Divertenti, irriverenti e… diversamente classici. Ecco cosa ci aspetta in questo 2022 in fatto di capelli. Se gli hairstyle voluminosi, naturali e a basso mantenimento sono ormai sdoganati, ad alzare sempre di più il volume delle chiome sono le pettinature che puntano verso l’alto. All’insegna della libertà di giocare con le forme e i volumi. Un po’ cartoon, un po’ revival anni 90, per dare al look un tocco alla Amy Winehouse o alla Spice Girls.
Space bun, hair knot e bow hair: i capelli vanno sempre più su. Sfidando verticalità e convenzioni. Se, ad esempio, stai già pensando che si tratti di un trend riservato agli under-20, stai pronta a ricrederti. Le pettinature più hot del 2022 sono perfette per la generazione Z ma anche per la X e Y. Così come, se finora siamo stati abituati a pensare soprattutto gli space buns come la pettinatura da festival (Chochella style per intendersi), la novità di quest’anno è che ora vedremo chignon doppi, altissimi o a forma di fiocco un po’ ovunque.
Space buns
A cominciare dagli space buns, o double buns, i due chignon portati uno di fianco all’altro. L’idea è un po’ quella dei classici codini, ma arrotolati su se stessi. Poi, certo, di stili di space buns ce ne sono tantissimi: da quello più bohème con le ciocche che sfuggono indisciplinate, a quello più sleek, preciso e compatto, passando per gli space buns intrecciati e quelli “a metà” che lasciano libere le lunghezze.
Che gli space bun abbiano conquistato tutti è un dato di fatto. Da Kourtney Kardashian a bordo piscina alla tattoo artist e influencer tedesca Lina Larsen. Il perché di tanto successo? Si tratta di un look trasversale, che sta bene a tutte e che può essere adattato a seconda della situazione e dell’outfit.
In ogni caso la regina degli space buns degli anni 20 del terzo millennio è lei, JLo, che, complice il suo fidato hairstylist Chris Appleton, li ha portati un po’ in tutti i modi. Sempre nel mondo della musica, più recentemente anche Lizzo ha sfoggiato voluminosi double buns con un ciuffo che esce da entrambi le parti. Mentre il musicista congo-belga Stromae ne dà una versione semi intrecciata e super sleek. Super basic, invece, il look mare dell’attrice Matilde Gioli che chiude gli space buns con due scrunchies blu.
La versione più aggiornata dei double bun è però di Joseph Maine. Il parrucchiere di Los Angeles, perfettamente in linea con la tendenza hairstyle voluminosi + accessori, propone due space buns altissimi, lasciati abbastanza morbidi ma soprattutto arricchiti da un mix di fiocchi, perle e ferma capelli. Vuoi farli anche tu? Ecco il tutorial da seguire.
Visualizza questo post su Instagram