Diamo uno sguardo alle principali tendenze moda e make-up del momento, per scoprire come farsi ispirare, nella beauty bag come nel guardaroba.
Colori, tessuti, stili, materiali, ecosostenibilità, tutto rientra nella filiera della moda attuale che coniuga estetica e indossabilità. Media e social, in particolare influencer, propongono sempre una quantità notevole di notizie, immagini, ultime tendenze che, data la loro mole, possono disorientare e confondere.
Come farsi ispirare per trovare il proprio outfit? Quali sono le nuove correnti? Iniziamo a scoprire il make-up in voga ora.
Make-up glam fluo per brillare
Accantonate la mascherine, il viso torna protagonista del proprio outfit e reclama originalità ed estro. Un tocco di stravaganza e molto colore fluo per il make-up.
Si sperimenta. Si osa. Si azzarda. La parola d’ordine è cimentarsi in un trucco che non passi inosservato. Un look che sia al tempo stesso un po’ retro e un po’ contemporaneo, che strizzi l’occhio a glitter, brillantini, microsfere da applicare al viso, all’estetica soft e glamour proposta e diffusa via social, TikTok in primis. L’importante è luccicare, tanto e il più a lungo possibile.
Il volto diventa una sorta di tela bianca, non solo da truccare, ma su cui disegnare, creare geometrie cromatiche particolari.
A caccia di colore per sperimentare
Perché questo bisogno di colore? La scelta di estremizzare il proprio make-up è segno di ricerca di libertà, di voglia di leggerezza, di rinascita, di riconquista della propria forma, della propria voglia di apparire.
L’effetto nude lascia il passo a pennelli e a tinte super vivaci. Le maggiori aziende di cosmesi anticipano la domanda e propongono sul mercato nuove palette di colori, accostamenti innovativi e grintosi, pigmenti cangianti in polvere. Le sopracciglia diventano sculture ben definite, dal design chiaro, evidente, per incorniciare il volto e dargli maggior carattere.
I social network tra cui Instagram e TikTok fanno a gara a colpi di video, reel, post, di influencer per mostrare cosa decreti la moda make-up in questo periodo. Non c’è limite alla fantasia. Ciò che conta è star bene con se stessi, vedersi al top e scegliere la propria combinazione cromatica da cambiare ad ogni desiderio.
La pandemia ha risvegliato il bisogno di esserci e di esporsi. Il trucco oggi è un inno alla libertà di esprimersi come si vuole e con i mezzi scelti in base ai propri gusti.
Moda abbigliamento, fashion e natura
Quali sono le aspirazioni della moda attuale? Se è vero che le tendenze sono sempre diverse e ogni tanto si ripropongono, è altrettanto vero che una cosa non manca mai, ovvero uno o più capi must have da avere nel guardaroba. Gli abiti investono nella natura. Negli ultimi tempi le persone sono alla ricerca di brand che uniscano bellezza ed ecosostenibilità, rispetto per l’ambiente, per i metodi di lavorazione, per le scelte green dell’industria della moda.
Must have: dalla canotta alla lingerie per la sera
Quali sono i vestiti irrinunciabili, molto spesso multifunzionali, da indossare in più occasioni e da sfoggiare in modalità diversa, anche a seconda degli accessori?
Ecco alcuni esempi: canotta semplice, a coste, da usare come capo base per variare outfit e passare dal look sportivo a quello elegante; classico e sempre amato tweed che, rivisitato e personalizzato, è indicato in molteplici contesti.
Un tipo di abbigliamento che rassicura anche chi non sempre osa perché unisce praticità a ricercatezza; peacoat per chi non rinuncia al doppio petto ma lungo e avvolgente. In ogni caso, qualsiasi indumento si desideri, la tendenza reclama un’impronta urban chic, un tocco sportivo e un effetto lingerie per abiti eleganti.