Thepowderoom

Consigli di bellezza, makeup tutorial, make-up trends e recensioni prodotto. Il mondo beauty e cosmetica dagli insider del settore: The Powderoom.

  • Home
  • Beauty Routine
  • Make Up
  • Profumi
  • Capelli
  • #TPR Specials
    • Vip Watch
    • #TPRmeets
    • #TPRunning
  • Recensioni
  • Powderly

Come funziona la Dieta del restart ormonale

DI

Redazione on 22 Luglio 2022

Mettere in linea la silhouette e gli ormoni è l’obiettivo della nuova dieta del Restart Ormonale. Gli autori ci spiegano tutti i segreti per seguirla. Qui e poi in un libro, uscito da poco in libreria.

Che tra perdere peso e ormoni ci sia un legame molto stretto non è certo una novità. Soprattutto per noi donne. Che passiamo la vita a gonfiarci, sgonfiarci, trattenere liquidi o a mettere su chili a seconda del ciclo, o dei vari ed eventuali capricci del sistema endocrino (vedi sbalzi della tiroide e così via). Anche perché a influire sull’equilibrio ormonale non è solo il ciclo femminile, ma anche fattori esterni come lo stress, lo stile di vita, e appunto l’alimentazione.

dieta restart ormonale libro

Ecco quindi che la notizia di un metodo per rimettere “in linea” non solo la silhouette, ma tutto il nostro complesso quadro ormonale non è cosa da poco. A pensarci sono stati il dottor Emanuele De Nobili, esperto in medicina rigenerativa e anti-aging, e la giornalista scientifica Margherita Enrico, autori del nuovo La dieta del Restart Ormonale, edito da Sperling & Kupfer.

Il riequilibrio ormonale avviene già nelle prime settimane.

Un metodo di 28 giorni per riattivare in cinque fasi il circolo virtuoso degli ormoni che regolano il benessere psico-fisico e l’invecchiamento biologico. Perdendo fino a tre chili nella prima settimana e circa un chilo a settimana nelle successive. Una guida alla riscoperta degli ormoni, “interruttori di benessere” troppo spesso sottovalutati, attraverso uno stile di vita equilibrato, a partire da una dieta sana fino agli esercizi di ginnastica ormonale tibetana e alla meditazione.

emanuele de nobili dieta

«Gli ormoni sono alla regia di un equilibrio complesso, che regola, ad esempio, la sensazione di fame, lo stress, il funzionamento tiroideo, l’efficienza mentale, il desiderio sessuale e persino il tono del nostro umore», spiega Emanuele De Nobili, che è anche Direttore del Longevity Medical Center Eden’s Health dell’hotel Villa Eden di Merano (BZ). «La dieta ormonale è unica nel suo genere perché asseconda il ritmo circadiano che regola l’orologio biologico del nostro organismo e la produzione degli ormoni collegati ai principali processi del nostro organismo», aggiunge Margherita Enrico.

margherita enrico libro

Ecco perché il reset dei livelli endocrini è la chiave per riattivare il metabolismo, abbassare l’età biologica e conquistare il peso ideale. Ritrovando inoltre una pelle liscia e luminosa, capelli forti e lucenti, un sonno ristoratore, muscoli tonici e una nuova energia, sia fisica che mentale.

Tutti i benefici della dieta del Restart ormonale.

Riequilibrando i singoli ormoni è possibile agire in modo mirato sugli accumuli adiposi, ottenendo un fisico scolpito, ossa più forti e un sistema cardiovascolare sempre sotto controllo grazie alla riduzione dei livelli di colesterolo e glicemia. Infine, miglioreranno lucidità, concentrazione e memoria, insieme al ritorno del desiderio sessuale e al generale tono dell’umore.

I sabotatori del dimagrimento: dalla grelina alla leptina, senza dimenticare l’insulina.

Fra i grandi “sabotatori” del dimagrimento ci sono sicuramente alcuni ormoni come la grelina, nota come l’ormone della fame, che stimola l’appetito e spinge il cervello a inviare i segnali necessari per farci assumere più cibo (effetto oressigeno). Senza dimenticare la leptina, un ormone prodotto dagli adipociti, le cellule del grasso, che regola l’appetito, segnalando il senso di sazietà ai recettori presenti nell’ipotalamo (effetto anoressigeno). Poi c’è l’adiponectina, ormone coinvolto nel controllo del grasso corporeo che influisce sull’appetito e sull’attivazione del metabolismo. E chi non conosce l’insulina, l’ormone deputato al controllo dello zucchero nel sangue, e il cortisolo, la cui produzione è in gran parte indotta dallo stress, e che può interferire con il metabolismo di grassi, carboidrati e proteine.

Cominciamo quindi con alcuni consigli pratici su cosa mangiare, e cosa no.

