Ragazze, è primavera! Con l’arrivo dei primi caldi, con i fiorellini che sbocciano e gli uccellini che cinguettano, arriva anche la voglia di sbarazzarsi degli smalti dai colori scuri che hai usato in inverno. E fare invece largo sulle unghie alle nuance pastello. Giallini, verdini, azzurrini, rosini e via con gli altri “ini”.
D’altra parte le unghie pastello erano già annunciate da un po’ come uno dei trend più hot del 2022. E, adesso che guadagniamo minuti di luce giorno dopo giorno e le temperature hanno ripreso timidamente a salire, le pastel nail sono ovunque.
Non che gli smalti pastello siano una novità, questo è vero. Ma quest’anno – al netto delle manicure monocrome dedicate al viola Very Peri, colore Pantone del 2022, e dintorni – le unghie pastello incontrano la nail art e gli accostamenti in palette.
Insomma, largo alla fantasia. E soprattutto al divertimento, pure in punta di dita. Anche perché, diciamocelo, vestire finalmente le unghie color pastello dà la stessa spensierata felicità che si prova lasciando il cappotto nell’armadio in favore della più sbarazzina giacca di pelle o dello spolverino. Cosa che, con il sole che brilla alto nel cielo, non ci resta che fare.
Very Peri
Per andare sul sicuro, le unghie pastello prendono spunto dal Very Peri, colore Pantone 2022. Ma, visto che è primavera e tutto diventa più light, anche il viola scuro ufficiale fa il pieno di bianco e si trasforma in un tenue lilla. Qui la manicure è a tutto campo e il gioco è quello di esplorare tutte le tonalità del violetto. Un po’ più chiaro, un po’ più scuro. Un po’ più intenso o un po’ più scarico.
Da dove partire? Dalla nuance lilla di Lavander di Licia Florio (18 euro, foto 1) una smalto vegan e toxic-free che rispetta le tue unghie. Leggi qui le rensioni. Oppure, se vuoi una manicure Very Peri che resti sulle mani per un po’, prova Gel Polish Liliac Blossom di Le Mini Macaron (12,99 euro, foto 2), uno smalto in gel semipermanente che, sotto la lampada LED, si fissa in 30 secondi e lì rimane per almeno due settimane.
Onde sinuose
Voglia di mare? Allora portalo sulle unghie con gli smalti pastello, perfetti per disegnare onde sinuose su tutte le lunghezze. Ecco qualche idea per una manicure all’insegna delle curve. Su tutte le dita oppure solo su alcune, la nail art con i colori pastellosi sta bene sia scegliendo una sola nuance, come ad esempio l’azzurro o il verde, e lasciando il resto dell’unghia al naturale, oppure abbinandone diverse.
Tra i colori che non possono mancare nella primavera 2022 c’è il verde acqua 713 Dorothy Turquoise dello smalto Vernis à Ongles di Gucci (30,90 euro, foto 5). Per sentirsi già un po’ in vacanza, perfetto l’abbinamento con l’arancione pastello di Nail Laquer I’m My Muse di Faby (13 euro, foto 4) e l’azzurro di Saltwater Happy Nails Varnish di Essie Professional (10,45 euro, foto 3).
French tips
Un tocco di pastello in punta di unghie con un altro dei trend più forti di stagione: quello della french manicure in versione pastel. Anche qui, la decisione da prendere è una: usare un solo colore o sceglierne uno diverso per ogni dito della mano. Attenzione anche alla forma delle unghie: l’ideale in questo caso è quella a mandorla oppure squadrata ma con una lunghezza non eccessiva.
Idee per i colori? Per un look super elegante, e ideale soprattutto se non hai una carnagione bianca mozzarella, prova il giallo canarino 100 Busy Beeline della linea professionale e ad asciugatura rapida Expressie (9,99 euro, foto 7). L’azzurro di Green Potato Corn Manioc di Manucurist (14 euro, foto 6), invece, è fresco e si adatta a tutti i tipi di outfit.
Sulle unghie squadrate, infine, vai di effetto multicolor con una nuance diversa su ogni unghia. Lilla, giallo, rosa, azzurro: scegli i colori che ti piacciono di più e mixali per un effetto arcobaleno.
Flower power
Visto che la primavera è la stagione dei fiori, perché non farli sbocciare anche sulle unghie? In questo caso gli smalti pastello, con i loro colori tenui e delicati, sono perfetti. Ecco quindi qualche idea per realizzare una manicure tutta fiorita.
Su una base trasparente oppure neutra, con fiorellini minuscoli arricchiti da micro perle e brillantini, su unghie in formato extra long, medium o small, la nail art non potrebbe essere più adatta alla stagione.
E anche i colori sono quelli dei primi timidi petali. Ecco perché rosa, giallo e azzurro non possono mancare. Rosa come i peschi in fiore e come la nuance dello smalto vegan e naturale Healthy Mix 125 Very Generose di Bourjois Paris (7,50 euro, foto 10). Giallo come i resistenti fiori del calicanto e la shade Bee Hind The Scenes di OPI (14,99 euro, foto 8). E, infine, largo all’azzurro non ti scordar di me dello smalto long lasting e senza sostanze tossiche Fedua Azure di Fedua (20 euro, foto 9).
In palette
Se con i tool da nail artist non te la cavi troppo bene, ma non vuoi rinunciare all’effetto spring time delle unghie pastello, allora la manicure che fa per te non può che essere questa. Ideale per ogni forma di unghia, sfoggia diversi colori di smalti applicati con effetto “tinta unita” su tutte le unghie della mano.
Quello che ti serve qui sono almeno due o tre diverse nuance di smalti pastello. Ti piace l’effetto degradé? Allora scegli dei colori che siano tutti della stessa palette. Ad esempio, per una manicure sui toni del rosa e dell’arancio, inizia con la shade più chiara sul mignolo, ad esempio quella molto tenue dello smalto 73% Paint Power Be Fearless Switch Off di Nails.inc (8,99 euro, foto 13) e prosegui fino a quella più accesa sull’unghia del pollice, passando per la tonalità Polar Skies Nail Gloss di & Other Stories (7 euro, foto 12).
Una versione più semplice di questa manicure prevede l’uso di solo due colori, ton sur ton, da alternare sulle dita. Un esempio? Prova a usare il lilla nuance 445 Orchid Flower dello smalto Nail Polish Pastel di Douglas (4,99 euro), un viola glicine dalla finitura extra shiny, intervallato sempre dal rosa Polar Skies Nail Gloss di & Other Stories.
L’alternativa full color è quella di usare per ogni unghia uno smalto diverso. Largo alla scelta delle nuance che più ti piacciono. Unico requisito: che siano rosa, blu, verdi, viola o gialle, ma tutte e cinque devono essere in versione pastel. E non è che in questo post non te ne abbiamo citate pochine…