Thepowderoom

Consigli di bellezza, makeup tutorial, make-up trends e recensioni prodotto. Il mondo beauty e cosmetica dagli insider del settore: The Powderoom.

  • Home
  • Beauty Routine
  • Make Up
  • Profumi
  • Capelli
  • #TPR Specials
    • Vip Watch
    • #TPRmeets
    • #TPRunning
  • Recensioni
  • Powderly

Il trucco occhi 2022 guarda sempre più… In basso!

DI

Alice Capiaghi on 4 Aprile 2022

Eh già, il trucco occhi per il 2022 va sempre più “giù”. Dopo il reverse cat eye, il look che ha fatto impazzire celeb, social e runway nell’ultima parte del 2021, è il momento del reverse make up. Non solo eyeliner quindi: tutto il trucco occhi 2022 adesso sposta il suo focus sulla parte inferiore dello sguardo. Una sorta di rivincita di ciglia e palpebra inferiore rispetto alle loro omologhe del piano di sopra. E ancora una volta Instagram, TikTok, street style e passerelle ne sono la prova.

Ma da dove cominciare a mettere il trucco occhi completamente sottosopra?

  1. Abbonda di mascara sulle ciglia inferiori

Il modo più semplice è partire dalle ciglia di sotto. E ne è convinto anche Michele Magnani, make up artist di Mac Cosmetics. «Il mascara va messo anche sulle ciglia inferiori perché amplifica, definisce e delinea. Sulle quantità si può giocare da poco a tanto. Tenendo conto che si può anche esagerare ma che il pericolo, soprattutto per chi ha già le ciglia lunghe per natura, è quello di creare un’ombra sotto l’occhio» spiega.

mascara colorato

E se fosse un mascara colorato? Rosa, azzurro o violetto, l’effetto manga-pop è garantito. L’importante è puntare su colora vitaminici, ad esempio con The Colour Mascara di 3ina (14,95 euro, foto 1) disponibile nei colori Pink, Blue, Orange e Yellow.

2. Applica le ciglia a ciuffetti

Per ciglia (anche quelle inferiori) maxi, non c’è solo il mascara. Il truccatore Nick Posely, ad esempio, usa piccoli ciuffetti di ciglia finte, come i Looks So Natural trio Lash di Kiss (14,98 euro, foto 2) da incollare alla base di quelle naturali.

trucco occhi 2022

Con pinzette e colla non te la cavi bene? O hai paura della fatidica ombra scura evocata da Magnani? Allora fai come lo stilista Ludovic de Saint Sernin che, alle ultime sfilate di Parigi, ha portato in passerella modelle con le ciglia inferiori direttamente disegnate sulla pelle. Una specie di trompe l’oeil a prova d’ombra. 

3. Prova il reverse eyeliner

Se fino a qualche tempo fa l’eyeliner era riservato a code, righe e linee sulla palpebra superiore, il trend del reverse cat eye l’ha portato a livelli più “bassi”.

Quando si passa alla palpebra inferiore l’eyeliner non solo traccia linee nette e futuristiche che tagliano l’occhio in senso longitudinale da una parte all’altra, ma si adatta anche a look decisamente più pop. E anche più facili da realizzare. Un’esempio lo dà uno dei trucchi realizzati per Jules, uno dei personaggi della serie Euphoria. La riprova che tre puntini disegnati qualche millimetro sotto la rima cigliare possono rivelarsi un make up di inattesa potenza estetica. 

trucco occhi 2022

Stesso personaggio, scena diversa. Anche in bianco, la versione “alata” del reverse liner con tre piccole linee parallele nella parte esterna della palpebra inferiore, è un dettaglio che si fa notare. Per copiarlo ci vuole un eyeliner color latte, come Intense Ink Liner Satin Pure White di Sephora Collection (14,99 euro, foto 3). 