Fragole, lamponi, mirtilli, quinoa, avocado, olive, spinaci e bietole sono preziosi alleati per tenere sotto controllo l’insulina, mentre occorre evitare il miele, lo zucchero e il succo d’acero. Oltre ovviamente a qualsiasi alimento ricco di zuccheri in modo da stemperare la sensazione di fame provocata da questo ormone. E per riequilibrare la leptina, meglio evitare gli alcolici e non mangiare peperoni, melanzane, pomodori e patate.

dieta ormonale cibi
Credit photo: Jarek Ceborski on Unsplash, Monika Grabwkoska on Unsplash.

Prediligere, invece, i carciofi, le carote, i broccoli, la zucca e i piselli. E ancora: per ridurre i livelli di cortisolo meglio stare lontani da caffè e bevande gasate, optando per le verdure a foglia, i legumi e l’acqua con zenzero e limone. Infine, gli ormoni tiroidei tornano in equilibrio senza le farine, il pane e i cereali con glutine e l’alcol ma con un menù ricco di verdure, pesce, carni bianche e spezie.

Ultimo, ma non per importanza, l’ormone GH, la cui carenza è in grado di determinare l’accumulo adiposo nei tessuti e la perdita di massa muscolare. Per mantenerlo nella norma meglio non assumere prodotti industriali e prediligere pesce, carne, e verdure. Evitare poi le sostanze chimiche come ad esempio i conservanti, in grado di impigrire il metabolismo e di far abbassare i livelli di testosterone.

 

I cinque pilastri della dieta ormonale.

Il programma alimentare si compone di cinque fasi. Ed è il risultato di decenni di esperienze cliniche con migliaia di pazienti che ne hanno sperimentato i benefici. Le linee guida del metodo sono:

  • consumare cibi naturali, vegetali e preferibilmente biologici
  • privilegiare le proteine di pesce azzurro, uova e proteine vegetali e ridurre al minimo il consumo di carne
  • evitare i latticini e i cereali con glutine
  • limitare i cibi con sale, zuccheri semplici e grassi aggiunti
  • mantenersi ben idratati, eliminando però sia alcolici che caffè

Le fasi: dal detox 100% veg al menù proteico.

«Il Metodo del restart ormonale abbina periodi di semi digiuno programmato, come quello della prima fase detox. Utile a stimolare la rigenerazione e il ringiovanimento cellulare grazie ai meccanismi di autofagia attivati dalla restrizione calorica. A periodi di alimentazione proteica, perlopiù pescetariana, per preservare il tono muscolare», racconta il dottor De Nobili.

dieta ormonale
Credit photo: Karolina Kolodkziejkzak on Unsplash, Vitalii Pavlyshynets on Unsplash.

La prima fase (giorni 1-3) è quella di detossificazione. In cui il corpo si libera dall’eccesso di sodio e di acqua grazie ad un menù a base di frutta e verdure cotte e crude e tanti liquidi. In questi primi tre giorni, gli alimenti ormonali funzionano subito come co-fattori nel riequilibrio del sistema endocrino grazie alla loro composizione minerale. Basti pensare all’importanza di kiwi, anguria, cetrioli, carciofi, verdure a foglia. Il calo di peso nella fase iniziale è molto soggettivo. Durante la prima settimana avviene un vero e proprio riequilibrio idrico. E si possono perdere fino a tre chili, di cui un chilo di grasso e i rimanenti di acqua.

restart ormonale cibi
Credit photo: Ella Olsson on Unsplash, Gregor Moser on Unsplash.

La seconda fase (giorni 4-7) reintroduce alcuni alimenti – come i carboidrati derivati da cereali senza glutine (riso, quinoa, grano saraceno) e i legumi. Mentre la terza fase (giorni 8-14) prevede la reintegrazione delle proteine di origine sia vegetale (legumi) sia animale (solo pesce). La quarta fase (giorni 15-21) è a base prevalentemente proteica (pranzo, cena e a volte anche a colazione). Infine, la quinta fase (giorni 22-28) ristabilisce l’equilibrio ormonale grazie alla qualità degli alimenti utilizzati e alla sequenza con cui sono stati reintrodotti. Il piano alimentare di questa ultima settimana costituisce il modello per proseguire in modo autonomo dopo il ventottesimo giorno.

ginnastica ormonale
Credit Photo: Bruno Nascimento on Unsplash, Patrick Hendry on Unsplash.

Che attività fisica fare? E cosa è la ginnastica ormonale tibetana?

È consigliato praticare un’attività aerobica moderata, come per esempio la camminata veloce, la pedalata in bicicletta, il nuoto, lo step. L’ideale sarebbe associare all’allenamento aerobico quello anaerobico, cioè uno sforzo breve ma intenso (salti, scatti, sollevamento pesi, corsa veloce). L’esercizio aerobico richiede 40-60 minuti al giorno mentre per quello anaerobico sono richiesti 10-15 minuti e si suggerisce di praticarlo almeno tre volte alla settimana. Ultima, ma non per importanza, la ginnastica ormonale tibetana. Un potente antidoto allo stress da declinare in nove esercizi suggeriti nel libro per ritrovare la propria essenza spirituale con gesti semplici.

