Cruelty free e attenti all’ambiente, sono sempre di più i brand beauty vegani che optano per una scelta più etica e sostenibile. In questo articolo ti sveliamo quali sono e ti consigliamo qualche best seller per iniziare a dare alla tua beauty routine una svolta Vegan.
La filosofia vegana va ben oltre la tavola. Sposare questa filosofia, infatti, non significa solo eliminare dalla propria dieta qualsiasi alimento di derivazione animale, ma aderire anche a un approccio di vita più consapevole e sostenibile. E l’universo della cosmetica non ne è escluso. Sono moltissimi, infatti, i brand beauty vegani che producono makeup e skincare completamente cruelty free, con ingredienti naturali e a ridotto impatto ambientale.
Ma cosa si intende con skincare vegana? Significa utilizzare, all’interno della propria skincare, prodotti che non contengano ingredienti di origine o derivazione animale: lanolina, cera d’api, miele e latte inclusi. I cosmetici vegani inoltre sono formulati interamente con attivi naturali e vegetali. Solitamente, sono contrassegnati da un bollino o da una dicitura VEGAN che ne assicurano l’appartenenza a questa categoria.
A livello ufficiale non esiste una vera e propria certificazione (come per i cosmetici BIO o ECO). Tuttavia il riconoscimento di alcune istituzioni – come la Vegan Society inglese – ne assicurano di solito l’affidabilità e la serietà.
I NUOVI BRAND BEAUTY PER UNA SKINCARE VEGANA E GREEN
Il brand di skincare vegana Yepoda nasce da un’intuizione di Sander e Veronika, giovane coppia mista che ha reinterpretato le millenarie tradizioni coreane della K beauty fondendole con un approccio più attuale e innovativo. Così nascono prodotti performanti, ecosostenibili, naturali e dal ridotto impatto ambientale.
I MUST HAVE DI YEPODA
- The Calm Balm. Un balsamo struccante nutriente e lenitivo arricchito da preziosi estratti naturali. Rigenera la pelle e la deterge in profondità. Ideale anche per la pelle sensibile e reattiva (foto 2, 39 euro).
- The Bubble Double. Mousse purificante, astringente e delicata. La formulazione morbida e spumosa è arricchita da acido salicilico e melograno, dalle delicate proprietà esfolianti e illuminanti (foto 1, 29 euro).
- The Mist Have. Spray per il viso multiuso (foto 3, 24 euro) che puoi utilizzare quando vuoi, anche sopra al makeup. Dona all’incarnato idratazione istantanea e, grazie all’estratto di lavanda, protegge la pelle dallo stress ossidativo (e dal tuo!).
- Glow Hero. Ibrido tra un siero e un olio. Il bakuchiol nella sua formulazione contrasta l’invecchiamento cutaneo, stimolando il turnover cellulare. Nutriente e lenitivo, dona all’incarnato un aspetto sano e compatto.
Genderless, dinamica ed inclusiva. Questi sono solo alcuni dei valori in cui si impegna Astra Skincare, brand di eccellenza nato 30 anni fa in Italia. Formulata al 90% da ingredienti d’origine naturale, è interamente made in Italy sia nel pack che nelle formulazioni. Texture leggere e facili da utilizzare, ricche di principi attivi che fanno bene alla tua pelle e al tuo umore.
I MUST HAVE DI ASTRA SKINCARE. BRAND BEAUTY VEGAN MADE IN ITALY.
- Mousse detergente viso. La texture leggera e soffice è infusa da prezioso acido ialuronico per idratare e lenire la pelle in profondità. Contrasta i radicali liberi e previene l’invecchiamento cutaneo (foto 5, 7,90 euro).
- Eye Patch. Una sferzata d’energia per il tuo contorno occhi spento e stanco. La caffeina favorisce il microcircolo e l’elasticità della zona perioculare. L’acido ialuronico dona alla pelle un aspetto fresco, sano e riposato (foto 4, 2,90 euro).
- Siero viso rigenerante. Adatto anche alle pelli sensibili e reattive, è ricco di preziosi acidi della frutta (AHA) che stimolano il turnover cellulare e garantiscono radiosità ed elasticità all’epidermide. (foto 6, 8,90 euro).
Freshly Cosmetics è un giovane brand beauty vegan di origine spagnola, nato nel 2016 e in costante crescita. Attenzione alle materie prime e innovazione etico-consapevole sono i punti di forza di questa azienda che promuove un tipo di bellezza naturale e fruibile da tutti nel quotidiano.
