Un tocco di colore tra i capelli, ed ecco a voi il poptarting, il trend capelli che si prepara a spopolare nell’estate 2022. Una tendenza che di certo porterà qualcuno indietro nel tempo. D’altra parte, se gli anni 90 sono “the new twenty twenty” e le mode Y2K sono tornate alla ribalta, non poteva certo mancare questa vecchia conoscenza…
L’idea è semplice quanto d’effetto: basta una ciocca o una sezione di capelli dai colori pop o pastello per dare al look una svolta in chiave estiva. Ecco perché tra le chiome hanno ricominciato a fare capolino i rosa, i fucsia, i blu e i verdi. Ma anche i rossi, i biondi e i neri. A riprova del fatto che l’importante, perché il poptarting riesca bene, è giocare sui contrasti. Qualsiasi siano le nuance coinvolte.
Certo, sperimentare il poptarting è più semplice se hai i capelli chiari. Infatti, che tu sia bionda naturale o decolorata, hai a disposizione la base perfetta per aggiungere qualsiasi colore alla tua chioma e creare così un deciso contrasto cromatico.
Tuttavia, che il poptarting sia una moda riservata alle blondie non è per niente vero. Anche se parti da un castano chiaro o da una nuance ancora più scura, puoi fare tua questa tendenza. Come? Scegliendo una tinta blu, verde, bordeaux oppure viola. Ma anche decolorando solo una piccola parte dei capelli e poi aggiungendo solo qui un colore.
L’importante, in ogni caso, è divertirsi. Giocando, in questo caso, con le tinte temporanee da applicare a una sola ciocca, alle radici, alle punte oppure al ciuffo. O magari solo nella sezione di capelli che parte dalla nuca: così il colore shock lo vedi solo se fai la coda.
Come dicevamo, il modo migliore per farlo sono le colorazioni temporanee, tinte ad acqua che non fanno male alla chioma. Quello che fanno è “solo” rivestire il capello con un film colorato “a tempo”. Ecco perché devi aspettarti che la tua colorazione pop duri tra i 2 e non oltre i 10 lavaggi.
Non ti resta quindi che scegliere la nuance che ti piace di più e decidere in che sezione dei capelli metterla. Le più belle? Se hai i capelli chiari puoi sperimentare i colori pastello, come il violetto di Paint Box Liliac Frost di Fudge Professional (foto 2, 12,45 euro) o l’azzurro di Colorista Washout di L’oréal Paris nella shade Ocean Hair (foto 1, 19,99 euro il set di 2).
Tra i colori più usati tra i capelli nell’estate 2022 c’è poi il rosa, come quello di Hair Tones for Blondes Dusky Rose di Revolution Haircare (foto 3, 6,99 euro), una colorazione temporanea che, con un’applicazione di 30 minuti, fa anche da maschera e da gloss. Una versione più intensa è il rosso fragola di Color Fresh Mask Red di Wella Professional (foto 6, 17,95 euro), una crema a cui bastano 10 minuti di posa per trasformare il tuo look.
Vuoi un verde alla Billie Eillish? Sui capelli decolorati prova Manic Panic Electic Lizard di Classic High Voltage (foto 4, 15,99 euro), una tinta semi-permanente verde neon che si illumina sotto la luce UV. Se invece ti senti più la principessa Merida del film Ribelle, sulla chioma aggiungi accenni arancio con Super Cool Colour Tangerine Dream di Bleach London (foto 5, 10 euro).
Infine, perfetta sui capelli scuri è anche la maschera Color Depositing Mask di Moroccanoil (foto 7, 35 euro) nella nuance Bordeaux. Da applicare sui capelli umidi tamponati dall’acqua, va lasciata in posa circa 7 minuti per sfoggiare ciocche o sezioni rosso scure.
Un po’ come ha fatto Rihanna. Che, non più tardi di qualche settimana fa, ha scattato una campagna fotografica con una chiama raccoon a strisce nere e rosse fuoco. Un look che richiede un po’ di manualità nello stendere il colore, ma comunque tutto da copiare.