Temi l’arrivo della bolletta e vuoi risparmiare energia? Allora attenzione anche a phon, arricciacapelli e piastra. Ecco come staccare la spina e avere comunque una piega perfetta.
La bolletta della luce è alle stelle? Per evitare il salasso, meglio imparare a risparmiare un po’ d’energia. Come? Tanto per cominciare, usando nel modo più corretto gli elettrodomestici. Ad esempio, lo sapevi che la corrente elettrica costa meno in certe ore del giorno piuttosto che in altre? Ecco perché la lavatrice e la lavastoviglie è meglio farle partire dopo le 23, oppure la domenica, piuttosto che durante la giornata. La fascia oraria più costosa di tutte, al contrario, è quella tra le 8 e le 19. Una buona ragione per evitare, in queste ore, di usare gli elettrodomestici.
Compresi ovviamente anche i tuoi device beauty. Intatti, tra gli elettrodomestici più energivori, ovvero che consumano tanta corrente, ce ne sono due che forse usi tutti i giorni: il phon e la piastra per i capelli.
Facciamo i conti. Ad oggi un KWh costa circa 50 centesimi di euro. Questo significa che, se usi il phon alla massima potenza per dieci minuti, spendi 20 centesimi. Messa così, sembra poca cosa. Se però tutti i giorni usi l’asciugacapelli, a fine mese hai speso 6 euro solo di phon. Se poi in famiglia siete in quattro, beh, i conti sono presto fatti: da pochi euro, arrivi a oltre 20. Stesso ragionamento con la piastra lisciante o per fare i ricci. Forse non consumeranno tanto quanto il frigorifero che sta acceso tutto il giorno, ma, in tempi di bollette pazze, provare a risparmiare un po’ di energia non può far certo male.
Tuttavia, con l’inverno alle porte, ok risparmiare energia, ma come si fa a non usare più i device beauty per i capelli? Ecco qualche soluzione low cost per asciugare, arricciare, lisciare e intanto abbassare un po’ il peso della bolletta.
Asciugare i capelli senza phon
Asciugare i capelli senza usare il phon fa bene per due ragioni. 1. Ti fa risparmiare energia (e anche il pianeta ringrazia) 2. I capelli sono meno stressati. Insomma, pare che a lasciare spento l’asciugacapelli ci guadagnino tutti. Ma, se in estate è facile fare a meno del phon, in inverno la sfida diventa più ardua.
A meno di ricorrere a qualche trucchetto che ti eviti di stare ore con l’asciugamano bagnato sulle spalle, ma anche che ti garantisca capelli sani e lucidi. Una delle tecniche da provare è quella del plopping. Fai così: prendi la t-shirt più grande che hai. Stendila sul letto e, stando con la testa all’ingiù, appoggiaci sopra i capelli bagnati. Chiudi i lembi della maglietta intorno alla testa a mo’ di turbante. Lascia in posa per un paio d’ore, oppure vai a dormire così. Quando sleghi il turbante avrai non solo i capelli asciutti, ma anche delle onde da sogno.
Altro metodo è quello di usare un turbante in microfibra come DevaTwist di DevaCurl (27 euro, foto 1). La sua trama molto fine e assorbente asciuga i capelli più in fretta del normale asciugamano. E danneggia pure meno la chioma. Questo perché il cotone grosso e spugnoso crea attrito con i capelli rendendoli super crespi.
Onde da sogno senza ferro
Risparmiare energia e avere una piega perfetta? Si può fare! Soprattutto se vuoi infondere alla tua chioma un movimento ondoso come se fossi appena uscita dal parrucchiere. Calzini, bigodini, cintura dell’accappatoio o fascia indossata come se fossi un tennista, oltre al vecchio metodo della treccia: l’importante è avere qualcosa attorno cui arrotolare le ciocche. Il resto viene da sé. Basta lasciare in posa da un’ora fino a tutta la notte per avere onde perfette anche senza ferro.
Tra i tanti metodi che impazzano su TikTok per avere onde senza piastra, c’è quello di Bigoodino (25 euro, foto 2), una fascia in microfibra che funziona su qualsiasi tipo di capelli. Si usa sia sulle lunghezze umide che asciutte. Come? Basta fissarlo con una pinza sulla cima della testa e poi arrotolargli intorno i capelli divisi in due sezioni. Infine si fissa in fondo con un elastico o un becco d’oca. Lascia in posa da 15 minuti a tutta la notte e voilà: quando lo togli le onde sono fatte e tu hai risparmiato qualche chilowatt di energia elettrica.
Liscio spaghetto a costo zero
Se invece vuoi una piega effetto spaghetto, prova a lasciare spenti phon e piastra con il metodo della ruota svedese. Un sistema ormai vintage, ma che riesce a lisciare anche le chiome ricce, senza usare nemmeno un po’ di calore.
Funziona così. Dopo aver lavato i capelli, districali molto bene con un pettine a denti stretti o una spazzola che si possa usare sulla chioma bagnata. Ad esempio The Wet Detangler Hairbrush di Tangle Teezer (15,90 euro, foto 3) è pensata apposta per districare i capelli subito dopo la doccia. I suoi dentini, infatti, sciolgono i nodi senza stressare le lunghezze e riducendo il rischio rottura.
Quando hai pettinato bene, dividi una sezione sulla cima della testa e arrotola i capelli attorno a un grosso bigodino, oppure a una spugnetta da cucina, e fissa con un becco d’oca. Continua facendo una riga laterale e portando, ciocca dopo ciocca, i capelli tutti dalla stessa parte cercando di arrotolarli intorno alla testa. Fissa con delle forcine e aspetta che i capelli siano del tutto asciutti. Una volta sciolta, avrai una chioma liscia e voluminosa come non mai!