Dalle passerelle allo street style, la parola d’ordine per le sopracciglia 2022 è schiarire. Fino a renderle super bionde o anche a cancellarle del tutto. Ma è sicuro? E come si fa? Leggi qui e ti diciamo tutto…
A cespuglio, bold, scure e un po’ selvagge. Fino a ieri le sopracciglia erano così: protagoniste indiscusse. Oggi invece qualcosa è cambiato. Tanto che, anche la regola a cui ci siamo attenute negli ultimi anni per cui le sopracciglia dovevano essere almeno un tono più scure dei capelli, non è più valida. Adesso le sopracciglia non solo si avvicinano al colore dei capelli, ma anzi diventano perfino più chiare. Bionde, biondissime. Fino, in alcuni casi, a scomparire del tutto.
Una tendenza anticipata anche dalle sfilate AI22/23 dove si sono viste modelle con le sopracciglia schiarite di parecchi toni, vedi Max Mara, N°21 e Chloé. Così anche Lila Moss, figlia della top model Kate, ha calcato la passerella di Richard Quinn con sopracciglia schiarite fino a un tono biondo oro.
Ma non è tutto. Da Versace, Cavalli, Sacai e Weinsant le sopracciglia non si accontentano di diventare super blondy ma scompaiono del tutto. L’effetto? «Un po’ straniante, in effetti, perché le sopracciglia servono a definire lo sguardo e a equilibrare i volumi del viso. Se non ci sono le proporzioni a cui siamo abituate, la fisionomia può cambiare radicalmente» dice Beatrice D’Uffizi, direttrice di The Brow Bar a Milano. Un risultato un po’ alieno, come dimostra Bella Hadid che, per Versace, ha sfilato con le sopracciglia cancellate sotto uno spesso strato di make up.
Schiarire vs. cancellare: cosa è meglio?
Quindi, se schiarire (eccessivamente) le sopracciglia può risultare estremo, renderle meno evidenti è un modo smart per mettere in evidenza alcuni tratti del viso. «Si tratta di un’illusione ottica che fa sembrare bocca, naso e occhi più grandi. Il che rende questa tecnica un’ottima alleata se hai il naso o la bocca troppo piccoli rispetto al resto del volto. Basta schiarire un po’ l’arco sopraccigliare per renderli più evidenti» fa notare D’Uffizi
Stessa cosa vale anche per gli occhi. «Se è vero che schiarire le sopracciglia fa perdere definizione allo sguardo, è altrettanto vero che l’attenzione si concentra di più sugli occhi» dice l’esperta. Quindi, come abbiamo visto da Cavalli, soprattutto se decidi di cancellare del tutto l’arco, tieni presente che gli occhi avranno bisogno di una dose extra di make up.
Ma come si fa a schiarire le sopracciglia?
Se hai deciso anche tu di provare il trend delle sopracciglia chiarissime, non ti resta che schiarire. Sì, ma come? «L’acqua ossigenata resta il metodo più efficace, ideale anche se hai peli molto scuri. Attenzione però ai fai da te: schiarire da sola le sopracciglia potrebbe essere pericoloso» dice Beatrice D’Uffizi.
Per evitare di incappare in una debacle beauty, meglio quindi rivolgersi a mani esperte. «L’acqua ossigenata è molto forte, quindi bisogna saper valutare bene il tempo di posa. Sbagliare la percentuale di ossigeno che si usa oppure prolungare troppo l’applicazione significa indebolire tantissimo le sopracciglia. Senza considerare che, se le hai già fragili e sottili di natura, la decolorazione non è mai consigliata» spiega l’esperta. Ecco perché, se non vuoi trovarti con le sopracciglia bruciate e che cadono, meglio accantonare il DIY.
Alcune alternative temporanee più sicure
Che poi, prima del grande passo verso sopracciglia biondissime e semi nascoste, perché non fare una prova che non sia quella definitiva? Almeno per essere sicure di come ci stanno prima di pentirsene amaramente. Mano quindi al make up, perfetto per un cambio di look tanto veloce quanto effimero.
Ad esempio, per vederti con sopracciglia subito più chiare, puoi scegliere una matita per sopracciglia di diversi toni più chiara dei tuoi capelli. Tra le dodici nuance waterproof di Eye Brows Styler di Mac (23,50 euro, foto 1), ad esempio, puoi provare Omega, un biondo chiaro con cui definire e rendere più chiare le sopracciglia fino al passaggio dello struccante.
Oppure, proprio come hanno fatto sulle passerelle, puoi usare un fondotinta o un correttore coprente per annullare momentaneamente l’arcata sopraccigliare. Boiing Cakeless Concealer di Benefit Cosmetics (27,90 euro, foto 2), ad esempio, è disponibile in ben 30 shade. La più chiara è la tonalità 1, ma qui l’idea è più che altro quella di trovare il mach perfetto con la propria carnagione per letteralmente cancellare le sopracciglia.
Altro trucchetto? Quello di applicare un mascara per la ricrescita dei capelli, ovviamente biondo! Quindi, anche se sei castana o scura ma vuoi provare a rendere le sopracciglia meno evidenti, mimetizzale con l’aiuto di un hair mascara tipo Ritocco Perfetto Precision I Biondi di L’Oréal Paris (9,99 euro, foto 3).
Anche la tecnologia può aiutarti a capire se vuoi davvero schiarire le sopracciglia oppure no. Sul sito di Benefit Cosmetics trovi un simulatore virtuale dove, stando davanti alla telecamera, puoi vederti subito con un look dai colori più chiari. Ma anche modificare la forma e lo spessore delle sopracciglia in un click.
Problema ricrescita e… Come si torna indietro?
«Chi sceglie di schiarire le sopracciglia in modo definitivo deve sapere che l’effetto durerà circa sei mesi. E che, a differenza dei capelli, non si creerà la ricrescita più scura mano a mano che passano le settimane. Questo perché le sopracciglia seguono un ritmo diverso. Cadono, ricrescono e si rinnovano completamente nell’arco di un paio di stagioni» spiega D’Uffizi.
E se ti penti? In questo caso non ti resta che ricorrere alla classica colorazione o all’henné. «Attenzione invece alle tinte per i capelli, che hanno una formulazione non adeguata alla sopracciglia» continua la direttrice di The Brow Bar.
Per ritrovare il proprio colore naturale più in fretta possibile largo anche ai trattamenti che velocizzano la ricrescita delle sopracciglia. «L’azione meccanica di scrub e scovolino eliminano i peli ormai prossimi alla caduta e favoriscono la comparsa di quelli nuovi. Inoltre sieri nutrienti e trattamenti ad hoc come il nostro Fitonutrimento (30 minuti, 35 euro) sono l’ideale per mettere il turbo alla ricrescita dei peli» conclude l’esperta.