Confortevoli, leggerissimi e performanti. Ecco una lista dei migliori SPF 50 viso invisibili e impercettibili, e che puoi mettere tutto l’anno anche sopra la crema o prima del fondotinta.
Ormai lo sappiamo: la protezione solare va utilizzata tutto l’anno. E se, durante una pandemia mondiale, abbiamo usato la scusa del “Tanto sono sempre in casa”… Ora dobbiamo tornare alle vecchie e buone abitudini, soprattutto perché l’estate è qui. E pazienza se le vacanze sono ancora un miraggio. Le creme solari SPF 50 schermano la pelle del viso dai dannosi raggi solari e vanno utilizzate anche se rimani in città. A maggior ragione se svolgi un lavoro o un’attività all’aperto. Sono un vero e proprio elisir di giovinezza, preservano le riserve naturali di collagene, elastina e acido ialuronico, contrastando la disidratazione e il fotoinvecchiamento cutaneo.
Ma non solo: quelle di nuova generazione vanno ben oltre la classica definizione o concept di “crema solare”. Oltre a proteggere e schermare l’epidermide, sono arricchite da attivi che combattono il fotoinvecchiamento e idratano in profondità. Le texture leggere e sottili come l’aria si sfumano in una manciata di secondi, senza lasciare la pelle appesantita o soprattutto con quella patina bianca tipica dei vecchi filtri totali. Tanto più che quest’anno ne sono uscite davvero moltissime, e la scelta è più vasta che mai.
LE CREME SOLARI SPF 50 VISO INVISIBILI ANTIAGE
Fa bene a te e all’ecosistema marino, Vinosun Fluido Ad Altissima Protezione 50+ di Caudalie (foto 1, euro 28,50) è caratterizzato da una texture biodegradabile ultra leggera che si fonde istantaneamente con l’epidermide. Arricchito da abete rosso, polifenoli e vitamina E, contrasta l’insorgenza dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento precoce. Attivo contro i raggi solari UVA e UVB, è formulato senza l’impiego di ossibenzone e octinoxato, in questo modo scherma la tua pelle dal sole e non danneggia l’ecosistema marino.
Pelle sensibile e matura? Aging Defense Sunscreen Drops Spf 50+ di Miamo (foto 2, euro 55) illumina il viso e protegge la pelle dai raggi UVA e UVB. Lo speciale complesso di attivi lavora in sinergia con gli estratti vegetali per preservare la compattezza e l’elasticità dell’epidermide, prevenendo la formazione di rughe e macchie scure. Ideale per il mare, la montagna o la città, con l’uso abituale migliora l’aspetto e la grana della pelle, riducendo visibilmente i rossori. Ed esiste anche in versione leggermente colorata.
Sfrutta una speciale tecnologia anti-luce blu di ultima generazione, SPF 50 Drops di Rodial (foto 3, euro 62,45), specificatamente formulato per donare alla pelle idratazione e nutrimento, prevenendo la formulazione dei radicali liberi e preservando la naturale elasticità e compattezza dell’epidermide. La formulazione particolarmente trasversale lo rende compatibile con tutti i tipi di pelle.
DA PORTARE IN BORSA PER RITOCCHI ON THE GO
Assomiglia al lecca-lecca ma non si mangia. Up The Shield 50+ Spf della linea Hey Cutie! By Lolla di Cosmyfy (foto 4, euro 19,90) è racchiuso in un adorabile packaging rosa. Ma non farti ingannare dall’apparenza ‘giocattolosa’, performa efficacemente su ogni tipologia di pelle. La formulazione in stick è perfetta per le zone sensibili, e per proteggere nei, tatuaggi, macchie e cicatrici. Particolarmente versatile ed utile da portare in borsa per riapplicarlo durante la giornata. La formulazione leggerissima e invisibile scherma la pelle dai dannosi raggi solari, gli oli naturali la rendono morbida, sana ed idratata.
Texture leggera come l’aria, fresca e invisibile sulla pelle. Crema Gel Protezione Giornaliera Spf 50 di Diego dalla Palma (foto 5, euro 30,50) è formulata con preziosi attivi anti inquinamento che schermano l’epidermide dallo smog e dai raggi solari, promuovendo un’idratazione persistente e duratura. Contrasta e previene la formazione dei radicali liberi, responsabili del fotoinvecchiamento cutaneo. La texture zero peso è completamente vegana e disponibile anche in una variante colorata.
Poco tempo al mattino? Mineral Sunscreen Fluid For Face di Clinique (foto 6, euro 23,38) crea un velo invisibile che si fonde istantaneamente con la tua pelle. La formulazione minerale è facile e veloce da stendere, non crea scia bianca e resiste a lungo. Adatta anche alle pelli più sensibile a reattive, è ottimo anche come base pre-trucco.
Formulazione waterproof, resistente al sudore e a lunghissima tenuta, Anthelios UVmune 400 50+ di La Roche Posay (foto 7, euro 16,45) è caratterizzata da una texture invisibile e leggera, efficace anche contro gli UVA ultra lunghi. Specificatamente formulata per le pelli sensibili, scherma l’epidermide dai raggi solari e previene il fotoinvecchiamento cutaneo. La formulazione è stata recentemente modificata al fine di renderla il più possibile rispettosa dell’ambiente marino.
E SE HAI LA PELLE MISTA E GRASSA…
Veralab ha appena lanciato Invisible Daily Protection Spf 50 (foto 8, euro 35) viso, contenuta in un packaging ad astuccio per non sprecare neanche una goccia di prodotto. In formulazione troviamo amido di riso e antiossidanti che svolgono un’azione sebo regolatrice e preparatoria al makeup. La texture sottile e fondente risulta completamente invisibile sulla pelle, confortevole e leggera, donando all’incarnato un aspetto compatto e naturale.
Ricco di antiossidanti ed estratti naturali, Youth Extending Daily Hydrating Fluid Spf 50 di Paula’s Choice (foto 9, euro 40) è caratterizzato da una texture leggera e setosa, confortevole e sottile. Particolarmente indicato per pelli miste ed impure, contiene antiossidanti vegetali che combattono i primi segni dell’invecchiamento e proteggono la pelle dai danni ambientali.
Se desideri una texture leggera-che-più-leggera-non-c’è, SPF 50 Face Water Gel di Mulac (foto 10, euro 19,99) è un gel ultra sottile, fondente e fresco, invisibile sulla pelle. Arricchito da estratti naturali, idrata e lenisce in profondità l’epidermide, contrastando l’azione nociva della luce blu degli apparecchi digitali, svolgendo anche una funzione anti-inquinamento.