La serie Bridgerton è bellissima, ma a piacerci molto è anche il makeup delle protagoniste. Ecco la collezione di trucco usata sul set, creata da Pat McGrath e in vendita in Italia in esclusiva da Sephora. Noi l’abbiamo vista dal vivo e vi raccontiamo com’è in anteprima.
Per la prima stagione, ok, ci siamo dovute arrangiare. Innamorate a prima vista dell’incarnato rosato e trasparente di Dafne, luminosa come una perla, abbiamo subito cercato di replicarlo con quello che avevamo (e noi ci abbiamo provato qui). Quest’anno, invece, possiamo anche risparmiarci la fatica. In occasione dell’uscita della stagione 2 di Bridgerton (su Netflix) è arrivata da Sephora l’intera collezione di makeup con cui replicare i look delle protagoniste della serie. Per chi non lo sapesse, ambientata in Inghilterra e prodotta dalla mitica Shonda Rhimes.
A firmarla, un’altra mitica – makeup artist, in questo caso – come Pat McGrath. Da fan personale della prima serie di Bridgerton, è stata subito entusiasta di creare i makeup per le ragazze più anticamente glam del piccolo schermo. «Come molte altre persone, mi sono innamorata a prima vista di Bridgerton» racconta Pat. «Ho creato una collezione di cosmetici in edizione limitata ispirata al romanticismo e alle passioni travolgenti a cui abbiamo assistito nella stagione 1. Da sempre sono ossessionata dalla bellezza dell’Età della Reggenza. Ed ero emozionata di interpretare quest’epoca, rendendole omaggio in chiave moderna».
Noi abbiamo visto la prima parte della collezione in anteprima all’evento di presentazione di Sephora e possiamo dirvi com’è dal vivo.
Nella sua trousse decorata in perfetto stile Regency, il cuore della collezione è senza dubbio la MTHRSHP Eye Palette (76,90 euro, foto 1). Al suo interno, ci sono 6 ombretti dalla texture superpigmentata e intensa, morbidi come la seta grazie a una formula cream-to-powder, veramente vellutata e per niente secca. Inoltre, possono essere usati sia asciutti sia bagnati. Soprattutto le sfumature metalliche acquisiscono, con una goccia d’acqua, una luminosità e un contrasto incredibili. Usando poi un pennellino sottile bagnato potete anche utilizzarli come eyeliner, vista la loro eccezionale scrivenza.
Il più scuro ed opaco, dalle tonalità plum, è stato usato sul set come base, per creare la struttura dell’occhio effetto contouring. La sua sfumatura scura permette poi alle altre tonalità più rosate, e soprattutto alle metalliche, di risaltare ancora di più. Piccolo segreto: le nuance rosate, miscelate tra loro, sono state utilizzate anche per le guance delle attrici. Mentre le cialde argentate, bagnate, possono creare punti luci effetto diamante, sia all’angolo interno dell’occhio, sia al centro della palpebra inferiore.
La Bridgerton x Pat McGrath è anche una collezione makeup rivoluzionaria e incredibilmente inclusiva, adatta a tutte le pelli.
Se la palette occhi ha la possibilità di essere usata un po’ come multitasking su tutto il viso, lo stesso vale per la palette Divine Blush + Glow Trio (62,90 euro, foto 2). Tre blush e illuminanti che sono un mix perfetto di toni freddi e caldi, per far risaltare qualsiasi incarnato o tipologia di pelle. Il bello di questa collezione makeup Bridgerton x Pat McGrath, infatti, è anche quello di essere incredibilmente inclusiva. E per certi versi, rivoluzionaria nel suo rompere le regole tradizionali del makeup, per cui i colori freddi stanno bene a chi ha un sottotono freddo e i colori caldi invece donano alle basi calde. A dimostrarlo ci sono le protagoniste della serie: un cast multietnico che va dalla diafana Dafne a Kate e Edwina, le indiane sorelle Sharma.
Texture micro perfezionanti ricche di oli botanici che si possono usare sul viso ma anche sugli occhi, per un trucco tono su tono perfetto per il giorno. Con l’aggiunta soltanto di un tocco di mascara nero o di un eyeliner per rendere più profondo lo sguardo.
Dopo aver dato tanto risalto agli occhi e all’incarnato, le labbra non possono che rimanere sottotono.
I due rossetti MatteTrance della collezione Bridgerton x Pat McGrath hanno un finish opaco e sono in due tonalità soft, leggermente rosate (41,90 euro, foto 3), che accentuano la colorazione della bocca e ne tracciano i contorni, ma senza esagerare. Volendo saltare il rossetto, c’è la lip pencil Permagel nella colorazione Cosmic Vibes (31,90 euro, foto 4), un prugna scuro dalla consistenza molto burrosa che tuttavia, una volta asciugata, ha un effetto no transfer a prova di bacio. Interessante, anche questa, per la sua possibilità di venire usata anche sugli occhi, soprattutto per sottolineare la palpebra inferiore.
A rigor di completezza, vi facciamo vedere anche i due illuminanti della collezione, nelle tonalità Xtreme Gold e Incandescent Gold, dal finish foil metallico (64,90 euro, foto 5). Dal vivo, sono davvero accesi, e bisogna sfumarli molto ma davvero molto bene, usandone una quantità irrisoria. Se però vengono stesi con un pennellino sottile, possono creare – proprio come gli ombretti – righe precisissime effetto eyeliner. Oppure sono ottimi per illuminare scollature, tibie e décolleté.
A questo punto però, non possiamo dirvi che la collezione di makeup dedicata a Bridgerton è finita qui.
Parlavamo infatti all’inizio di “prima parte”. Questi sono infatti i prodotti della collezione makeup Bridgerton x Pat McGrath disponibili in Italia (al momento) in esclusiva da Sephora. Sul sito americano del brand infatti è già uscita la seconda parte della collezione, chiamata Belle Of The Ball. Con nuovi colori e un packaging tutto sui toni del rosa cipria.
La collezione comprende un’altra palette occhi, tutta ispirata al personaggio di Penelope Featherington (che se avete seguito la serie ha una bella doppia vita…). Quindi, una matita occhi nera, diversi rossetti dal finish più satinato e meno opaco, un altro kit di blush e una cipria illuminante. A questo punto, non vediamo l’ora di vederli dal vivo e speriamo che arrivino presto anche da noi.