I MUST HAVE DI FRESHLY COSMETICS
- Golden Radiance Body Oil. Un olio ricco e setoso, che combina più di 10 estratti naturali di frutta e fiori, si assorbe velocemente rendendo subito la pelle più luminosa ed idratata. Un must have per l’estate (foto 7, 26 euro).
- Azelaic Radiance Face Treatment. Un trattamento viso pensato per pelli reattive e acneiche. Contiene un complesso probiotico ed il 10% di acido azelaico, previene brufoli, macchie e tratta sia la rosacea che la couperose. La texture è leggera e setosa, si assorbe in una manciata di secondi e dona all’incarnato un aspetto levigato e perfezionato.
- Bronzing Radiance Self Tanning Cream. L’ideale, se desideri un’abbronzatura uniforme e delicata, 365 giorni all’anno. Migliora il tono e l’elasticità della pelle grazie all’estratto di mirtillo, prolunga l’abbronzatura naturale e ti dona un leggero tono ambrato dopo soli 3 giorni dalla prima applicazione. Facilissimo da stendere, non fa macchie e ti scorderai di averlo addosso.
Quando si parla di kilometro zero. Dalla fattoria alla cucina, solo che si tratta di cosmesi. La mission dei cugini Gonzalez nasce proprio così, con l’obbiettivo di rendere il mondo della skincare sempre più universale, naturale e trasparente. Il brand beauty vegan Youth to the People combina la scienza alla natura, la tradizione all’innovazione, dando vita ad una skincare 2.0 sana e vegana, ricca di preziosi ingredienti detossinanti.
I MUST HAVE DI YOUTH TO THE PEOPLE
- Kale + Green Tea Spinach Vitamins Superfood Cleanser (foto 8, euro 29,90). Texture leggera e delicata in gel, formulazione ricca di vitamine e superfood pressati a freddo. Pulisce efficacemente la pelle e lascia l’incarnato deterso, sano e compatto (gossip: è tra i must have della top model Kaia Gerber).
- Kombucha Tonico Esfoliante Viso (foto 9, euro 34). Tonico esfoliante fermentato da utilizzare la sera prima di andare a letto. Da abbinare necessariamente ad una protezione solare il giorno dopo. Stimola il turnover cellulare, rende gradualmente la pelle più compatta e luminosa. La formulazione ricca di kombucha ed acidi naturali depura, detossina e leviga l’epidermide.
- Dream Eye Cream (foto 10, euro 45,50). Texture cremosa e ricca di superfood vegetali che migliorano la grana della pelle e levigano le linee sottili. L’acido ialuronico, la vitamina C e le ceramidi d‘origine vegetale proteggono l’epidermide dai danni dell’inquinamento e la rendono visibilmente più liscia e luminosa.
Il brand di beauty skincare vegana Pai nasce da un’idea di Sarah Brown, giovane inglese in lotta da sempre con una pelle sensibile e reattiva. Da qui, l’esigenza di creare una linea di cosmetici caratterizzati da formule pure, naturali e performanti. Tutte le formulazioni, infatti, sono state concepite senza l’utilizzo di ingredienti sintetici irritanti e profumi, completamente biologiche e vegane.
I MUST HAVE DI PAI: BRAND BEAUTY VEGAN per pelli reattive e impure
- Rosehip Bioregenerate Universal Face Oil (foto 11, euro 29,90). Un olio ricco di acidi grassi e principi attivi, dalla texture profondamente idratante che nutre in profondità, riducendo le macchie, le rughe e la disidratazione. È adatto a tutti i tipi di pelle, in particolare a quella sensibile e reattiva.
- All Becomes Clear Copaiba & Zinc Blemish Serum (foto 13, euro 30). Texture leggera e delicata, arricchita da zinco e copaïba selvaggio, ingredienti cardine nel trattamento della pelle sensibile ma anche a tendenza acneica. La formulazione depurativa, idratante e purificante riequilibra l’epidermide favorendo un’idratazione profonda e prolungata.
- Carbon Star Siero Anti Imperfezioni (foto 12, euro 39). Un olio notte depurativo ricco di attivi naturali e anti imperfezioni. L’estratto di semi di cumino e carbone svolgono un’azione detox e detossinante, al risveglio la pelle è luminosa, sana e compatta.