Premesso che in molte (ok, magari soprattutto noi boomer) affideremmo alle cure di Brad Pitt ben più che la nostra “sola” epidermide, la notizia è questa: anche lui ha lanciato una linea di skincare che si chiama Le Domaine. E l’anche è doveroso, visto che ormai di celebrity che si sono lanciate nel mondo del beauty ne abbiamo perso il conto. Tuttavia bisogna ammettere che da uno come Pitt proprio proprio non ce lo aspettavamo, per cui vale la pena approfondire un po’ meglio.
Qualcuna forse si ricorda che ai tempi in cui era ancora sposato con la Jolie, ossia nel 2008, l’attore si era innamorato della Provenza e aveva comprato un castello: Château Miraval. E per qualcosa come 55 milioni di euro, o giù di lì. A parte ospitare per le vacanze l’allegra brigata di figli dei Brangelina, in tutti questi anni la magione ha comunque continuato a vivere di vita propria, grazie alla sapiente gestione di chi lo ha sempre fatto, ossia la famiglia Perrin. Che da cinque generazioni coltiva a vite le centinaia di ettari di terreno annessi alla proprietà, da cui ricava peraltro un ottimo vino.
Non serve molto a fare il resto…
L’amore per la Natura di Brad e il suo spirito ambientalista, le tonnellate di scarti della raccolta delle uve dello Château, l’ormai consolidata scienza sull’efficacia antiage degli ingredienti derivati dalla lavorazione di questi scarti, et voilà: Le Domaine Skincare.
La linea è assolutamente green, che – per essere più precisi – in questo caso significa vegana e a base del 98% di ingredienti naturali. I packaging sono ecosostenibili, con flaconi in vetro di altissima qualità e originalissimi tappi in rovere, tagliato dagli scarti delle botti di vino della Famille Perrin. E ovviamente, tutti sono riciclabili e in formati ricaricabili.
Le Domaine Skincare è una beauty routine completa e genderless, a disposizione di chiunque – donna, uomo o chicchessia – si preoccupi di lottare contro l’invecchiamento.
Oltre all’amore per il Pianeta e alla passione per il terroir del Sud della Francia, Brad infatti ha voluto focalizzarsi su ciò con cui probabilmente anche lui fa i conti ogni giorno davanti allo specchio: le rughe. E siccome “quando si è fatta una certa” servono i mezzi pesanti, ha arruolato ben due scienziati – il professor Pierre-Louis Teissedre dell’università di Bordeaux e il professor Nicolas Lévi, del diparimento di genetica dell’ospedale di Marsiglia – per dare una marcia in più alle sue formulazioni naturali.
E’ così che il primo, il dottor Teissedre, ha messo a punto il GSM10®, un complesso brevettato unico di Le Domaine, dalla potente azione antiossidante, destinato addirittura – dicono dal sito ufficiale – a «ridefininire l’efficacia antiossidante dei cosmetici». Mentre il dottor Levy, grazie alle sue ricerche nello studio di malattie rare che provocano invecchiamento precoce nei bambini, ha formulato il ProGR3®, secondo brevetto esclusivo della linea e capace di rallentare i processi di invecchiamento.
Se quindi l’utilizzo di principi attivi estratti dagli “scarti” dell’uva non è una novità assoluta nel mondo beauty, ciò che caratterizza Le Domaine sono proprio questi due complessi nuovi e superavanzati, presenti in tutti i prodotti.
E veniamo ai cosmetici veri e propri…
La detersione è affidata a The Cleansing Emulsion (foto 1, euro 70). E’ una morbida mousse detergente con acqua d’uva calmante e idratante, arricchita con principi attivi idratanti e nutrienti. Per lo step successivo ci sono due texture di crema differenti. The Fluid Cream (foto 3, euro 265), più leggera e per pelli da normali a miste, è ricca di GSM10® e ProGR3®, più acqua d’uva e niacinamide, per disintossicare e uniformare la pelle. The Cream (foto 2, euro 275) invece ha una texture più ricca e densa, data dalla presenza di olio d’oliva biologico Miraval, burro di karité e Andrographis paniculata, una pianta ayurvedica nota per le sue proprietà rivitalizzanti. Oltre a una dose ancora più alta di GSM10® e ProGR3.
Per un boost ulteriore di efficacia c’è poi il prodotto di punta di Le Domaine: The Serum (foto 4, euro 350). Con il 50% in più dei due complessi brevettati esclusivi, é arricchito con cellule staminali vegetali di due varietà di fiori di vite. Scelti per la loro azione perfezionatrice sull’incarnato, più un pool di acidi ialuronici per idratare e ridurre le rughe.
Insomma, ammettiamo di essere partite un po’ ironicamente. Ma – Brad Pitt o no – Le Domaine sembra avere tutte le carte in regola per essere una linea luxury efficace e (se ne avete il budget) da provare. Sappiate che sarà disponibile da ottobre 2022 presso i migliori rivenditori in Italia oppure online su le-domaine.com. Di sicuro, se come succede con i film, Brad Pitt farà un giro di promozione anche dalle nostre parti, noi saremo in prima fila.