Spregiudicato, bold e irriverente. Il makeup in Euphoria 2 è stato il vero protagonista della serie. O meglio, anche della seconda, appena terminata ma che prometterà di restare più che mai attuale, se non altro in fatto di look. E allora, via libera a colori sgargianti, strass e perle colorate. Se c’è qualcosa che abbiamo imparato, guardando questa serie simbolo della Gen Z, è che in fatto di beauty look la parola d’ordine è: osare.
«Il trucco è utilizzato in modo emozionale, per aiutare a mostrare il viaggio dei ragazzi all’interno dello show» ha spiegato il regista Sam Levinson. Il merito quindi di tanto successo va anche a Donielle Davy, la makeup artist visionaria che ha permesso di trasmettere il messaggio voluto da registi e sceneggiatori anche attraverso i suoi look. Insomma, tra glitter, colori, perle e ciglia finte super extra, il makeup racconta e mostra ciò che la bocca tace.
EUPHORIA MAKEUP: IL LOOK DI CASSIE
@glowbysoph Cassie ep. 1 season 2 of Euphoria ✨ full credit to @donni.davy for the Inspo of this amazing look!ud83dudc95 #euphoriaseason2 #cassiemakeup #euphoriamakeup #fyp
Cassie (l’attrice Sidney Sweeney) è una ragazza sensibile e competitiva. Segnata dai tradimenti e dal divorzio dei suoi genitori, subisce spesso i giudizi degli altri. Nella seconda stagione sviluppa una vera e propria ossessione per Nate, un ragazzo suo coetaneo. Prigioniera del suo sguardo, è pronta a tutto pur di farsi notare. Questo la porta a una vera e propria evoluzione. Se prima il suo makeup era caratterizzato da toni nude e naturali, ora lo vediamo acceso da un eyeliner brillante creato da piccoli cristalli, per catalizzare tutti gli sguardi.
Se vuoi ricrearlo è semplice: sfuma su tutta la palpebra un ombretto rosa. Puoi utilizzare la palette Petal Dream Blooming Flower di Mesauda (foto 1, euro 22,94) che ha un ottimo assortimento di polveri dai toni freddi e romantici. Poi, aiutandoti con un dotter, applica un po’ di colla per ciglia finte sulla palpebra, dando loro la forma che preferisci. Lascia passare una ventina di secondi, in modo che la colla cominci a ‘tirare’. Con una pinzetta per sopracciglia, preleva il cristallo (foto 2, euro 9,99) e applicalo sul puntino di colla precedentemente steso, facendo una leggera pressione.
EUPHORIA MAKEUP: I LOOK CAMALEONTICI DI JULES
Jules (l’attrice trans Hunter Schafer) è un personaggio caotico e complicato, dall’animo buono, che teme costantemente i giudizi degli altri. In particolare sono stati gli occhi di Jules a rappresentare la tela su cui Donielle Davy ha raccontato la storia del personaggio. Confusi e sperimentali, i look realizzati concretizzano le emozioni e sensazioni di Jules, mostrandone gli aspetti più intimi e complessi.
Per ricreare il suo look total yellow armati di una palette dai colori sgargianti ed accesi. Ultimate Shadow Palette Festival di NYX (foto 3, euro 14,95) racchiude al suo interno toni caldi e freddi, perfetti per questo makeup. Con un pennello ampio da sfumatura, preleva il giallo e diffondilo sulla palpebra mobile salendo anche verso il sopracciglio. Con un eyeliner a penna bianco, traccia una linea sulla palpebra fissa. Per farla risultare più armoniosa possibile ti consiglio di tracciarla seguendo la forma del sopracciglio. Scegli un eyeliner pieno e pigmentato fin dalla prima passata, come On Stage Eyeliner di Dior (foto 4 euro 32,90) che offre un’ampia gamma cromatica di nuances tra cui scegliere. Poi, mano ferma e via libera alla fantasia!
EUPHORIA MAKEUP: IL LOOK DI MADDY, SEXY E SPREGIUDICATO
https://www.tiktok.com/@abbysoniedo/video/6914918456995499266?is_from_webapp=1&sender_device=pc&web_id7051938741066188293
Maddy (Alexa Demie) è la principessa della scuola, la ragazza più popolare e – apparentemente – sicura di sé. Sfrontata e spregiudicata, è tormentata da un passato familiare burrascoso. I suoi look si ispirano alle icone pop degli anni 90 e Duemila, con makeup super colorati e color block.
Per realizzarli anche tu, procurati un ombretto lilla e un rossetto liquido color corallo (sì, hai capito bene, un rossetto…). Se non possiedi ancora una palette con questi toni, io ti consiglio Flexx Palette Sugar Baby Palette di Revolution (foto 5, euro 9), che ha un ottimo rapporto qualità prezzo e un assortimento di colori ben congegnato. Applica l’ombretto con un pennello da sfumatura ampio, aggiungi prodotto finché non ottieni l’intensità desiderata. Poi, utilizza un pennello angolato sottile, preleva un po’ di prodotto dal packaging del rossetto liquido e traccia la tua linea. Un colore adatto in questo caso è quello della sfumatura Fresh Fiji del Magnetic Lip Plush Paint di NudeStix (foto 6, euro 26). Per fare in modo che il look duri a lungo, stendi un leggero velo di cipria su tutto il makeup. Una passata abbondante di mascara, et voilà!
EUPHORIA MAKEUP: KATH E LA SUA METAMORFOSI
Kath (Barbie Ferreira) durante la prima stagione di Euphoria compie una vera e propria evoluzione. Da ragazza acqua e sapone diventa una donna sicura di sé e del suo corpo, stravolgendo completamente l’estetica del suo personaggio. La nuova realtà da dominatrix la vede vestire abiti di pelle rossa abbinati a makeup aggressivi e sexy, che lei indossa con una rinnovata sicurezza e consapevolezza, combattendo una contemporaneità che le va stretta.
Per ricreare il look di Kat hai bisogno del tuo solito eyeliner nero e di una matita contorno labbra rossa. Scegline una che si asciughi e che duri a lungo, come la Matita Labbra Lunga Tenuta di Sephora (foto 7, euro 9,99). La sua mina è sottilissima e la texture si asciuga in pochi minuti, resistendo tutta la giornata senza sbavare.
Quindi, traccia un cat eyeliner allungando la codina nella parte interna, dando all’occhio una forma un po’ da gatto. Ora, prendi la matita labbra – che deve essere ben temperata! – e, dalla parte interna dell’occhio, traccia una linea congiungendola con quella dell’eyeliner già applicato. Prosegui fino a metà palpebra, fermandoti in corrispondenza della pupilla. Ora applica uno strass colorato, tanto mascara e sei pronta per la tua serata! Ah, ultimo consiglio: pettina sempre le tue sopracciglia verso alto con un gel colorato. Così donerai all’intero makeup un accento very vintage.