Se cerchi un nuovo taglio di capelli per questo autunno 2022, tra i trend già in top list c’è il midi-flick. Ottima opzione per chiome lisce che hanno bisogno di volume senza rinunciare alla lunghezza.
Che tu sia pronta o meno ad archiviare nell’armadio top, bikini e sandali, l’autunno è alle porte. Che con tutti i suoi limiti, è di sicuro il momento più adatto per fare un aggiornamento al look, soprattutto per quanto riguarda i capelli. Magari setacciando social e internet alla ricerca di qualche ispirazione.
Se hai i capelli da lisci a leggermente mossi e di una lunghezza che va dalle spalle a poco oltre, il taglio capelli già in cima alle top list di questo autunno 2022 potrebbe essere il tuo prossimo look da cavalcare. Si chiama midi-flick, ed è l’incrocio tra la tipica pettinatura da top model anni ’90 e un altro look già virale su Tik Tok, quello della cosiddetta “nonna della costa”. Un semiraccolto ondulato di cui parleremo presto anche noi.

Ma restiamo in tema capelli autunno 2022 e approfondiamo questo midi-flick…
Il nome è presto spiegato. Sta per midi, ossia media lunghezza, e flick, che in inglese significa colpetto all’insù, riferito appunto alle punte girate del taglio. In generale, è l’ideale per dare corpo a chi ha capelli da fini a medi, ma si adatta anche ai capelli più spessi. Inoltre, la lunghezza che cade circa all’altezza della clavicola consente alla chioma di muoversi e rimbalzare sulle spalle e sul collo, creando un movimento interessante intorno al viso.
Quello che devi chiedere al tuo parrucchiere, è quindi, di tagliare o mantenere una lunghezza tra la spalla e la clavicola, creando delle scalature morbide intorno al viso che partono dalla parte inferiore del viso. Saranno poi proprio queste ciocche a venire girate all’insù, con l’aiuto di una schiuma per lo styling e di una spazzola rotonda.
Gli hairstylist americani – dove questo taglio capelli è stato già decretato tra i più cool per l’autunno 2022 – suggeriscono di fare attenzione a non sfrangiare né svuotare troppo le punte con la scalatura, in quando per creare il movimento all’insù serve che i capelli abbiamo corpo e compattezza lungo tutta la lunghezza.
Puoi decidere di portare il midi-flick sia con la riga centrale sia con quella di lato, anche se questa seconda opzione aggiungerà ancora più glamour al look.

Per creare un volume extra sulla parte superiore, asciuga i capelli in un verso (per esempio, con la riga sulla destra), quindi capovolgili dalla parte opposta una volta asciutti. Questo solleverà al massimo le radici, dando ariosità allo stile. Mentre per girare le punte all’insù, puoi adottare lo stesso trucco: gira i capelli in sotto con la spazzola rotonda e poi ribaltali in senso opposto.
In ogni caso, questo taglio capelli è davvero un genere versatile per l’autunno 2022, anche quando non avrai voglia di fare la piega all’insù che lo rende così particolare. Di base infatti il taglio è adatto anche a creare stili più semplici e veloci, come il liscio all’in sotto o un mosso leggermente ondulato. Ancora più facile se di base hai i capelli mossi, che ti basterà lasciare asciugare da soli con un po’ di mousse per controllarne la direzione.