Thepowderoom

Consigli di bellezza, makeup tutorial, make-up trends e recensioni prodotto. Il mondo beauty e cosmetica dagli insider del settore: The Powderoom.

  • Home
  • Beauty Routine
  • Make Up
  • Profumi
  • Capelli
  • #TPR Specials
    • Vip Watch
    • #TPRmeets
    • #TPRunning
  • Recensioni
  • Powderly

Acqua micellare: tutto quello che non sapevi

DI

Cristina Barducci on 17 Marzo 2022

Una preziosa alleata nella vita quotidiana: l’acqua micellare elimina residui, impurità e sebo in eccesso in un unico gesto.

La sua origine è sconosciuta, ma si ipotizza verso la fine degli anni 80. Anche se la diffusione e il suo vero boom è stato quasi una trentina di anni dopo, ossia verso il 2010. Usata principalmente nei backstage delle sfilate di moda dai makeup artist – perchè veloce ed efficace nello strucco – l’acqua micellare è stata un’invenzione pionieristica nel campo della cura della pelle, perché ha introdotto una vera e propria rivoluzione cosmetica nel campo degli struccanti. Ma partiamo dalle basi.

Che cos’è esattamente?

L’acqua micellare o soluzione micellare è un cosmetico dedicato alla pulizia del viso. Una soluzione smart ed immediata, veloce e facile da usare, anche quando si è stanche e provate dalla giornata. Il nome deriva dalla sua composizione, che è a base di micelle, microparticelle capaci di inglobare sporco, residui di makeup ed eccesso di sebo, rispettando l’equilibrio idrolipidico della pelle. In altre parole: strucca e deterge in profondità ma non lascia la sensazione di pelle che ‘tira’. 

acqua micellare

Come scegliere l’acqua micellare perfetta per te?

  1. Se hai una pelle sensibile e reattiva privilegia prodotti senza profumi, parabeni o sostanze irritanti. E magari scegli acque micellari ricche di ingredienti lenitivi e idratanti.
  2. Per le pelli grasse, acneiche o impure, sono da preferire le versioni sebo riequilibranti, purificanti e astringenti. Se, invece, desideri donare alla tua pelle un boost d’idratazione in più scegli acque micellari ricche di attivi idratanti, rimpolpanti e lenitivi.
  3. Per una pelle matura, privilegia formulazioni con antiossidanti e detossinanti, come ad esempio la vitamina C o gli attivi naturali della frutta.

Ma l’acqua micellare va risciacquata o no?

Assolutamente sì! Anche se sul flacone è riportata la dicitura ‘senza risciacquo’. La formulazione delle acqua micellari infatti è arricchita da tensioattivi con proprietà schiumogene e da detergenti che, se non risciacquati, potrebbero alla lunga andare a disidratare e sensibilizzare la pelle. A questo proposito, qualche tempo fa è diventato virale su Tik Tok un video che mostra quanta schiuma può rimanere sul viso dopo aver utilizzato l’acqua micellare. Dunque strucca gli occhi ed il viso, poi assicurati di utilizzare un detergente per rimuovere i residui.

https://www.tiktok.com/@mireyarios/video/7023484802963655983?is_from_webapp=1&sender_device=pc&web_id7051938741066188293

E’ possibile utilizzarla sia per il viso che per gli occhi?

Mhhh… Sì e no. Puoi utilizzarla sia per il viso che per gli occhi se ti trucchi poco. Se, invece, sei solita applicare mascara waterproof e prodotti a lunga tenuta, ti consiglio di scegliere sempre la variante bifasica. Stessa acqua micellare di sempre, ma arricchita da una parte di olio che, per affinità, rimuove efficacemente tutto il makeup senza lasciare residui. 

acqua micellare

E’ sufficiente per pulire il viso?

La risposta è no. Per pulire il viso a fondo è necessario utilizzare l’acqua micellare in combo con un detergente, sia oleoso o schiumogeno. La formulazione dell’acqua micellare è molto delicata e, per questo, se utilizzata da sola, potrebbe non bastare. 

 L’acqua micellare va usata solo se sono truccata?

No. La pelle è un organo (lo sapevi?) che tende ad accumulare sporco, smog e impurità durante la giornata. Per questo è molto importante utilizzare l’acqua micellare – o un detergente – anche se non abbiamo applicato del make up e siamo totalmente struccate. 

tonico alla rosa

Che differenza c’è tra il tonico e l’acqua micellare?