4. Punta su ombretto e matita

Vai di colore. Il trucco occhi 2022, anche quello in versione palpebra inferiore, è un tripudio di ombretti e di matite colorare. E largo alla fantasia: segui la linea dell’occhio con una riga più o meno spessa, più o meno definita, che va dall’angolo interno fino a quello più esterno. Oppure fermati a metà, o anche prima, così da creare un look a metà tra il punto luce e il reverse make up.

trucco occhi 2022

In ogni caso l’ideale è scegliere ombretti in crema o matite molto morbide come le Multiplay di Pupa (18 euro) in Plastic Green, che fanno sia da eyeliner, che da ombretto e kajal. Per l’argento metal, invece, usa un ombretto liquido come Dazzleshadow Liquid di MAC (25 euro, foto 4) nella nuance Stars in my Eyes.

5. Alza il livello con i glitter

Se Euphoria e il reverse make up è una storia che va di pari passo, non possono certo mancare le micropagliuzze colorate e iridescenti. Tra la serie uno e la due, la make up artist Donni Davy ne ha usate parecchie. E, ultimamente, sempre più spesso nella parte bassa dell’occhio per dare un bagliore inaspettato e rendere lo sguardo più languido. 

Le dà manforte anche Kirsten Sage Coleman, truccatrice di LA, che usa glitter verdi e azzurri di varie dimensioni come quelli biodegradabili Pick’n’Glitz Tribe di Barry M (5,95 euro, foto 5) applicati sulla palpebra inferiore dell’occhio e abbinati a un make up in palette. 

trucco occhi 2022

Non vedi l’ora di provare anche tu? Allora tieni presente che gli unici glitter che puoi portare sul viso sono quelli cosmetici. Perciò rimetti via la purpurina avanzata dal bricolage natalizio. Il secondo tip è quello di usare glitter inseriti in una base di gel trasparente tipo quelli dell’Illuminante Madness Gold di Mulac (13,99 euro, foto 6): sono più facili da stendere e rimangono subito incollati alla pelle. 

Terza cosa da tenere presente è che, soprattutto se hai gli occhi sensibili, i glitter non vanno applicati troppo vicini alla rima cigliare. L’effetto è comunque efficace, ma così non corri il rischio che le pagliuzze irritino gli occhi. O peggio, ci entrino dentro. 

6. E ci sono anche i gioielli

Ok i glitter. La vera tendenza per il trucco occhi 2022 però sono i gioielli, anche quelli da mischiare al make up. Sulle passerelle di Milano, Gucci ha rivestito tutta la linea della palpebra inferiore con strass blu elettrici come quelli del set in venti colori diversi degli Strass autoadesivi di MaoXinTek (11,59 euro, su Amazon, foto 6). Il resto del make up è al naturale, ma l’effetto wow è comunque garantito.

strass occhi

Idee per una versione più soft? Bastano tre brillantini sotto l’occhio come ha fatto Donni Davy, oppure tre piccole perle che sottolineano la coda dell’eyeliner per catturare l’attenzione. 

7. Reverse smokey

Ombretto e matita nera? Il trucco occhi 2022 li concentra nella parte sotto all’occhio. Come sulla passerella di Rochas, dove si è visto un reverse smokey un po’ gotico.

reverse makeup

Per realizzarlo scegli un colore in polvere oppure una matita come Quickliner For Eyes Really Black di Clinique (23,50 euro, foto 7) che, oltre ad essere extra black e sfumabile, ha anche una formula che non irrita gli occhi.

Potrebbero interessarti anche...

  • TPRmeets… Nadine Langen, CEO di Cosnova ItaliaTPRmeets… Nadine Langen, CEO di Cosnova Italia
  • I 10 migliori mascara waterproof sotto i 10 euroI 10 migliori mascara waterproof sotto i 10 euro
  • Come copiare i makeup più glam di EuphoriaCome copiare i makeup più glam di Euphoria
  • Tutti pazzi per l’ombretto azzurroTutti pazzi per l’ombretto azzurro
Sovrn

Filed Under: Make Up, News Tagged With: ciglia inferiori, euphoria, mascara, reverse makeup, trend make up, trucco occhi 2022

Search

Fan della GREEN beauty?

