Masturbarsi fa bene . Ecco allora come imparare a farlo facendo fare al piacere un piccolo upgrade.
Allevia lo stress, migliora l’umore, aiuta a dormire meglio, stimola la libido, è un ottimo rimedio ai dolori mestruali e al mal di testa, aumenta l’autostima. No, non è una magia! E nemmeno un integratore super potente. A fare tutto questo – e anche di più – è la masturbazione.
Un vero e proprio toccasana per il corpo e per la mente. E infatti sfatiamo subito due miti: l’autoerotismo non solo non fa male alla salute. Ma non fa nemmeno diminuire la voglia di fare sesso con il partner, anzi! Conoscere meglio il proprio corpo e sapere cosa ci procura piacere migliora anche il benessere sessuale di coppia. In una parola: masturbarsi fa bene. Tanto che, secondo una ricerca dell’università dell’Indiana, il 50% delle donne tra i 18 e i 49 anni dichiara di masturbarsi con regolarità.
Non resta quindi che andare tutti a lezione di autoerotismo. Soprattutto chi appartiene al genere femminile. Se infatti tra gli uomini masturbarsi è più comune, sono le donne a rimanere ancora sedute tra i banchi di scuola dell’orgasmo in solitaria.
Ecco allora dieci consigli su come alzare al massimo il livello del piacere self made.
- Crea un rituale di preparazione
Libera la mente e rilassati. Fai una doccia o un bagno, accendi qualche candela, metti la musica e versati un drink. Concentrati sul tuo corpo, sulle sensazioni che ti dà. Per aumentare il piacere della masturbazione al massimo, la mente è la tua migliore alleata. Quindi, invece di focalizzarti sulle cose che hai da fare o su cosa mettere nella lista della spesa, sposta l’attenzione su quello provi. Ma soprattutto, il fatto che non ti veda nessuno non vuol dire che tu non debba prepararti alla cosa, anzi. Serve a predisporre la mente e aiuta il piacere.
- Indossa lingerie speciale
Vuoi accenderti con la velocità di un fiammifero? Uno degli aiuti più efficaci per una masturbazione over the top è quello che indossi. Diciamocelo: come la tuta non è l’indumento più sexy per il partner, così non lo è nemmeno per noi stesse. Quindi, infila la lingerie più sexy che hai e osservati allo specchio. Un modo per far schizzare la libido alle stelle: garantito. E anche in nquesto caso, per settare la mente in modalità Orgasmo.
- Guarda un video, ascolta un audio o leggi un libro
A volte una vorrebbe, ma forse no. E allora la pigrizia prende il sopravvento e il momento buono per masturbarsi se ne va in un nanosecondo. Per farti trovare pronta, invita alla festa anche il tuo cervello. Come? Guarda un video porno, ascolta un audio hard oppure immergiti tra pagine di letteratura erotica. L’obiettivo è uno solo: accendere il tuo fuoco.
- Scrivi o (ri)pensa a qualcuno che ti piace…
Se il sexting è infallibile per aggiungere piacere nel masturbarsi, anche il solo ripensare a un momento erotico può mettere il boost all’autoerotismo. Può essere qualcosa che è realmente accaduto, così come una fantasia sessuale. Chiudi gli occhi e immergiti in un’altra dimensione… Very hot!
- Non puntare dritta all’orgasmo
Chi l’ha detto che l’obiettivo sia soltanto l’orgasmo? Lo scopo di masturbasi è piuttosto darsi piacere. Se poi questo ti porta all’orgasmo, beh, tanto meglio. Altrimenti pazienza: anche quello arriverà. Perciò il consiglio per rendere super piacevole questo momento è non pensarci troppo. Anzi, non pensarci affatto. Fai scorrere le mani sul tuo corpo, impara a conoscerti e a capire cosa ti piace e cosa no. E quando trovi un punto molto piacevole… Non lasciarlo più!
- Scegli il sex toy che fa per te
Il modo più facile e comodo per masturbarsi è usando le dita. Ma l’aggiunta di un sex toy potrebbe far arrivare il piacere alle stelle. L’importante però è scegliere quello giusto per te. Vibratori, rabbit, stimolatori anali, dildo, succhia clitoride: di sex toy ce ne sono tantissimi. Uno però non vale l’altro: alcuni potrebbero piacerti di più, altri di meno. Basta scoprire quello che ti assicura il massimo del piacere.
- Sperimenta
Non aver paura di sperimentare cose nuove. Ad esempio, quando ti masturbi non focalizzarti solo sul clitoride. Prova ad accarezzare altri parti del tuo corpo: le braccia, il seno, i capezzoli, le cosce… Potresti scoprire zone che, solo sfioriate, ti portano fino alle stelle.
Se poi senti di volere di più, allora è il momento di aggiungere la penetrazione: vaginale oppure anale. Se sei alle prime armi inizia usando le tue dita. Infilale piano e senti che sensazione ti danno. Se invece sei più esperta, il dildo potrebbe rivelarsi il tuo migliore amico per una sera. Oppure opta per le sensazioni di un plug anale. Anche in questo caso provane prima uno piccolo, diciamo della dimensione di un dito, per poi aumentare piano piano il diametro. In entrambi i casi, ricordati che un goccio di lubrificante rende tutto più scorrevole.
- Prenditi del tempo
Sappilo: soprattutto se sei ancora all’entry level, per masturbarsi non bastano cinque minuti. Per goderti davvero il momento prenditi un po’ più di tempo. Crea una situazione “sicura”, ossia dove nessuno può disturbarti o interromperti sul più bello. Già questa sensazione di sicurezza e tranquillità ti permetterà di rilassarti e lasciare che le sensazioni fluiscano.
- Cambia posizione
Ovviamente non esiste una posizione migliore per masturbarsi. Se molte persone dichiarano di farlo stese sul letto, vale però la pena provare altre posizioni. Tanto più che, come dicevamo all’inizio, il self sex è un modo per esplorare territori che poi puoi ripercorrere in coppia. Quindi, prova ad appoggiarti al muro, a metterti sdraiata a pancia in giù, accovacciata o con le gambe appoggiate alla testata del letto. D’altra parte, anche nel sesso a due non esiste solo la posizione del missionario, no?
- Prova l’edging
In pratica, significa arrivare sull’orlo dell’orgasmo per poi ritardarlo. E poi ricominciare. Una tecnica che può dare più piacere di quanto immagini. Certo, lo si può fare anche in due, ma l’intesa deve essere perfetta. Da sola, invece, è tutto molto più facile. E in ogni caso, è un buon allenamento per capire se ti piace e poi proporlo al tuo partner.