Il retinolo è tra gli attivi star per quanto riguarda la skincare viso antietà. Tuttavia gli effetti collaterali del suo utilizzo non lo rendono adatto a tutte le pelli. Ecco perché stanno sbucando tanti nuovi ingredienti ugualmente efficaci, ma meno aggressivi per la pelle. Scopriamoli.
Il retinolo è un derivato della vitamina A, e le sue proprietà sono davvero molteplici. Combatte i segni dell’invecchiamento cutaneo stimolando il turnover cellulare. Ma non solo: riduce infatti anche le iperpigmentazioni, tipiche dell’età più avanzata. E poi contribuisce alla produzione di collagene e mantiene la pelle elastica più a lungo. Per apprezzarne i risultati effettivi, però, occorre farne uso almeno 28 giorni consecutivi e mettere in conto che la pelle potrebbe arrossarsi e spellarsi vistosamente.
Quindi il retinolo è sicuramente efficace ma non può essere utilizzato da chiunque, soprattutto se si ha una pelle sensibile o reattiva. In questo caso, devi affidarti a delle alternative. Che si chiamano bakuchiol, glutatione e resveratrolo e sono peptidi antiossidanti di origine vegetale, alleati ‘naturali’ contro l’invecchiamento cutaneo. Efficaci quanto il retinolo ma più delicati e trasversali. Senza grandi controindicazioni.
IL BAKUCHIOL COME ALLEATO NELLA SKINCARE VISO ANTIETA’
Partiamo dalle basi. Cos’è il Bakuchiol? Impiegato nella medicina ayurvedica e cinese da migliaia di anni, viene estratto dai semi di Psoralea Corylifolia (pianta nota come Babtchi). Proprio come il retinolo, stimola la produzione di collagene ed elastina, attenua le macchie scure e ha caratteristiche seboregolatrici. Ma non ha controindicazioni. E può essere usato anche in estate. Un vero e proprio elisir di bellezza, che restituisce alla pelle un aspetto sano, levigato e giovane. Ricco d’ingredienti preziosi, Bakuchiol Peptides di Medik8 (foto 1, euro 50,95) è arricchito con centella asiatica, bakuchiol puro e peptidi. La sua formulazione in olio contrasta i segni del tempo, illumina visibilmente la pelle e dona all’incarnato un aspetto levigato e compatto.
Anche Bakuchiol di Inkey List (foto 2, euro 10,90) è formulato con attivi naturali quali squalane, olio di Sacha, dalle note proprietà antiossidanti, e Bakuchiol. Caratterizzato da una texture cremosa e idratante, agisce in profondità nell’epidermide, restituisce all’incarnato un aspetto luminoso, uniformato e rimpolpato. La formulazione è completamente vegana e senza ingredienti d’origine animale.
STOP ALL’INVECCHIAMENTO PRECOCE CON IL GLUTATIONE
Potentissimo antiossidante, il glutatione (GSH) è un tripeptide che ci viene in soccorso quando la pelle è spenta e stanca. Eroe coraggioso e instancabile, aiuta a difendere il nostro organismo dalla formazione dei radicali liberi. Ma non solo: contrasta le prime rughe, dona elasticità e luminosità al volto e coadiuva il rinnovamento cellulare.
Lo trovi in GF5 Glutathione Rejuvenating Serum di Miamo (foto 3, euro 89), che è formulato con due ingredienti funzionali che agiscono sui principali meccanismi alla base dell’invecchiamento cutaneo. Ripristina le difese antiossidanti donando alla pelle un aspetto più giovane, elastico e compatto. La formulazione delicata e leggera lo rendono adatto a qualsiasi tipologia di pelle, anche quelle più sensibili e reattive.
L’ULTIMO MUST HAVE NELLA SKINCARE VISO ANTIETA’: IL RESVERATROLO
Sostanza prodotta naturalmente da alcune piante, come per esempio vite, more e cacao, il resveratrolo svolge un ruolo chiave nel proteggere il corpo dallo stress ossidativo e viene utilizzato per rallentare il processo di invecchiamento. Una vera e propria ‘molecola della giovinezza’, con un forte potere antiossidante, capace sia di prevenire sia di contrastare gli effetti dei radicali liberi. Alcune ricerche sostengono persino che le proprietà antietà del resveratrolo siano superiori a quelle della vitamina C e del betacarotene. E non è tutto: questa sostanza è anche un’eccezionale vasotonico, favorisce il microcircolo e migliora la salute di vene e capillari. Per questo, il suo utilizzo è consigliato anche alle pelli sensibili e reattive, con cuperose e vene evidenti.
Lo troviamo come ingrediente chiave nella formulazione della Resvératrol Firming Cachemire Cream di Caudalie (foto 4, euro 39,95). Caratterizzata da una texture soffice, ricca e fondente, è arricchita da acido ialuronico e collagene vegetale, dona alla pelle un aspetto sano, luminoso e rimpolpato. E’ perfetta anche utilizzata come base prima dell’applicazione makeup.
Pelle spenta e stanca? Slow Age Crema e Maschera Notte di Vichy (foto 5, euro 36,45) è una formula in gel, a rapido assorbimento e perfetta per le stagioni più calde, perché leggera e funzionale. Arricchita da ingredienti benefici quali il resveratrolo, preziosa acqua termale ed estratto di radice baicalina, rigenera e rivitalizza la pelle dall’interno, leviga le prime rughe e contrasta il tono spento. Puoi decidere di utilizzarla come trattamento d’urto ogni sera o un paio di volte a settimana in base alle esigenze della tua pelle. Un prodotto due in uno da provare, utile soprattutto alle più pigre!