Asciugano velocemente, non rovinano i capelli e consumano poca energia: ecco i migliori phon a basso consumo che non pesano in bolletta.
È tempo di sostituire il tuo vecchio phon, quello che non va più come prima o che non dà proprio più segni di vita? Tra i criteri di scelta, in quest’anno di bollette pazze, non può mancare quello del consumo energetico. Vale infatti la pena cercare un phon che non solo funzioni alla grande, ma che sia anche a basso consumo.

Partendo da qui: i phon hanno normalmente una potenza che va da 600 a 2400 watt. Più questo valore è alto, più l’asciugacapelli assorbe energia. Per darti un’idea, quando usi al massimo un phon con un motore a 2400 watt e in casa hai un contatore di 3 kW (che sono 3000 watt), stai praticamente assorbendo quasi tutta la corrente che hai a disposizione. Non c’è quindi da stupirsi se, oltre a rischiare di rimanere al buio, anche la bolletta lievita.
Ora, è anche vero che se usi al massimo il phon, impieghi meno tempo per asciugarti i capelli… Peccato però che poi ti ritrovi con una massa crespa e rovinata in testa. Meglio quindi prendere un phon poco potente e metterci molto di più a fare lo styling? Forse no, perché in questo caso devi per forza usare la corrente più a lungo.
Come si sceglie un phon a basso consumo?
Insomma, quando si parla del binomio phon-risparmio energetico bisogna fare bene i conti. Partendo da un presupposto: nella scelta di un phon a basso consumo non devi considerare solo la potenza del motore.

Ad esempio, se il tuo obiettivo è ridurre al minimo i tempi di asciugatura ma comunque preservare la salute delle lunghezze, largo a tecnologie come quella agli ioni. Questo sistema, infatti, permette non solo di eliminare il crespo dalla chioma, ma anche di asciugare i capelli più in fretta. E quindi di tenere la spina inserita per meno tempo.
Ma non è tutto. Altri due fattori determinanti per la scelta di un phon a basso consumo sono la velocità e la pressione con cui viene erogata l’aria. Più sono alti questi due fattori, più veloce sarà lo styling e meno pesante la bolletta.
Detto ciò, quali sono i migliori phon a basso consumo?
Basso consumo con l’intelligenza eco
Instant Dry Ionic di Rowenta (68 euro, foto 1), ed esempio, ha sia la tecnologia agli ioni, sia quella dell’Eco Intelligence. Quando usi il phon in questa modalità a basso consumo impieghi 1500 watt di energia, ma hai un’efficienza di asciugatura da 2110 watt. In più Instant Dry Ionic sfrutta la funzione Moving Air Booster, che assicura un getto d’aria calda più ampio, per un’asciugatura super fast. Risultato? Risparmi il 30% di energia e dimezzi i tempi di asciugatura.
Aria alla massima potenza!
Punta tutto sulla velocità del getto d’aria Pro Digital 6000E di BabyLiss (149,90 euro, foto 2). Con un getto d’aria che può raggiungere i 208 km/h questo phon tiene basso il consumo di energia elettrica grazie a un’asciugatura super fast. Un record di velocità garantito anche dalla tecnologia agli ioni: così lo styling è questione di un attimo.
Sembrano 2100 watt ma sono 1400
Tra gli asciugacapelli più green, c’è anche Eco SE9 1000 di Imetec (39,99 euro, foto 3). Questo phon rispetta l’ambiente e abbassa la bolletta grazie a una speciale tecnologia che garantisce i massimo delle performance ma usando solo 1400 watt di energia elettrica. In altre parole, ti asciughi i capelli in men che non si dica ma, grazie a un motore a basso consumo, ti fa spendere il 33% in meno rispetto a un phon con 2100 watt di potenza.
Risparmi il 40% di energia
Ha un’anima eco l’asciugacapelli professionale Green Hair di Müster & Dikson (125 euro, foto 4). La sua efficienza ecologica è infatti garantita dalla tecnologia Eco Power. Benché questo phon abbia prestazioni da 2000 watt, il suo motore a basso consumo ne richiede solo 1200. Un risparmio energetico di oltre il 40% ogni volta che asciughi i capelli.
Ambiente e bolletta ci guadagnano
Vuoi andare uno step oltre? Parlux 3800 Ecofriendly di Parlux (110 euro, foto 5) non solo è un phon professionale a basso consumo, ma è interamente ideato pensando all’ambiente. Materie prime riciclabili, basso inquinamento acustico e asciugatura super veloce agli ioni per risparmiare corrente gli consentono di forgiarsi del marchio “Eco Friendly Parlux Product”. Così ti prendi cura dei tuoi capelli, con un occhio alla bolletta e l’altro alla Terra.