Per accorgersene basta dare un’occhiata alle gallery delle ultime sfilate, scrollare la bacheca di Instagram o anche solo guardarsi attorno camminando per strada: i tagli di capelli corti sono il must del 2022.
Potremmo quasi definirlo un movimento che ha visto i parrucchieri di tutto il mondo mettere mani alle forbici. Per convincere anche le più scettiche con tagli nuovi, divertenti, sbarazzini. Ma anche linee decise, nette e che non conoscono mezze misure.
Un’opera di convincimento che ha coinvolto, tra le altre, anche la top model Isabeli Fontana. Che, per una volta, è sembrata una di noi, almeno in quanto a coraggio nel darci un taglio netto. Invece di passare in modo drastico dal lungo al corto, la modella ha infatti prima provato una via di mezzo. Ed è così che, sul suo feed di Instagram, la vediamo prima con un bob e infine con uno shag cortissimo. «Se amo i miei capelli!? Sìììì!» ha scritto in un post.
Quello che di certo fanno i tagli corti del 2022 è aggiungere carattere al look. Ad una condizione: non aver paura di esagerare. Ma quali i più attuali? E soprattutto, quali i più adatti a ogni tipo di capelli e di forma del viso. Ecco la nostra selezione.
Tagli capelli corti 2022: se li hai ricci…
Nel 2022, che i ricci e i tagli corti non vadano d’accordo è una fake news. Mossi, afro o a boccoli non importa: ognuno ha il suo short cut. Lo dimostra Miu Miu sulla cui passerella sovverte i volumi dei tagli più canonici. E si scopre che i ricci possono essere portati cortissimi, lasciando che la loro texture naturale crei forme asimmetriche o che il volume si concentri tutto sopra alle orecchie.
Volume sotto controllo invece per il taglio corto in stile afro di Sacai. Mentre Stella McCartney interpreta il corto in chiave mosso, con le onde naturali che incorniciano liberamente il volto.
Li vuoi corti e quasi rasati?
I tagli di capelli più corti per la primavera 2022? I quasi rasati, quelli lunghi uno o al massimo due centimetri, da portare biondo platino o con uno styling effetto bagnato. Se sei in cerca di un taglio che non lascia spazio alle indecisioni, sappi che quest’anno i cortissimi hanno conquistato anche le passerelle.
Iris Law, modella ventunenne figlia di Jude Law, ne ha fatte diverse quest’anno, tra cui quella di Dior, con il taglio a zero bleached che la caratterizza ormai dalla scorsa estate. Da Valentino, invece, il super corto è in versione wet con i ciuffi pettinati all’indietro e fissati alla testa per un effetto zero volume.
E perché non un Bixie?
Non poteva mancare tra i tagli capelli corti del 2022 il bixie cut. Via di mezzo tra pixie e bob, è il grande reboot che arriva direttamente dagli anni 90. Dopo aver visto le versioni più spettinate e sfrangiate, come quella dell’attrice Florence Pugh, all’appello mancava un’interpretazione più ordinata come quella che ne dà Chanel.
Un taglio che però nulla vieta di essere stravolto ogni volta che si vuole: basta infatti un po’ di gel per rieditarlo secondo il mood del momento. La prova del nove? Il bixie firmato Elie Saab.
I tagli corti 2022 invitano i capelli anche a nuove proporzioni
Una volta c’era il pixie. Nel 2022, invece, i tagli corti vanno verso nuove frontiere. Lo fanno riadattando le proporzioni che diventano così inedite. Come nelle maxi e nelle mini frange di Sportmax. Così come nel taglio riservato alle riccissime di Chanel dove i lati sono tenuti più corti della parte superiore.
I tagli Punk Rock 2.0
In risalita nella classifica nel tagli di capelli corti 2022 anche la versione più punk del pixie. Qui la caratteristica principale è il ciuffo davanti. Tutto poi sta nelle dimensioni. Se Emporio Armani e Marco Rambaldi ne danno un’interpretazione più contenuta, il trend diventa ancora più evidente nel look proposto da Jean Louis David. Qui il ciuffo diventa extra large, tutto portato davanti e fissato con una dose extra di gel.
I tagli corti 2022 con la frangia sfrangiata
Un ciuffetto più lungo e uno più corto. Trend nel trend, questo della frangia sfrangiata è un particolare che dominerà i tagli di capelli corti per il 2022. L’abbiamo visto da Chloé dove la sfilatura si ripete, oltre che sulla fronte, anche sulla nuca. E da Ulla Johnson il cui taglio sfugge alle regole delle precisione sia sulla parte davanti che attorno alle orecchie.