema) va diffuso dalle gote alle tempie, un po’ come quando hai realizzato la tecnica del lifted blush. Non dimenticarti di sfumarlo anche sul naso e sulle palpebre per rendere l’effetto ancora più verosimile. Applica una leggera passata d’illuminante nei punti strategici, e diffondilo anche sulla palpebra per aprire lo sguardo. Per finire, applica un balsamo labbra idratante colorato sulle labbra. Boom. La tua trasformazione a regina delle nevi è completa.
@gjuanita“i’m cold” makeup look ☁️ so cute #coldmakeup #wintermakeuplook♬ original sound – ci
I prodotti più adatti e qualche trucchetto per realizzare un perfetto I’m cold makeup
1. Scegli di applicare un blush in crema, caratterizzato da una tonalità che ricordi quella ‘naturale’ delle tue guance, solo così l’effetto potrà risultare verosimile. Per questo scopo sono ottimi prodotti come gli Stay Vulnerable di Rare Beauty (foto 1, euro 25,50). Caratterizzati da una texture morbida, cremosa e fondente, donano alle guance un aspetto traslucido e radioso. Sono disponibili in 5 deliziose varianti, ma le più adatte per l’effetto “gelo” sono quelle rosate, come Nearly Rose o Nearly Berry.
Anche i Cheeky Tint Blush Stick di Huda Beauty (foto 2, euro 25,90) donano alle tue guance un aspetto rimpolpato e morbido. Lo stick racchiude una formulazione arricchita da vitamine ed estratti vegetali, così la tua pelle è anche idratata e lenita. Anche in questo caso, la tonalità Proudly Rose è la più adatta.
2. Per illuminare le guance e le palpebre puoi scegliere di applicare un illuminante liquido o, in alternativa, puoi utilizzare un ombretto in polvere ricco di riflessi brillanti. L’unica accortezza è di prestare attenzione alla tonalità: fai in modo che si fonda con il tuo incarnato alla perfezione, senza creare stacchi o strane ‘ombre’.
Per esempio, sempre per un look crystal puoi scegliere il Positive Light di Rare Beauty nella tonalità glassata Enlighten (foto 3, euro 29,90). Oppure mantenere il diffuso effetto rosato con la tonalità Pinkgasm del Glowgasm Beauty Light Wand di Charlotte Tilbury (foto 4, euro 39,90).
3. Le labbra devono risultare rimpolpate, glossy e leggermente arrossate, proprio come se tu avessi passato l’interna giornata sulla neve. Un balsamo labbra colorato è perfetto per ottenere questo risultato. Balmy Tint Hydrating Lip Balm di Ilia (foto 5, euro 30) non solo ha una texture vegana e ricca di attivi naturali, ma dona anche alle tue labbra un aspetto sano e radioso, con un twist di colore. Per mantenere le tonalità rosate delle guance, anche in questo caso punta su shade a base fredda e rosata, come Lullaby o Runaway.
Oppure il famoso Sugar Tinted Lip Treatment di Fresh (foto 6, euro 22,95) che combina le performance di un rossetto con il potere idratante e lenitivo di un balsamo labbra. Così puoi effettuare più passate in base alla saturazione che desideri ottenere. E’ disponibile in 12 golosissime nuances, tutte da scoprire. Ma la più giusta per riprodurre l’effetto I’m cold makeup è senza dubbio la Rose.