Esistono ormai pennelli makeup per qualsiasi prodotto. Ma non hai veramente bisogno di tutti. Scopri qui quali sono davvero fondamentali per realizzare un look completo e come utilizzarli al meglio.
Lo sappiamo. In fondo al cassetto hai anche tu un set di pennelli makeup dimenticato e – soprattutto – inutilizzato. Ebbene, è arrivato il momento di dargli nuova vita. E no, non avrai bisogno di utilizzarli proprio tutti per realizzare un trucco completo, anzi. La maggior parte dei pennelli può essere utilizzata trasversalmente con diverse tipologie di prodotti (in crema o in polvere). Ed è sufficiente conoscere solo come performano al meglio per ottenere un risultato professionale anche a casa.
E’ davvero importante capire come utilizzarli anche se siete neofite del mondo del trucco. Anzi, a maggior ragione. Conoscere le basi d’utilizzo dona un boost all’intero look, facilitando(ti) nell’applicazione e rendendo il processo più veloce e meno laborioso. Effettivamente, però, all’inizio non è facile capire come orientarsi. Se non riesci a districarti nella giungla dei nomi e delle funzioni, continua a leggere l’articolo per scoprire la guida definitiva ai pennelli makeup.
Scovolini monouso per l’applicazione del mascara
Li hai sicuramente visti nei negozi di makeup per provare i famosi ‘tester’, rendendo così l’applicazione igienica e sicura. Ora puoi acquistarli e tenerli di scorta nella tua makeup bag. Sono formulati in fibre naturali e caratterizzati da una testa ‘snodabile’ che puoi piegare come desideri. A che cosa servono? Più o meno a tutto. Dopo l’applicazione del tuo mascara preferito, per definire maggiormente le ciglia se hai applicato troppo prodotto.
Utilizzali per realizzare le famose ‘soap brows’ pettinando le sopracciglia verso l’alto o per eliminare il fall-out del mascara, senza rovinare il makeup. O ancora, sono particolarmente utili nell’applicazione di oli o sieri ristrutturanti su ciglia e sopracciglia. Noi abbiamo scovato questi Pennelli makeup monouso (foto 1, euro 7,99) che hanno un ottimo prezzo e, per di più, ne hai a disposizione una gran quantità per testarli come desideri.
Spugnetta makeup
E’ stata formulata in mille colori e materiali diversi con un solo obbiettivo: ottenere una base viso perfetta e flawless. La spugnetta per fondotinta Beauty blender (foto 2, euro 17,90) è la più famosa, realizzata in un materiale morbido e soffice. E se inumidita raddoppia la sua dimensione.
Perfetta con i prodotti in crema e fluidi, è il tool da preferire se desideri un’applicazione leggera e perfezionante, un effetto airbrush praticamente invisibile sulla pelle. Non solo con il fondotinta: utilizzala anche per il contouring o il blush in crema. La sua speciale composizione permette di fondere al meglio questi prodotti con la pelle, rendendo così l’incarnato naturalmente radioso e levigato.
Pennello makeup per fondotinta
Esistono moltissime tipologie di pennelli per il fondotinta, da scegliere in base alla texture del prodotto che utilizzi di solito. Se il tuo fondotinta ha una texture fluida o in crema, dovresti usare un pennello arrotondato, in setole sintetiche, morbido e compatto. Vero e proprio must have per chi desidera un effetto full coverage, questa tipologia di tool, utilizzato in combo con il fondotinta, dona all’incarnato una coprenza maggiore rispetto alla classica spugnetta.
Se non ce l’hai già, ti consiglio questo Pennello viso makeup di RealTechinques (foto 3, euro 10,45) perché facilissimo da usare, sfuma con facilità il fondotinta senza creare striature.
Pennello makeup per correttore
Più piccolo del tuo pennello per fondotinta ma simile nell’utilizzo, aiuta a concentrare il correttore in zone mirate e precise. Ne è un esempio il Pennello pro antiocchiaie di Sephora (foto 4, euro 15,99) utile per contrastare le occhiaie ma non solo: copre perfettamente anche macchie, brufoletti e discromie. Da utilizzare se desideri una maggiore coprenza rispetto alla spugnetta trucco, aiuta a donare all’incarnato un aspetto perfezionato, levigato e compatto. Ma non serve solo per applicare il correttore. Puoi utilizzarlo per ricreare la tecnica soft baking. Se vuoi provarla, preleva la cipria e, dopo aver applicato il tuo correttore preferito, tamponala con il pennello nella zona perioculare. In questo modo il contorno occhi risulterà luminoso e l’aspetto dei pori minimizzato.
Pennello makeup per cipria
Caratterizzati da una forma a goccia e ricchi di morbide setole, i pennelli per cipria di nuova generazione sono appositamente formulati per ultimare il makeup facendolo durare a lungo, senza creare macchie. Da utilizzare all over su tutto il viso o per un’applicazione mirata e precisa.
Always Optimist di Rare Beauty (foto 5, euro 32) è formulato con setole sintetiche e vegane, setta il correttore e opacizza l’incarnato, facendo in modo che la tua base viso duri tutta la giornata. Da non lasciarsi scappare soprattutto se hai una pelle mista o durante la stagione calda, per diffondere la cipria o creare un velo di colore utilizzando un fondotinta in polvere.
Pennello makeup angolato per il bronzer/blush
Da utilizzare sia per il bronzer che per il blush, Face Shaping Brush di Fenty Beauty (foto 6, euro 22,87) assicura un’applicazione leggera, stratificabile e sfumata del tuo blush o bronzer preferito.
Le setole del pennello sono angolate, non troppo dense di fibre, per permettere al tool di abbracciare le zone più sporgenti del viso ma, soprattutto, di raccogliere il quantitativo giusto di prodotto. In questo modo, non si creano macchie di colore in fase d’applicazione ed è più facile scolpire il viso, illuminando le guance di tonalità frizzanti e colorate.
Pennello makeup piatto per ombretti
Il famoso pennello ‘a lingua di gatto’ permette un’applicazione mirata e precisa di qualsiasi prodotto in polvere. Tipicamente a sezione piatta, arrotondato sulla punta e denso di fibre, conferisce al look un payoff di colore immediato. Puoi utilizzarlo anche per tamponare i glitter sulla palpebra mobile e donare nuova vita agli ombretti vecchi e poco scriventi. Come? Semplicemente inumidisci il pennello con un po’ di spray fissante prima di prelevare l’ombretto, in questo modo ne aumenterai la saturazione e l’intensità.
Se non ne possiedi già uno questo di Make Up For Ever (foto 7, euro 33) è molto performante, costituito da setole vegane, particolarmente morbide e sottili.
Pennello makeup da sfumatura per ombretti
Diversamente dal pennello piatto che dona intensità e saturazione, questa tipologia di tool – il cosiddetto “sfumino” – diffonde gli ombretti, ne alleggerisce i contorni, per un effetto sfumato e soft blur. Fondamentale per tutte le tipologie di smokey eye e per donare al look occhi naturale quel twist di profondità in più ‘vedo-non-vedo’. A sezione tonda, con setole solitamente fitte ma non troppo compatte, sfuma egregiamente qualsiasi tipologia di ombretto, in crema o in polvere.
In particolare, ti consiglio Eye Blender Brush di Charlotte Tilbury (foto 8, euro 32,90) che è eccezionale per diffondere ogni tipologia di prodotto (in crema o polvere) e fonderlo armoniosamente con la pelle. Da utilizzare in extremis anche per sfumare il correttore se hai dimenticato il pennello dedicato. Dona una copertura più leggera e diffusa, ideale se hai solo poche imperfezioni da coprire.