Instagram

powderlyapp

🌵💆‍♀️ Quando la pelle desidera superpo 🌵💆‍♀️ Quando la pelle desidera superpoteri, l'aloe vera diventa l'alleato segreto! 😎✨ ⁠
Questa pianta magica offre idratazione profonda, lenisce le irritazioni e riduce i rossori, regalando una carnagione radiosa e fresca come una rosa 🌹🌟. ⁠
E anche senza usare direttamente la pianta, basta applicare delicatamente un po' di gel di aloe sul viso, lascia agire per 15 minuti e risciacqua per ottenere una pelle morbida, luminosa e piena di vita. Non è necessario essere esperti di botanica per godere dei benefici di questa meraviglia verde! Provala e noterai la differenza. ✨💚 ⁠
.⁠
.⁠
.⁠
#AloeVeraMagic #PelleSana #SegretoDiBellezza #GlowingSkin #NaturaCheCura"
Avevate intuito che qualcosa per la nostra Powderl Avevate intuito che qualcosa per la nostra Powderly Squad stava bollendo in pentola, vero? 🤩 🤩 ⁠
Infatti oggi si va di 💣️ di luce 💡 con l'ultima novità anti-macchie e discromie lanciata da @comfortzoneskin_official ⚡️⁠
.⁠
.⁠
.⁠
#beautyapp #beautyblog #beautytip #powderlygirls #beautyreviews #beautytester #samplegame #skincare #macchieviso #pelleluminosa #glow #skinglow
🌱🥤 Quando la vita ti offre spinaci, trasform 🌱🥤 Quando la vita ti offre spinaci, trasformali in uno smoothie green alcalinizzante che ti farà sentire come un supereroe! 💪✨ Ecco una ricetta facile facile per questa domenica (o per tutte le volte che vorrai equilibrare il pH del tuo organismo. Ottima cosa da fare in questo periodo di cambio di stagione.⁠
⁠
Prendi una manciata di spinaci freschi, un cetriolo croccante 🥒, un avocado cremoso 🥑 e qualche foglia di menta per una rinfrescante esplosione di sapore. Frulla tutto insieme con un po' di acqua di cocco 🥥 e un tocco di succo di limone 🍋 per una nota acidula. Aggiungi il tuo dolcificante preferito se desideri un tocco di dolcezza. Sorseggia questo potente elisir verde e senti la tua energia aumentare! 🔋💚 ⁠
.⁠
.⁠
.⁠
#SmoothieGreen #RicettaAlcalina #EnergiaNaturale #HealthyVibes #GreenPower
Quando ci immergiamo nella bellezza del mondo natu Quando ci immergiamo nella bellezza del mondo naturale, la nostra pelle si nutre di aria fresca, luce solare e profumi rigeneranti. 🌳 ☘️ 🍄 🌻⁠
⁠
L'esposizione alla natura aiuta a ridurre lo stress e l'ansia, migliorando il nostro benessere emotivo. I suoi paesaggi mozzafiato e i suoni rilassanti ci aiutano a ritrovare l'equilibrio interiore.⁠
⁠
Non importa se al parco sotto casa o nel cuore del bosco: sdraiati sotto un albero, guarda su e respira! 🌿✨⁠
.⁠
.⁠
.⁠
#NaturaEnergizzante #BellezzaNaturale #BenessereEmotivo #CuradellaPelle #IngredientiNaturali #ConnessioneNaturale #PasseggiataNelVerde #NutrizionePelle #Rigenerazione #EquilibrioEmotivo"
In altre parole: non è mai troppo presto per iniz In altre parole: non è mai troppo presto per iniziare a mettere un SPF sul viso anche in città, e non solo d'estate! 😎⁠
.⁠
.⁠
.⁠
#powderlyapp #powderlygirls #beautyquotes #beautyblogger #beautytips #selflove #unconventionalbeauty
Secondo un sondaggio americano, a struccarsi regol Secondo un sondaggio americano, a struccarsi regolarmente la sera sono solo il 37% delle donne. 🙄 🙄 🙄 ⁠