Semplice: una è fatta per detergere e struccare, l’altro per fare altro. Ricapitolando… Abbiamo detto che l’acqua micellare è caratterizzata da una formulazione ricca di tensioattivi che detergono delicatamente l’epidermide senza alterarne l’equilibrio idrolipidico. Ma che va anche obbligatoriamente risciacquata. Il tonico, invece, si utilizza solitamente come coadiuvante ad altri trattamenti successivi, è ricco di ingredienti preziosi per l’epidermide e non contiene attivi schiumogeni o detergenti. Puoi utilizzarlo al mattino, per preparare la pelle al makeup e rimuovere le impurità accumulate dalla pelle durante la notte. O durante la giornata, per rinfrescare e tonificare la cute. Quindi, nessuno dei due sostituisce l’altro. 

Potrebbero interessarti anche...

  • 7 falsi miti beauty a cui smettere di credere7 falsi miti beauty a cui smettere di credere
  • TPRmeets… Chiara Ferrari, founder di Sheranee CosmeticsTPRmeets… Chiara Ferrari, founder di Sheranee Cosmetics
  • Ancora trucco fluo? Sì, purché sia minimalAncora trucco fluo? Sì, purché sia minimal
  • Nasce Scent of Lombardy, dove i profumi diventano greenNasce Scent of Lombardy, dove i profumi diventano green
Sovrn
Condividi:Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
Email to someone
email

Filed Under: Make Up, News Tagged With: acqua micellare

Search

Fan della GREEN beauty?

Instagram

Disco Lips + Diamond Nail = due tendenze dell'esta Disco Lips + Diamond Nail = due tendenze dell'estate in una foto! 🔝 🔝⁠
.⁠
.⁠
.⁠
#beautytips #beautybloggersitalia #mua #beautyicon #makeuptip
E riecco con un nuovo sample game con tutto per il E riecco con un nuovo sample game con tutto per il vostro viso!!! 😉 Non vi siete ancora registrate? Correte su @powderlyapp 🏃‍♀️⁠
.⁠
.⁠
.⁠
⁠
#beautyapp #beautyblog #beautytip #powderlygirls #beautyreviews #beautytester #samplegame #free #skincare #beauty
Vivi (il più possibile) con leggerezza. 🦋⁠ . Vivi (il più possibile) con leggerezza. 🦋⁠
.⁠
.⁠
.⁠
⁠
#powderlyapp #powderlygirls #beautyquotes #beautyblogger #beautytips #selflove #unconventionalbeauty
Sarà la settimana delle domande, ma ne abbiamo un Sarà la settimana delle domande, ma ne abbiamo un'altra: quanto tempo state davanti allo specchio al mattino? 🔎 😍⁠
.⁠
.⁠
.⁠
⁠
#powderlyapp #powderlygirls #beautyquotes #beautyblogger #beautytips #selflove #unconventionalbeauty
Come sei messa con le valigie per il weekend? 👙 Come sei messa con le valigie per il weekend? 👙👗👚👖🥿⁠
Dovunque andiate (anche a casa) buon RELAX a tutte!⁠
.⁠
.⁠
.⁠
#beautyapp #beautyblog #beautytip #powderlygirls #skincare #beauty#beautytips #beautybloggersitalia #mua #beautyicon
Mango + latte di cocco + banana = il nostro smooth Mango + latte di cocco + banana = il nostro smoothie preferito per l'estate. E il vostro? 🥛 🍌 🥥⁠
.⁠
.⁠
.⁠
⁠
#veganfood #healthyrecipes #healthyrecipe #cleaneating #healthysnack #breakfast #healthyfood #superfoods #fruit
Carica altro…

Subscribe

Vuoi ricevere GRATIS la nostra newsletter?
Inserisci qui la tua email

#TPRquote

Non ci sono donne brutte, ma soltanto donne pigre.

Helena Rubinstein

Facebook

The Powder Room

Subscribe

Vuoi ricevere GRATIS la nostra newsletter? Inserisci qui la tua email

chi siamo I regolamento I contatti I dicono di noi I Cookie Policy I Privacy
Thepowderoom e TPR Sample Games sono marchi registrati. Thepowderoom.it powered by Co&Co Srl P. Iva 09651950967.