Parola d’ordine Fougère. I profumi uomo più trend per l’inverno 2022 sono ispirati alle note delle fragranze più classiche, arricchite di elementi nuovi che sapranno conquistare e soddisfare davvero la personalità di ogni uomo.
Note inebrianti, dal grande fascino, che caratterizzano l’uomo deciso, marcati dai tipici accenti legnosi di stampo orientale. I profumi uomo di questo inverno sono fortemente caratterizzati dalle note delle erbe aromatiche e speziate, senza rinunciare alla legnosità del vetiver e del sandalo. Menta, timo, basilico, assenzio, e ancora pepe e chiodi di garofano, passando anche per la lavanda: sono le essenze che riescono a dare alle fragranze una nota dedicata ma affascinante, virile e al contempo decisa.

Nascita ed evoluzione del Fougère
Cos’è il Fougère? È un mix aromatico presente all’interno della maggior parte dei profumi da uomo, sia quelli di nicchia che quelli più famosi. Il primo in assoluto ha addirittura origini aristocratiche, si chiamava Fougère Royal e fu inventato e immesso sul mercato nel 1882 da un profumiere aristocratico la cui maison prendeva il nome Houbigant. Se questo primo esperimento ricordava molto l’acqua di Colonia, amatissima da Napoleone Bonaparte, cliente della maison, fu qualche anno dopo, in seguito alla cessione della casa madre a Paul Parquet, che si deve il moderno concetto di Fougère, la fragranza tipica dei profumi uomo che sta spopolando anche quest’anno.

Paul Parquet iniziò il lavoro sulla sua nuova fragranza partendo proprio dalla lavanda, mettendo insieme un bouquet di note floreali, che comprendeva anche il muschio di quercia, il geranio e il bergamotto. Il tutto mescolato alla cumarina, un derivato della fava tonka, dando vita a un mix estremamente simile a quello che troviamo nei profumi uomo odierni.
Gli irrinunciabili di questo inverno
Tra i profumi uomo da non perdere questo inverno, di ispirazione Fougère, ci sono vari classici ma anche tante novità, da Bulgari agli iconici profumi firmati Chanel e Dior.
La prima fragranza che riteniamo assolutamente da non perdere si chiama Le Couvent des Minimes Fort Royal (foto 1). Una fragranza capace di donare freschezza per tutto il giorno grazie alla presenza di un mix di bacche di rose e benzoino. Una fragranza francese che si ispira in tutto e per tutto alle Fougère del passato.
La seconda fragranza must have dell’inverno 2022 è l’iconico e intramontabile profumo Bleu de Chanel (foto 2). Il profumo – adatto agli uomini con una personalità forte, decisa e carismatica – ha un sottotono boschivo che riesce a rimanere inalterato per tutto il giorno, donando un tocco di eleganza a chi lo indossa.
Terzo profumo uomo che troviamo assolutamente perfetto tra i best trend di questa stagione è Bulgari Man Wood (foto 3). Un profumo dalle note legnose, che si pone come obiettivo quello di riconnettere l’uomo contemporaneo e metropolitano con la natura, un profumo fortemente energizzante pensato per la frenesia della modernità.
Infine, un’altra icona della profumeria da uomo è Sauvage (foto 4), uno dei profumi da uomo più amati e apprezzati della Maison Dior. Un profumo dall’alta concentrazione di spezie come il sandalo e la fava tonka. Il profumo, creato da François Demachy, rappresenta, per la casa francese, un vero e proprio inno alla natura e all’istinto selvaggio.