A forza di fare manicure semipermanenti, ricostruzioni gel e gratta-gratta vari, ti ritrovi con le unghie fragili e che si spezzano solo a guardarle? Normale. Per quanto diano risultati bellissimi a vedersi, e nonostante tutte le rassicurazioni delle estetiste sul fatto che “Ma no, figurati se ti si rovinano le unghie…”, questi trattamenti spesso lasciano le nostre estremità piuttosto provate. Tanto che saltuariamente occorre mandare unghie e mani in rehab. Ossia astenersi per un po’ dal farle, sopportare di non avere mani perfette come al solito, per lasciare che le unghie tornino a crescere nuove e forti.

Ma se ti ritrovi proprio in questa fase di unghie fragili e da “riabilitare”, sappi che c’è una novità.
Una nuova modalità per farle ricrescere più forti di prima, e magari anche più in fretta. Hai già sentito parlare dello slugging? Trend tra i più virali su Tik Tok, consiste nell’andare a dormire dopo aver letteralmente versato quantità industriali di vaselina sul viso. Lo scopo è quello di far fare alla vaselina “da scudo” all’idratazione, impedendo all’acqua e a tutte le componenti acquose di sieri e creme di evaporare. In questo modo, ti risvegli con la pelle più morbida e rimpolpata di quella di un neonato.
@drcharlesmd1 ♬ Envolver – Anitta
Ecco, secondo il dottor Charles, medico seguitissimo sul social cinese, lo stesso principio vale anche come rimedio intensivo per curare le unghie fragili. «Abbiamo già sentito parlare di slugging per la pelle» spiega il dottor Charles nei suoi video da oltre 100K visualizzazioni su Tik Tok. «Ma per quanto riguarda le tue unghie? Sappiamo tutti che gli acrilati, gli ingredienti che si trovano nei prodotti per le manicure, possono danneggiare le unghie. Facendo slugging alle cuticole invece le puoi rinforzare in quanto questa procedura le sigilla e le protegge dai danni causati dall’acqua. Dovrebbe essere fatta ogni giorno», ha spiegato, spalmandosi sulle estremità dei polpastrelli della semplice pomata di vaselina.
La cosa ha subito preso piede, con decine e decine di video su Tik Tok che illustrano varianti sempre più interessanti della tecnica principale.
@lovefreshpaint Been doing this for years, didn’t know it had a name 😅 #nailcare #slugging #nailinspo #fypシ #foryou #CloroxMistChallenge #nails ♬ Sunny Day – Ted Fresco
Per esempio, @lovefreshpaint mostra la sua interpretazione della cura slugging unghie fragili che consiste nell’applicare prima una goccia di CND Vinylux Solar Oil Essential Nail & Cuticle Conditioner massaggiato su unghie e cuticole. Seguito poi da una piccola quantità di Eucerin Aquaphor Skin Repairing Balm. «Lo faccio ogni sera prima di andare a letto» ha detto ai suoi follower. Anche @mytrendynails ha mostrato la sua versione, con olio per cuticole e un balsamo per le mani. E in entrambi i casi i risultati sono stati unghie forti e a prova di sfaldamento.
In effetti, la tecnica ha un senso e una sua spiegazione.
Sovrapporre dell’olio per cuticole e una crema per le mani crea un impacco super nutriente che pelle e unghie si “bevono” idratandosi e rinforzandosi istantaneamente. Ciò che spesso indebolisce le unghie durante trattamenti come gel o smalto semipermanente è proprio la mancanza di acqua sulla superficie e nel letto ungueale. Per far aderire meglio i colori e i materiali sintetici infatti l’estetista ha bisogno di una superficie molto asciutta e ruvida. Solo che, con il tempo, questa “siccità” indebolisce l’unghia.
Senza dimenticare poi che la rimozione dello smalto con impacchi di acetone e l’uso del buffer tendono a intaccare la normale barriera lipidica delle unghie, rendendole più porose e deboli. Come la pelle, anche le unghie hanno un naturale film idrolipidico per proteggersi. Se questo viene intaccato, o addirittura rimosso, la loro normale resistenza viene compromessa. Ecco perché gli oli hanno un immediato effetto rinforzante su di esse.
Tieni conto che non servono prodotti particolari o super specifici.
Puoi fare nail slugging con dell’olio di mandorle dolci o di cocco. E sopra, della normale vaselina da banco va benissimo. In alternativa, una crema mani ricca di glicerina funziona altrettanto bene, proprio per il suo potere “sigillante”.

Se quindi le tue unghie non sono ancora così deboli, e vuoi continuare a tenere semipermanente e gel, fai slugging a sere alterne, solo sulle cuticole e nella parte sotto l’unghia. Ne nutrirai almeno la matrice. E quindi aiuterai le tue unghie a rimanere più forti e a crescere bene.
Se invece hai voglia e tempo di fare un piccolo detox, evita per circa un mese (o 15 gg) qualsiasi smalto o trattamento. E fai nail slugging tutte le sere. Già dopo una settimana le tue unghie deboli, molli e sfaldate avranno tutto un altro aspetto. E nel giro di pochissimo potrai tornare dalla manicurist e riavere i tuoi “artigli” bellissimi e graffianti come prima.