Bronzer, highlighter e blush. Le face palette hanno tutto quello che ti serve per il make up viso. Ecco le migliori tra cui scegliere per avere tutto a portata di… pennello!
C’era una volta un tempo in cui in bagno erano allineati tre fondamentali del make up. Bronzer, illuminante e blush. Tre prodotti, tre funzioni, tre texture da far convivere sulla tela del nostro viso. Vero è che, a quei tempi (non che da allora siano passati secoli, eh…), spesso la scelta era un aut aut. Se si metteva il blush, il bronzer rimaneva chiuso al suo posto. Stessa sorte per il blush se si decideva per un counturing alla Kardashian. Mentre, in caso di all in sulla luminosità, addio al blush e all’abbronzante.
Adesso però le cose sono cambiate. La beauty routine è diventata più easy e anche la base viso punta a un look sempre più naturale. Gli alleati perfetti? Un fondotinta e un correttore da mettere solo nei punti chiave secondo la teoria del foundation mapping. Ma, naturalmente, non possono mancare il Bronzer, l’Illuminante e il Blush. Ed ecco la novità. Sempre più spesso il trio B.I.B. rinuncia ad avere un identità separata e si trasforma in una sola, unica, compatta, pratica, onnicomprensiva face palette.
Ecco perché la face palette B.I.B. si candida a essere il prodotto make up più smart di tutti i tempi. Dentro a un unico pack trovi tutto quello che ti serve. Il plus? La puoi portare dove vuoi. In viaggio o in borsa, per un ritocco al volo mentre sei fuori casa, senza il rischio di non avere con te il prodotto che ti serve.
Insomma, la face palette è un tre (anzi, a volte perfino un sette) in uno indispensabile. Senza considerare che, tra le tendenze più hot della stagione, c’è quella del face mapping: in cui bronzer, illuminante e blush si usano tutti insieme. Ovviamente nei punti giusti del viso. Quindi, cosa c’è di meglio che averli tutti e tre racchiusi in un unico scrigno?
Partiamo con i modelli più basic
La face palette più basica è a tre cialde. Tra le più performanti c’è quella di Anastasia Beverly Hills (59 euro, foto 1), una all-in-one disponibile in due set di tonalità. Contiene un bronzer, un illuminante e un blush tutti dal finish leggero, cremoso e duraturo.
Vuoi una texture in polvere? Allora quella che fa per te è la palette viso Firework Face Trio di Illamasqua (40,95 euro, foto 2). Al suo interno trovi il blush Powder Blusher nella tonalità rosa freddo Kate. L’illuminante bestseller della marca Beyond Powder Highlighter OMG e infine la terra abbronzante Powder Sculpt Contour nella shade fredda Silhouette.
Alziamo un po’ il livello?
Quando senti di volere qualcosa in più, aggiungi una shade alla palette viso. Quale? E soprattutto, ci vuole una cialda in più di blush, di illuminante o di bronzer? La risposta è: dipende. Dipende dal prodotto che usi di più, da quello che ti piace cambiare più spesso o dalle necessità trasformiste dei tuoi look. In una parola: dipende dalle tue necessità.
Per fare un esempio pratico, nella palette viso in limited edition Fourscope Fire Queen di Benefit Cosmetics (31 euro, foto 3) hai a disposizione un bronzer nell’iconica tonalità Hoola, l’illuminante Blaze e due blush da alternare o mixare fra loro. La nuance Soulstice, sul color ciliegia, e la Starlette, un rosa pesca delicato.
Anche nella palette viso multiuso Backstage Glow Face Palette di Dior (49 euro, foto 4) trovi quattro cialde che, nel caso della versione 001 Universal, si adattano a tutti i tipi di incarnato. In questo caso hai due terre abbronzanti, una più chiara e l’altra più scura. Il quadrante bianco, invece, serve da illuminante, mentre quello rosa è il blush. In questo caso tieni conto però che si tratta di texture un po’ shimmer, per cui devi amare il genere molto glowy e riflettente.
Qui si arriva quasi a qualcosa da PRO
La palette viso non ha ormai più segreti per te? Allora è il momento di puntare più su. E di sceglierne una che ti permetta di customizzare ogni volta il tuo beauty look. Va in questa direzione Natural Face Palette di Too Faced (46,90 euro, foto 6) con due highlighter brillanti, due blush (uno matte e l’altro satin), e due tonalità di bronzer, uno satinato e l’altro dal finish brillante. E poi c’è la consistenza a rendere unica questa palette viso. Arricchite con burro di cocco idratante, tutte le sue polveri hanno una texture vellutata, morbida e modulabile.
Se a questo punto ti stai chiedendo cosa si può avere di più da una face palette, dai un’occhiata alla Dolce Skin di Dolce&Gabbana (180 euro, foto 5). Nella sua confezione.gioiello trovi la terra abbronzante Solar Glow per un colorito caldo e radioso. Sul fronte blush sono due le nuance, una matte e l’altra brillante, di Blush of Roses. A dare un tocco di luce ci pensa invece l’illuminante albicocca. Quello che però rende questa palette viso unica è l’aggiunta di tre (tre!) diverse nuance di correttore. Leggero e cremoso, lo usi come primo step della routine per ridurre imperfezioni e occhiaie, ma anche nei punti strategici (vedi angolo esterno dell’occhio e solco delle narici) per rendere il look più luminoso. Insomma, costosa ma davvero qui non manca nulla…
E on the other side…
L’alternativa alla classica face palette è una… Face palette scomposta. O, per meglio dire, un set dove trovi bronzer, illuminante e blush. In questo caso, la praticità – rispetto ad avere tre prodotti distinti – sta nella consistenza omogenea dei prodotti.
Ad esempio, con le quattro boccette di colore che trovi in Watercolour Customisable Colour Set for Cheeks di Daniel Sanders (55,95 euro, foto 7) puoi sbizzarrirti nella creazione di nuance personalizzate e ogni volta diverse. Come se fossero i colori primari di tubetti di tempera. C’è Moon Glow, un illuminante bianco e perlescente, Sun Glow una calda nuance bronzo, Luze, un delicato blush pesca matte, e infine Pop, un blush dalla tonalità media, rosa e satinata. Come si usano? Da soli ma anche mixandoli tra di loro direttamente sul dorso della mano come una tavolozza. Oppure applicandoli con dei piccoli pois o a strisce direttamente sul viso seguendo la tecnica del face mapping, e poi sfumandoli con spugnetta o pennello.
Per chi il make up lo ama in versione chubby, la palette viso si trasforma in Mini Kit Sunset Nude di Nudestix (25,99 euro, foto 8). Si tratta in questo caso di tre Mini Nudes nelle nuance Sunset Strip, Babe e Sunrise Star, accompagnati da un pratico temperino per punte sempre al top. Qui i colori sono tutti studiati per essere all over, quindi largo alla fantasia beauty giocando con le tre tonalità e i loro finish, matte oppure brillante. Il plus? Puoi usarli anche su palpebre e labbra.