Approfitta dell’energia della Luna piena per fare questi piccoli “rituali” che ti aiuteranno a vivere meglio, nel corpo e nella mente.
Ogni 28-30 giorni, l’universo ci invita a fermarci e a chiederci cosa stiamo manifestando nelle nostre vite. E lo fa attraverso l’arrivo della Luna piena. In termini astrologici, le fasi lunari iniziano con la Luna nuova e terminano con la Luna piena. Se hai quindi un approccio abbastanza esoterico all’esistenza, o comunque vicino a ciò che, per secoli, ha scandito i ritmi della vita umana, questo è un momento molto importante.
La Luna piena, che coincide con la fine del ciclo lunare, è infatti un tempo in cui i semi dell’intenzione che hai piantato (inconsciamente o meno) iniziano a fiorire. È quasi come se l’universo ci dicesse di fermarci, o almeno di rallentare, per alcuni giorni in modo da comprendere meglio il percorso che stiamo percorrendo e correggere la rotta, se necessario.
Poiché le Lune piene riguardano soprattutto i “finali”, ciò che fai in questo momento dovrebbe sempre avere un po’ a che fare con qualcosa di conclusivo, di riflessivo. Innanzitutto, quindi, concentrati su ciò che hai fatto, dove sei stata, come hai trascorso quest’ultimo ciclo lunare. Che semi hai piantato? Quali benefici hai raccolto? Che cosa vale la pena lasciar perdere e a cosa vale la pena aggrapparsi? I rituali della Luna piena danno il meglio quando implicano valutazione, purificazione e ricarica. Goditi la calma per un breve momento e risparmia l’energia per la prossima Luna nuova: sarà qui prima che tu te ne accorga.
Sette piccoli rituali che sono perfetti per quando c’è la Luna piena
Pulisci il tuo spazio mentale e fisico
La Luna piena tende a segnare un grande accumulo di energia, sia chiara che scura. Questo la rende il momento perfetto per purificare il tuo spazio, il tuo corpo e la tua mente. Rimuovi o lascia andare l’energia accumulata che non hai più voglia di imbrigliare, catturare o trattenere. Per esempio, puoi purificare gli ambienti di casa con incensi, palo santo o foglie di salvia. Oppure fare uno scrub al corpo seguito da un bagno caldo con sale integrale o himalayano, dal forte potere detox. Insomma, metti in pratica il mantra “lascio andare tutto ciò che non mi appartiene”, anche se solo per una sera.
Carica i tuoi cristalli
Se pratichi la cristalloterapia, forse sai già che la luce della Luna piena è la migliore per caricare e pulire i tuoi cristalli. Il che ha una spiegazione. La Luna piena è il momento in cui portiamo le nostre intenzioni ed emozioni in primo piano, in modo che possiamo elaborarle, guarire ciò di cui abbiamo bisogno e, alla fine, lasciar andare.
Impara a meditare
Le Lune piene riguardano la fine, non l’inizio. Di solito, quindi, è sconsigliabile iniziare qualcosa di nuovo durante questa fase lunare. Tuttavia, poiché le Lune piene riguardano i finali, segnano il momento perfetto per impegnarsi in una piccola riflessione e la meditazione è un modo eccellente per farlo. Siediti con i tuoi pensieri finché ne hai voglia, e ricorda a te stessa di portare parte di questa energia riflessiva anche in altri giorni, indipendentemente dal ciclo lunare.
Chi fa già qualche tipo di meditazione potrebbe notare che le pratiche si fanno più profonde o più appaganti durante la Luna piena. Il che è, ovviamente, meraviglioso.
Danza per rilasciare l’energia in eccesso
Hai presente quell’accumulo di energia di cui ho parlato prima? Perché non buttarlo fuori ballando? Dai, mettiti qualcosa di comodo (va benissimo anche il pigiama) e scatenati. Il punto è sintonizzarti con il tuo corpo da un punto di vista interiore e “evacuare” un po’ di energia in eccesso.
Lascia andare ogni tipo di bagaglio emotivo
Mentre ti impegni nell’autoriflessione, potresti notare schemi, comportamenti o relazioni che non ti stanno avvicinando alla vita che desideri. Forse ti stanno persino sminuendo. Usa questa Luna piena come un promemoria per lasciarli andare. O almeno, come un’opportunità per contemplare il motivo per cui sono ancora lì a darti il tormento.
Rivedi la tua lista di cose da fare
Hai fatto una lista di cose da fare durante la Luna nuova più recente? O semplicemente, hai una lista di cose da fare? Ora è il momento perfetto per tirarla fuori e spuntare magari qualche punto. Sei più vicina al raggiungimento dei tuoi obiettivi rispetto a qualche settimana fa? In tal caso, continua ad adottare misure per promuovere i tuoi progressi. Se no, chiediti perché non ne fai. Sii proattiva ed escogita un piano per arrivarci.
Potresti anche notare che alcuni di questi obiettivi non risuonano più con te. Il che va benissimo lo stesso. Anzi, questo è proprio ciò con cui ha a che fare l’energia delle Lune piene. Lasciali andare o modifica le cose come meglio credi. Non aggrapparti alla persona che eri quando hai scritto quella lista per la prima volta: accetta te stessa come sei ora.
Rilassati un po’
L’energia durante qualsiasi Luna piena è sempre abbondante. Quindi un semplicissimo rituale per celebrare questa fase di Luna piena è sdraiarsi per terra. E rilassarsi. Meglio ancora se in un prato, in un bosco, in una situazione insomma il più possibile a contatto con la natura. A volte abbiamo bisogno di calma per osservare appieno ciò che sta accadendo intorno a noi. Per notare come ci sentiamo, per scoprire le opportunità che abbiamo a un palmo dal nostro naso. Ricorda: sei esattamente dove dovresti essere, quindi divertiti, per un momento.
Tre cose che invece sarebbe meglio evitare con la Luna piena
Non avere fretta di iniziare qualcosa di nuovo
È probabile che, in questo momento, tu ti senta più eccitata del solito e che ti venga voglia di iniziare qualcosa di nuovo. Resisti all’impulso di tuffarti in nuovi progetti, di provare cose nuove, di prendere grandi decisioni. Concentrati, invece, a goderti i semi che hai seminato finora. E dai alle idee che ti girano per la mente un po’ di tempo per decantare. In fondo, si tratta di trattenerti per due settimane, fino alla prossima Luna nuova. E questo periodo probabilmente ti aiuterà a compiere i tuoi prossimi passi in modo più chiaro ed efficiente.
Non reagire in modo eccessivo alle piccole cose
Potresti notare che anche le tue emozioni sono un po’ al culmine in questo momento. La buona notizia? Non sei l’unica. La cattiva notizia? Non sei l’unica. Le tue emozioni sono più intense, così come quelle di tutti gli altri. Cerca quindi di frenare l’impulso di scattare, o di innervosirti troppo per un nonnulla. Respira, invece. Mantieni la calma e prenditi del tempo per pensare a tutto. La pace è il tema di questa Luna piena: inseguila.
Non prendere troppe decisioni avventate
Come probabilmente avrai capito, le Lune piene sono un momento energico, emotivo e spontaneo. Ma quella decisione che ti sta tentando moltissimo in questo momento potrebbe non sembrarti così buona tra due settimane, quindi aspetta. Concediti il tempo di elaborare completamente qualcosa prima di impegnarti. Insomma, sii più paziente e meno impulsiva. Ti ringrazierai, più in là.