Ma che, scherziamo??? Ecco perché oggi su @powderlyapp parliamo proprio di che cosa succede alla pelle quanto vai a letto con trucco e impurità sulla faccia... 😩⁠
.⁠
.⁠
.⁠
#PuliziaDelViso #RoutineDiBellezza #CuraDellaPelle #SkinCareRoutine #BellezzaNaturale #PuliziaDelVisoQuotidiana #SkinCareTips #BellezzaDalDentro #HealthySkin #Dermatologia #BeautyRoutines #GlowingSkin #SkinHealth #SelfCare #BeautyHacks
"Scopri il potere dell'avocado! 🥑✨⁠ ⁠ L'a "Scopri il potere dell'avocado! 🥑✨⁠
⁠
L'avocado è un vero superfood che offre benefici sia come cibo che come ingrediente cosmetico. Questo frutto cremoso è ricco di grassi sani, vitamine e antiossidanti che favoriscono la salute del cuore, la pelle radiosa e i capelli lucenti.⁠
⁠
Dal guacamole alle insalate, l'avocado aggiunge una consistenza vellutata e un sapore delizioso ai tuoi piatti. Ma non finisce qui! Puoi anche creare maschere per il viso idratanti e trattamenti per i capelli nutrienti utilizzando la polpa dell'avocado.⁠
⁠
Sfrutta al massimo il potenziale dell'avocado per nutrire il tuo corpo dall'interno e dall'esterno! 🌿✨⁠
.⁠
.⁠
.⁠
#AvocadoLove #CiboSano #Superfood #BellezzaNaturale #RicetteAvocado #CuraDellaPelle #CapelliSani #IngredientiNaturali #VivaLAvocado"
Vuoi conoscere un metodo per non sbagliare mai il Vuoi conoscere un metodo per non sbagliare mai il colore dell'ombretto? 🔵 🟢 🟤 🟣 Te lo spieghiamo oggi su @powderlyapp 👁️⁠
.⁠
.⁠
.⁠
#beautytips #mua #beautyicon #makeuptip #beauty #makeup ⁠
#instabeauty #makeuplooks #eyes #instamakeup #makeupjunkie #wakeupandmakeup #makeupoftheday #color
Corri a vedere il Sample game di oggi e... Vedrai Corri a vedere il Sample game di oggi e... Vedrai che ti verrà voglia di brindare... 🍸️ 🍸️ 🍸️⁠
.⁠
.⁠
.⁠
#beautyapp #beautyblog #beautytip #powderlygirls #beautyreviews #beautytester #samplegame #free #eyeshadow #beauty
Oggi vi vogliamo parlare di un argomento important Oggi vi vogliamo parlare di un argomento importante: l'uso diffuso dei filtri sui social media e l'importanza di essere consapevoli della nostra immagine. I filtri possono alterare la nostra apparenza in modi divertenti, ma a volte possono creare aspettative irrealistiche e innaturali.⁠
⁠
Voi che cosa ne pensate? Li usate? Li amate? Li odiate? ⁠
⁠
Scegliamo di mostrare la nostra vera bellezza, senza nasconderci dietro maschere digitali. Accettiamo le nostre imperfezioni come parte di ciò che ci rende unici. Ricordiamoci che la bellezza risiede nella diversità e nella sicurezza di essere noi stessi. ❤️✨⁠
.⁠
.⁠
.⁠
#Autenticità #BellezzaNaturale #ImmaginiRealistiche #AmatiCosìComeSei #SiiConsapevole #AccettaTeStesso #NoAiFiltriIrrealistici"
Carica altro Segui su Instagram

Subscribe

Vuoi ricevere GRATIS la nostra newsletter?
Inserisci qui la tua email

#TPRquote

Non ci sono donne brutte, ma soltanto donne pigre.

Helena Rubinstein

Facebook

The Powder Room

Subscribe

Vuoi ricevere GRATIS la nostra newsletter? Inserisci qui la tua email

chi siamo I regolamento I contatti I dicono di noi I Cookie Policy I Privacy
Thepowderoom e TPR Sample Games sono marchi registrati. Thepowderoom.it powered by Co&Co Srl P. Iva 09651950967.