Naturali, vegan e spesso anche bio: i profumi diventano sempre più green. Facile a dirsi ma meno a farsi. Avete presente quando da bambini giocavamo a fare i profumi mischiando petali di fori ed erbe aromatiche? Ecco, il concetto è più o meno lo stesso, con in più la maestria dei migliori nasi al mondo. Che, per le loro composizioni, rinunciano anche alle note di derivazione animale, facendone dei prodotti non solo naturali ma anche vegan e cruelty-free.
Ingredienti biologici, estratti e oli essenziali derivanti da piante e fiori fanno di questi profumi dei veri e propri concentrati di naturalità in boccetta. Ma anche di ecosostenibilità. Spesso, infatti, non solo le formulazioni sono green, ma anche ecosostenibili. Materie prime tracciabili fino alla fonte e packaging riciclabili, ricaricabili, riutilizzabili e biodegradabili abbracciano in pieno la filosofia della cosmesi eco-responsabile.
Insomma, proprio come sta accadendo per i cosmetici, anche il mondo della profumeria è sempre più planet friendly. A patto però di scegliere i profumi ad alto tasso di naturalità. Ecco gli ultimi arrivati.
Tutti naturali
Cerchi un profumo che abbia il 100% di ingredienti naturali e vegan? In questo caso c’è Nomade Eau de Parfum Naturelle di Chloé (foto 1, da 65 euro), l’ultimo nato nella maison parigina che mette insieme lusso, naturalità e sostenibilità. Se infatti il pack è fatto in parte con materiali riciclati, il suo ingrediente principale, il gelsomino, è raccolto in Egitto secondo i princìpi di una cultura responsabile. Il risultato è una fragranza gourmand che sa di fiori bianchi mischiati alla dolcezza del dattero e al calore del sandalo e della vaniglia.
Un profumo naturale, vegan e senza alcol? A garantire tutte e tre le cose c’è Brûmée, che con il suo Cedar Wood + Vanilla (foto 2, 50 euro) mette a disposizione una fragranza con ingredienti 100% green ed eco-friendly. In più non contiene alcol, il che la rende ideale anche per essere portata sotto il sole senza paura di macchiare la pelle. Oppure la puoi usare come brûme per profumare i capelli con le note morbide delle vaniglia e quelle sensuali del legno.
Solo l’essenziale
Via tutto il superfluo. Questa è la filosofia di Obvious, marchio che cerca nella naturalità una nuova e più attuale idea di lusso. Mettendo così d’accordo semplicità, eleganza e rispetto per il pianeta. In Une Figue (foto 4, 110 euro), ad esempio, restano pochi ingredienti, solo quelli essenziali. Così la formulazione, con le note di fico e quelle marine per una sensazione “piedi nell’acqua, testa al sole”, è green ed eco-friendly.
Niente sostanze inutili, controverse e dannose ma solo quelle fondamentali anche per la nuova arrivata nella collezione Eaux Fraîche di Caudalie. Si tratta di Thé des Vignes (foto 3, 22,68 euro), un profumo naturale in cui le note fresche e speziate dello zenzero si amalgamano con la dolcezza del neroli e la delicatezza del muschio. Quello che invece non c’è sono PEG e siliconi, il che rende questa fragranza adatta anche alle pelli più sensibili.
Eco-certificati
Sono ad alto tasso di naturalità vegan anche i profumi Jardin Bohème. Con il 99% di ingredienti naturali e fino al 90% di ingredienti biologici, queste eau de parfum sono certificate vegan e bio secondo lo standard Cosmos Organic. Come Brise Verte (foto 5, 39,99 euro) che è una fragranza fruttata, legnosa e citrica. Fico, rosa e verbena si incontrano con il gelsomino, con la dolcezza dell’opoponax e con cedro speziato, vaniglia e vetiver.
Arizona Bloom di Floral Street (foto 6, 59 euro), invece, ha il pack esterno fatto per il 20% da cialde di caffè riciclate e per l’80% da carta prodotta da foreste gestite in modo responsabile. La fragranza invece è tutta naturale, sostenibile e le sue note tracciate fin dalla loro origine. Tutto per essere certi che il loro approvvigionamento sia non solo di qualità, ma anche rispettoso dell’ambiente. Il risultato è un profumo che dà l’idea di solarità e di libertà. E sa di noce di cocco di Bali e di pepe nero del Madagascar.
Sostenibili ed equi
Vegani, cruelty-free e amici dell’ambiente. I profumi di Atl. Olblique Berlin sono sinonimo di ecosostenibilità. Ma non solo. A rendere uniche queste fragranze è l’attenzione per gli ingredienti green ma anche per la natura che ci circonda. Infatti, oltre a usare per il pack solo cellophane compostabile, per ogni fragranza venduta il brand si impegna a piantare un nuovo albero. L’ultima creazione è Moon Sigh (foto 7, 130 euro), un profumo che è un tripudio di naturalità con bergamotto, elemi, rosmarino, pino, caffè e geranio.
Gioca con i frutti e con i fiori anche Vanilla Woods di The 7 Virtues (foto 8, 92,90 euro). Qui la pera fresca si mescola con la rosa e la vaniglia, creando così una fragranza che allevia lo stress grazie alle sue qualità aromaterapiche. In più la composizione è vegan, le confezioni eco-sostenibili e l’approvvigionamento delle materie prime è equo e solidale. La vaniglia bio infatti proviene da una cooperativa in Madagascar che ricompensa i lavoratori con salari e condizioni di lavoro equi. Come tutte le altre fragranze di 7 Virtues, che non si chiama così a caso. Ognuna supporta una onlus o un progetto a favore delle donne o di realtà disagiate nel mondo. Più ne compri, insomma, più fai del bene…