Il classico profumo per il corpo si reinventa per dare anche alla tua casa la stessa firma olfattiva. Ecco una miniguida all’argomento e agli abbinamenti migliori.
Quando un profumo ti piace, ma ti piace davvero tanto, vuoi che stia sempre con te. Da mattina a sera. Che ti accompagni in giro per la città, certo, ma che si faccia sentire anche quando sei a casa. Se finora, per essere immersa nella tua fragranza preferita, hai abbondato in colpi di spray diffondendoli un po’ sulla pelle, un po’ nell’aria, preparati a una nuova era. Una piccola – grande! – rivoluzione che ti permetterà non solo di avere sempre addosso il tuo profumo, ma anche di farlo indossare alla tua casa o al tuo ufficio. Con air spray, candele e diffusori che hanno le stesse precise identiche note del tuo profumo.
Tra l’altro, far condividere lo stesso profumo sia alla pelle che alla casa ha come risultato quello di creare la propria firma olfattiva. Ecco perché usare un jus che abbia gli stessi sentori di quelli che diffondi nell’aria fa sì che tutti, mettendo piede in una stanza, in un corridoio o entrando in ascensore, avvertano subito che sei stata lì.
Insomma, quale che sia la ragione, abbinare profumo e fragranza per la casa è un vero trend che crea dei nuovi rituali beauty. E basterà un soffio di vento per diffondere la tua firma olfattiva in tutto l’ambiente.
Profumo + bastoncini
Una spruzzo tra i seni e uno sulla nuca. Applicato nei punti del corpo che si scaldano maggiormente, il profumo dà il suo meglio. Quando però quello stesso profumo si trasforma in bastoncini per la casa, che si fa? La cosa importante è non sbagliare la luogo in cui li posizioni. L’ideale, infatti, è appoggiarli su una superficie non troppo alta, come un tavolo o un comò. Questo perché il profumo tende a salire verso l’alto, quindi, se metti i bastoncini troppo su, va a finire che non ne senti il profumo.
In quanto alla scelta delle note olfattive, largo al gusto personale. La nuova linea Frangipani di L’Erbolario, ad esempio, sa dei fiori di fragipani ma anche di mandarino e bergamotto, legno di cedro e ambra. L’effetto è quello di un abbraccio caldo e rasserenante, sia per quanto riguarda il Profumo (24,50 euro, foto 1), sia per la Fragranza per Legni Profumati (20,50 euro, foto 1).
È invece fresco e frizzante come un’onda che si infrange sul bagnasciuga Salt Air di The Library Of Fragrance (19,99 euro, foto 2). A questa colonia spray corrisponde poi il relativo profumo per la casa, versione in olio per bastoncini Home Atmosphere Diffuser Oil Salt Air (23,99 euro, foto 2), che condivide le stesse note olfattive.
Pure English Pear & Freesia di Jo Malone (129 euro, foto 3), una delle fragranze più amate del brand inglese, ha proprio il suo corrispettivo profumo per la casa. English Pear & Fresia Diffuser (80 euro, foto 3) è anch’esso un best seller grazie alla sua fragranza che riempie l’ambiente con le note autunnali della pera matura avvolte nella dolcezza della fresia bianca e nella sensualità dell’ambra, dei legni e del patchouli.
Profumo + spray casa
Perfetti per profumare le stanze di casa (bagno compreso), ma anche per essere vaporizzati sui tessuti, come divano, tende e asciugamani. Gli spray per la casa con le stesse note del tuo profumo preferito sono versatili, semplicissimi da usare e rendono ancora più persistenti le note della tua firma olfattiva.
Not A Room Spray di Juliette Has a Gun (50 euro, foto 4), ad esempio, ha la stessa fragranza del suo omologo in versione profumo: Not a Perfume (da 85 euro, foto 4). Entrambi condividono la formulazione con una sola nota, quella del Celatox, e un effetto che parla di pulito, di purezza e di minimalismo.
Punta invece sulla leggerezza della fragranza dei fiori di ciliegio la linea The Ritual Of Sakura di Rituals. I prodotti che condividono la stessa fragranza vanno dalla crema mani al gel doccia, passando anche per una Hair & Body Mist (17,90 euro, foto 5) e un Parfum D’Interieur (26,50 euro, foto 5). In questo caso è la mist da mettere sui capelli e sul corpo ad essere priva di alcol, il che la rende ideale come all over. A dare man forte alla fragranza, bastano invece poche vaporizzazioni del profumo per la casa da diffondere nell’aria.
Profumo + candela
Non c’è alcun dubbio: già di per sé una candela accesa fa atmosfera, quando poi contribuisce a diffondere la note del profumo che ami anche negli ambienti di casa è il massimo. Anche in questo caso però, occhio a dove la metti. E scegli un ripiano lontano da finestre, porte e fonti d’aria altrimenti rischi che bruci in modo irregolare e faccia fuliggine. Inoltre, quando la accendi, non spegnerla prima che la cera sia sciolta dallo stoppino fino al bordo. In questo modo si consumerà in modo uniforme e durerà più a lungo.
Tra le candele per la casa più amate di sempre c’è Bibliothèque Bougie Parfumée di Byredo (65 euro, foto 6). Le sue note vellutate e legnose che si fondono con quelle di pesca, prugna e vaniglia, ricreano l’atmosfera senza tempo di una biblioteca antica. Una fragranza per la casa che, diventata best seller del marchio scandinavo, ora si è trasformata in un profumo per il corpo. Nasce così Bibliotèque Eau de Parfum (145 euro, foto 6), dallo stesso jus genderless della candela.
Non solo un semplice profumo: Lâcher Prise di 100Bon è un SOS aromaterapico. In versione roll-on formato viaggio (22,50 euro, foto 7) o candela (39 euro, foto 7) questa fragranza è formulata da dieci olii essenziali con un unico obiettivo: rilassare la mente. Applicala sul dorso della mano in modo che le sue note arrivino velocemente al naso. Poi diffondila in casa accendendo la candela. E ti sentirai avvolgere da un profumo morbido e cremoso che favorisce la pace interiore.
Infine, anche la linea Japanese Rituals di Tesori d’Oriente si declina in versione Profumo Aromatico (4,99 euro, foto 8) e Candela Aromatica (6,90 euro, foto 8). Sentori di fiori, tra cui la peonia tanto cara alla cultura orientale, e di legni fanno di questo duo l’abbinata da scegliere per chi vuole dare di sè e della propria casa un’immagine sensuale, voluttuosa e intrigante.