Ma non pensate che ci siano solo consigli vaghi e liste di no

Il libro è corredato da un ricco menù di ricette ideate e realizzate dal dottor De Nobili. Ottime e facili idee per portare avanti sia la fase di 28 giorni sia il mantenimento.

Potrebbero interessarti anche...

  • Sei mela, pera o peperone? La dieta per il tuo biotipoSei mela, pera o peperone? La dieta per il tuo biotipo
  • Coccoladieta: il libro-diario che facilita la dietaCoccoladieta: il libro-diario che facilita la dieta
  • Parla il trainer che ha trasformato Jennifer LawrenceParla il trainer che ha trasformato Jennifer Lawrence
  • Microblading sopracciglia: 12 cose prima di decidereMicroblading sopracciglia: 12 cose prima di decidere
Sovrn
Condividi:Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
Email to someone
email

Filed Under: Beauty Routine, Benessere, News Tagged With: dieta, dimagrimento, libro, ormoni

Search

Fan della GREEN beauty?

Instagram

Sei sempre alla ricerca di un modo per ottenere de Sei sempre alla ricerca di un modo per ottenere dei perfetti zigomi rosati? Il blush Intense Rose @&OtherStories è la risposta a tutti i tuoi problemi. E sta benissimo sia sulla pelle chiara sia per dare un tocco di colore al viso abbronzato ☺️🌹⁠
.⁠
.⁠
.⁠
#beautytips #beautybloggersitalia #mua #beautyicon #makeuptip
Tra un morso di anguria e l’altro ricordati di r Tra un morso di anguria e l’altro ricordati di riapplicare la protezione solare! Hai già provato quelle bifasiche? 🍉🧴⁠
.⁠
.⁠
.⁠
⁠
#summertime #summerfashion #igtravel #mood #family #friends #getaway #beachlife #bestvacations #travels #summer #seaside ⁠
#beauty #beautytips #cremasolare #spf
Hai mai pensato di abbinare gli occhiali da sole a Hai mai pensato di abbinare gli occhiali da sole al rossetto? Noi sì. E te ne abbiamo appena parlato su @powderlyapp. Leggi il post! 😉🕶️😍⁠
.⁠
.⁠
.⁠
⁠
#beautytips #beautybloggersitalia #mua #beautyicon #makeuptip #beauty #beautyblog #makeup #skincare⁠
#summertime #summerfashion #igtravel #mood #family #friends #getaway #beachlife #bestvacations #travels #summer #seaside
Una bella doccia fredda, oggi solo lei ci può sal Una bella doccia fredda, oggi solo lei ci può salvare... 🚿🥵⁠
.⁠
.⁠
.⁠
⁠
#beautytips #beautybloggersitalia #mua #beautyicon #makeuptip #beauty #estate #caldo #beautyblog ⁠
#summertime #hotweather
Esiste un colore che enfatizza l'abbronzatura più Esiste un colore che enfatizza l'abbronzatura più dell'arancione? Quest'estate probabilmente no... E vai di look monochrome, con top a fascia e pant a vita alta! 🤩🖌️🌈⁠
.⁠
.⁠
.⁠
⁠
#beautytips #beautybloggersitalia #mua #beautyicon #makeuptip #beauty #beautyblog #clothes #outfit #summeroutfit #monochrome
Fate attenzione agli oli abbronzanti! Sceglieteli Fate attenzione agli oli abbronzanti! Sceglieteli sempre che siano almeno SPF 30. E per quanto meno untuosi, evitate i dry oil: quell'effetto "secco" è dato dai siliconi... E tendono quindi a seccare la pelle, oltre che a non fare bene agli oceani. 🧴🌞⁠
.⁠
.⁠
.⁠
#beautytips #beautybloggersitalia #mua #beautyicon #makeuptip #beautyapp #beautyblog #beautytip #powderlygirls #beautyreviews #beautytester
Carica altro…

Subscribe

Vuoi ricevere GRATIS la nostra newsletter?
Inserisci qui la tua email

#TPRquote

Non ci sono donne brutte, ma soltanto donne pigre.

Helena Rubinstein

Facebook

The Powder Room

Subscribe

Vuoi ricevere GRATIS la nostra newsletter? Inserisci qui la tua email

chi siamo I regolamento I contatti I dicono di noi I Cookie Policy I Privacy
Thepowderoom e TPR Sample Games sono marchi registrati. Thepowderoom.it powered by Co&Co Srl P. Iva 09651950967.